magicaroma Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 Buonasera, anche se sono un frequentatore occasionale di questa sezione mi sembra che si parla poco dei giradischi in oggetto. Eppure credo che possano ancora dire la loro al pari di Dual, Lenco e qualche Thorens di fascia di primo prezzo coevi. Io personalmente ogni tanto tiro fuori un vecchio Technics sld1, proprio l'archetipo del plasticone anni ottanta, che comunque preferisco ai vari Rega e Project entry level; per la costruzione, il peso, ma anche per come suona, forse meno dinamico ma sicuramente con maggior autorevolezza, anello debole il braccio ma non si può avere tutto, in fondo veniva proposto con un coordinato monomarca. Vabbè, ho detto la mia, conoscete altri girapadelle simili meritevoli di essere salvati dall'oblio?
Moderatori paolosances Inviato 16 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 16 Ottobre 2021 10 minuti fa, magicaroma ha scritto: conoscete altri girapadelle simili meritevoli di essere salvati dall'oblio? Non m'ispirano, i plasticoni.
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 16 Ottobre 2021 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Ottobre 2021 @magicaroma il guaio dei plssticoni è che non reggono il passare del tempo, amiche per la trascuratezza dei proprietari. E metterci mano in caso di problemi non è facile. I plasticono da meno di 5 kg van bene in discarica, pochi quelli almeno decenti È poi oggi li vendono come se fossero rarità 3
Bazza Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 @magicaroma anni fa'mi passo per le mani un Kenwood kd 1500. Plastica in purezza che pero tutto suonava fuorché male. Dalla carcassa di un JVC A20 ho invece fatto nascere il mio gira diy.. 2
magicaroma Inviato 16 Ottobre 2021 Autore Inviato 16 Ottobre 2021 Eppure spulciando qualcosa di interessante c'è, questo Mitsubishi per esempio, 11 chili di tecnologia giapponese 1
oscilloscopio Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 @magicaroma Non definirei quel Mitsubishi un "plasticone"...ho sul terzo impianto un DP 66 pesa 8/9 Kg e suona in modo più che decoroso. 1
magicaroma Inviato 16 Ottobre 2021 Autore Inviato 16 Ottobre 2021 Anche il Saba in foto, è un tedesco finto, in realtà è made in Japan 1
oscilloscopio Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 @magicaroma Grazie, In realtà sono abbastanza pochi i giradischi degli anni '70 inizio '80 che considero proprio ciofeche...in quegli anni il vinile era il supporto principale ed il mondo dell'Hi fi viveva i suoi momenti di gloria, quindi la maggior parte dei prodotti pur non essendo Hi end erano realizzati in modo soddisfacente.
GFF1972 Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 @magicaroma Ciao, non mi sembra che i due modelli, specie il primo, da te riportati, possano essere qualificati plasticoni. Forse, non ho capito io cosa intendi per plasticoni … Gianluca
magicaroma Inviato 16 Ottobre 2021 Autore Inviato 16 Ottobre 2021 @GFF1972 Hai ragione, uso il termine in senso troppo lato. Intendo giradischi prevalentemente giapponesi, realizzati quasi sempre con abbondante utilizzo di plastica, trazione diretta, di prezzo variabile dall'economico al medio. Diciamo delle alternative ai già citati Dual, Lenco, Thorens, che adottavano soluzioni e materiali più "raffinati" legno, metallo, sospensioni su molle ecc. Insomma roba fra il proletario e il piccolissimo borghese 😂
GFF1972 Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 @magicaroma Beh, allora non li definirei plasticoni; per me plasticoni sono giradischi tipo questo:
GFF1972 Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 I giradischi giapponesi che tu definisci plasticoni per me non lo sono.
Moderatori paolosances Inviato 16 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 16 Ottobre 2021 12 minuti fa, magicaroma ha scritto: Insomma roba fra il proletario e il piccolissimo borghese 😂 Lascerei da parte parallelismi socio /politici, più o meno coevi al periodo di alcuni giradischi: la contrap posizione Loden/Eskimo prenderebbe il sopravvento. Fenomenologie epocali da non trattare in Vintage Room
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 16 Ottobre 2021 I plasticoni sono altri, domani faccio una lista, sono leggerissimi risonanti sensibili al feedback 1
Massimiliano S. Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 @Bazza anch'io ho avuto per le mani un 1500 da sistemare ed ho avuto la tua stessa impressione. Andava benissimo. Finì in mano ad una persona che gli fece un maquillage estetico veramente ottimo (vinile finto legno), credo che ne sia ancora molto soddisfatto. Eh, a volte...
cri Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 A me piaceva il technics sl2000😄 Non mi sembrava proprio orrendo
cri Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 Ho avuto per tanti anni il marantz tt 6200, plastico ma telaio flottante. . . Non suonava mica male
Messaggi raccomandati