Vai al contenuto
Melius Club

Ripristinare inserti e copertine umide....

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!! Tra gli ultimi acquisti, mi è capitato un lp giapponese che ha preso, nella parte bassa, tanta umidità per non dire acqua!! Report dei danni: la copertina sempre in basso ha le classiche onde - per fortuna non sono gravi ed evidentissime; il disco è nella sleeve di plastica per cui verrà sottoposto a lavaggio (apparentemente è in ottime condizione e non mostra muffa o altro); l'inserto invece è messo maluccio...  E' il classico inserto giapponese con i testi e traduzione. In pratica un foglio piegato a metà con la parte bassa con i fogli appiccicati tra loro sembra con la colla!!!! Ora, che siano stropicciati o con le pieghette, a me poco importa... Mi piacerebbe infatti riuscire a staccare i due fogli tra di loro: pazienza se non riesco a leggere le ultime righe, ma almeno l'inserto tornerebbe apribile. Ho pensato allora a come facevo quando ero piccolo, a staccare i francobolli dalle lettere ossia immergendoli in acqua - preferibilmente tiepida -. Nel mio caso, se immergessi la parte bassa dei fogli (fate conto 3 - 4 cm ossia la parte "incollata") in acqua riuscirei a staccarli? Pazienza, ripeto, se poi asciugandosi si possono produrre le pieghette... Che ne dite? La copertina invece è passabile, con la busta di plastica le pieghe quasi non si vedono....

Grazie!!

Inviato

mi hai ricordato che da piccolo staccavo i francobolli dalle buste col vapore. Li tenevo per un po', non ricordo quanto più o meno un minuto,  sospesi sopra un pentolino con acqua in ebollizione aiutando col pollice la separazione. Credo sia meno invasivo che riimmergerli in acqua

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@madero @oscilloscopio Grazie ragazzi!! Ci proverò quando avrò un ragionevole lasso di tempo e di assoluta calma!! Le due pagine sembrano veramente incollate con la Coccoina!!!!!!!!!!

Inviato

Brutte notizie ragazzi....... Ho provato le tecniche da filatelico.... Niente! Ho provato col vapore, ma la parte incollata era veramente ostica.... Quando ero piccolo mi capitavano dei francobolli che, malgrado le accortezze, non ne volevano sapere di scollarsi e poi inevitabilmente li rovinavo. Così questa: dopo il vapore mi sono spazientito ed ho immerso nell'acqua bollente il bordo in basso. Ho aspettato un pò, poi mi sono aiutato con un righello di plastica per staccare i due fogli. In pratica ora la parte bassa dell'inserto è sbrandellata dato che la colla non ha ceduto! Mi consola il fatto che l'lp è perfetto e che la copertina inserita nella protezione (la busta trasparente di plastica) sembra altrettanto... Vabbè c'ho provato, ho perso i testi delle ultime tre righe... Pazienza, canterò quei versi con il classico uach, uari uan ghed lov uao is iuuuuuu................... 😜

• Haha 1
  • Sad 1
Inviato

Magari

Il 18/10/2021 at 15:27, ginoux ha scritto:

Ciao a tutti!! Tra gli ultimi acquisti, mi è capitato un lp giapponese che ha preso ....

Mi pare non sia stato ancora citato il titolo del disco.., che genere di musica contenga... Scusate l'ingenuità.., oramai è stato accertato che la musica sia l'"accessorio" del disco, dell'hifi.., però proviamo a fare un gioco, alzi la mano chi non sarebbe d'accordo a rilanciare la "sacralità" della musica strappandola dalle mani mercanti del tempio... (recà, abbassate 'sta giungla de bracci e mani che nun se vede gnente...  🤓

😄 😉 )

• Haha 1
Inviato

Swing Out Sister – It's Better To Travel uno dei migliori dischi  pop di fine anni 80. Peccato non siano riusciti a mantenere il livello