Vai al contenuto
Melius Club

Siamo sicuri di giudicare un impianto come suona?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, quanti di voi appassionati di HiFi hanno ascoltato un concerto dal vivo senza amplificazione oppure aver suonato una chitarra, un pianoforte ecc.?

Se non avete queste esperienze siete sicuri di giudicare come suoni un impianto se ci sono le distorsioni giuste se è analitico o se fa schi..?

• Melius 2
Inviato

Vuoi parlare di corda a casa dell’ impiccato?🙄🤪👯‍♂️👯‍♂️

Inviato

@rcf stai per farti un certo numero di nemici. 

Intanto cominceranno i distinguo, ne leggerai di tutti i colori a giustificazione del fatto che il naso nei teatri ce lo mettono in pochissimi. 

• Thanks 1
Inviato

Se un impianto mi piace come riproduce la musica allora va bene, se non mi piace allora non va bene...non capisco cosa ci sia da disquisire...non si giudica un impianto, non ci si sofferma sui singoli parametri (A meno che non sia il nostro lavoro), ma si ascolta la musica che esce dai diffusori nella sua interezza, che ci provocherà una sensazione di benessere o di fastidio...ma la cosa rimane sempre soggettiva...Un impianto potra' avere tutti i caccosi parametri audiofili apposto, ma comunque non piacerci affatto e viceversa...

Inviato

Io uso un metodo semplicissimo,se mi da fastidio il suono che sento,vuol dire che c'è qualche cosa che non va.Se invece mi metto tranquillo ad ascoltare per lunghi periodi senza problemi,vuol dire che tutto è ok.I parametri per valutare la correttezza timbrica di alcuni strumenti,credo di averli,ho cugini e zii che suonano strumenti ad un certo livello,e frequento,quando posso,sessions di gruppi Jazz prettamente acustici.

Inviato

@Paolo_AN il nostro, come giustamente hai affermato, è un hobby, ma non è detto che ci si debba prefissare un obbiettivo, spesso l'evoluzione arriva inconsciamente o si rimane fossilizzati con lo stesso impianto per anni, poiché non si sente il bisogno di cambiare, pur andando ai concerti ecc...

Anche qui dentro, molti sono musicofili più che audiofili...

Inviato

@rcf

Piu' passa il tempo e piu' me ne convinco.

Le esperienze, gli studi fanno la differenza in molti campi.

Con questo non voglio dire che non sia possibile anche una fruizione più leggera, semplice e se vogliamo ingenua della musica e della sua riproduzione ma dovrebbe essere onestamente riconosciuta come tale.

Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

suono del mio impianto mi soddisfa, quando non mi soddisferà più lo cambierò.

Questo senz' altro.

Infatti credo si parlasse appunto di un percorso di crescita, di scoperta individuale 

Inviato

@rcf boh, secondo me ascoltare musica dal vivo e ascoltare musica col proprio impianto sono esperienze diverse. E diversi sono inevitabilmente i criteri per valutarle. Pensare che l’una possa “corrispondere” all’altra, o usare questo come criterio per giudicare come suona un impianto, mi lascia molto perplesso

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

@rcf bah, io non giudico, facclevo altro lavoro, ascolto e ascoltavo musica non amplificata e amplificata live. L'evento reale non lo si giudica, quello è, bello o brutto, in quello riprodotto mi accontento di trovare una possibile rispondenza ad un ipotetico evento reale (due eventi reali possono essere diversi ma entrambi veri) devo accettare che in casa ho una delle possibilità. Le sinfonie di Beethoven registrate da karajan in tempi diversi non sono identiche. La stessa orchestra con lo stesso direttore è lo stesso brano suona in modo diverso in due distinte sale da concerto. 

Lhifi dovrebbe essere un piacere, non una gara

Ps uno studente di conservatorio suona Chopin in modo aderente allo spartito, Rubinstein no. Ma io lo preferisco

• Melius 1