Vai al contenuto
Melius Club

Mi manca il suono Sennheiser

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 1/1/2022 at 18:50, Don Giuseppe ha scritto:

Svetlana "winged C"

È quella (quelle, sono una coppia) che ho anch'io nel TPaudio. Non credevo potesse giocarsela con le americane, non ho mai fatto però confronti con altre valvole, le ho messe all'inizio e via. 

Una domanda: ma glielo fai un po' di rodaggio alle valvole prima di confrontarle? Perché a me sembra che ci vogliano almeno una trentina di ore prima di capire di che pasta sono fatte. 

Inviato

@n.enrico è vero, con il passare delle ore di utilizzazione le valvole si "affinano", ma il carattere delle valvole secondo me si capisce subito. Per anni ho convissuto con apparecchi come lo storico Audio Innovations 500 e lo Yarland single ended parallelo di 2A3, e quando installavo un nuovo quartetto di valvole mi rendevo conto della loro specificità dopo poche ore di utilizzo. Poi "maturavano", ma il carattere rimaneva quello.

Per la cronaca, le Svetlana "winged C" le ho avute anche come quartetto di EL34 quando avevo l'Audio Innovations 500. Sostituirono le Siemens NOS con le quali avevo iniziato ad usarlo (1995, altri tempi... si potevano ancora trovare a prezzi abbordabili) senza farmele mai rimpiangere. 

Parlando di 6AS7g (ma la sigla russa è 6N13s), le Svetlana, avendo un lieve roll-off sugli acuti rispetto alla linearità delle RCA, sono più adatte ad essere abbinate alle Sennheiser hd800, che hanno un picco nella risposta in frequenza proprio in quella zona. Probabile che con le hd600 possano essere preferibili le RCA, che invece con le hd800 mi procurano una certa fatica di ascolto. Ma il livello qualitativo è all'incirca pari: al prezzo in cui si trovano, le Svetlana NOS sono un affare in assoluto.

Ma non ho ancora smesso con il tube rolling: sto aspettando, spendendo sempre non più di una trentina di euretti per tubo, un paio di 6sn7 di segnale degli anni 40-50 (una Sylvania e una Raytheon) da confrontare con la mia RCA. 

• 2 mesi dopo...
Inviato

Un saluto a tutti.

Sto valutando l'acquisto di un nuovo paio di cuffie per sostituire le mie HD598.

In particolare mi è caduto l’occhio sulle HD600. Non avendo mai provato una cuffia di fascia medio\alta Sennheiser non saprei cosa aspettarmi, potete darmi qualche feedback?

La gamma media è il punto forte di queste cuffie,dico bene?

Generi musicali:

Jazz non acustico (Miles Davis/John Coltrane/Art Blakey ecc) Fusion (Herbie Hancock/Weather Report/Jaco Pastorius/Chic Corea) Rock (Pink Floyd/Dire Straits/Steely Dan/Mike Oldfiled/)

Grazie in anticipo.