releone71 Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 1 ora fa, Spadaccino1 ha scritto: E comunque su mc non si sentirebbe proprio.... o no? Beh, se imposti una MM col guadagno dedicato alle MC, avresti un suono saturato. Poi la 2M che i 5mV di uscita li ha veramente tutti...figurati...
releone71 Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 1 ora fa, Spadaccino1 ha scritto: @oscilloscopio, @releone71 questa sera mando foto di settaggi e altro. @long playinghai qualche idea su "l'altro"? Te ne sarei molto grato. Pietro Guarda, ovattato è un aggettivo un po' esagerato per la mia esperienza. Magari sarà "altro", ma io posso testimoniare quanto possa suonare cupa ed impastata una testina che traccia con un VTA approssimativo. A me è capitato con la Ortofon Quintet e, prima ancora, con la Sumiko BPS. Proprio un suono di melma... 🤢
long playing Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 @Spadaccino1 2 ore fa, Spadaccino1 ha scritto: E comunque su mc non si sentirebbe proprio.... o no? Quantunque si possa pensare che una testina MM connessa su uno stadio MC che amplifica in media 10 volte piu' di quello MM sortisca l'effetto di iperamplificarla e saturare l'ingresso per via dell'alta uscita rispetto ad una testina MC , non e' quasi mai cosi' perche' dai 47000 Ohm dell'ingresso MM si passa ai 100 ohm tipici di un ingresso MC per cui la testina MM non solo si abbassa di volume ma suona anche attufata. Cio' non e' matematico e della stessa entita' per tutte le MM a causa di vari fattori elettromeccanici in gioco ma potrebbe essere questa una delle cause del suono ovattato che senti dalla tua 2M Red. Ma la 2M Red in precedenza suonava bene ? Era montata su un altro giradischi?
long playing Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 @releone71 45 minuti fa, releone71 ha scritto: ma io posso testimoniare quanto possa suonare cupa ed impastata una testina che traccia con un VTA approssimativo. A me è capitato con la Ortofon Quintet e, prima ancora, con la Sumiko BPS. Proprio un suono di melma... 🤢 Non metto in dubbio , e' probabile che ci siano testine molto sensibili al VTA. In ogni caso ho provato con varie testine , per es. Grado , Stanton , varie Audiotechnica , senza particolari effetti udibili rispetto a variazioni del VTA e proprio poc'anzi per curiosita' ho riacceso il giradischi ed ho riprovato a variare l'altezza del braccio in su ed in giu' e la testina AT 100 E attualmente in uso non ha mostrato variazioni timbriche degne di nota. Puo' darsi pure che sono io a non sentire le variazioni...😄
long playing Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 @releone71 1 ora fa, releone71 ha scritto: Beh, se imposti una MM col guadagno dedicato alle MC, avresti un suono saturato. Poi la 2M che i 5mV di uscita li ha veramente tutti...figurati... Non e' detto , il passaggio tra i 47 Kohm di carico dell'ingresso MM ai mediamente 100 ohm dell'ingresso MC possono sortire risultati opposti a quello che si pensa...per cui una MM connessa ad uno stadio MC che amplifica 10 volte in piu' di uno MM puo' abbassarsi di volume e suonare anche attufata...ed e' un fatto non matematico ed uguale per tutte perche' dipende da vari fattori elettromeccanici che si creano tra la testina e lo stadio fono.
releone71 Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 2 minuti fa, long playing ha scritto: e' un fatto non matematico ed uguale per tutte perche' dipende da vari fattori elettromeccanici che si creano tra la testina e lo stadio fono. Probabile. Non ho sperimentato abbastanza sull'argomento, salvo un paio di cappellate tanto accidentali quanto memorabili e sconcertanti. 😂 1
Spadaccino1 Inviato 22 Ottobre 2021 Autore Inviato 22 Ottobre 2021 Appena torno a casa, vi mando foto. Per adesso, grazie Pietro
long playing Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 @releone71 19 minuti fa, releone71 ha scritto: . Non ho sperimentato abbastanza sull'argomento, Una volta nell'intento di sentire se acquisiva piu' " verve " e brillantezza la Grado Red provai a commutare l'ingresso da MM ad MC confidando nella tanto piu' alta ampmificazione/guadagno...peggioro' su tutto...si ammoscio' , si attufo' , si abbasso' di volume... 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 22 Ottobre 2021 Due esperienze, una mm clearaudio che suonava cupa sorta e tagliata in frequenza, phono settato per errore su mc Goldring top mm, suonava sorta, phono solo mc a 100 hz, cambiato pre tutto ok
oscilloscopio Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 11 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto: Allego foto. Ritenta...sarai più fortunato... 1
Spadaccino1 Inviato 22 Ottobre 2021 Autore Inviato 22 Ottobre 2021 3 ore fa, long playing ha scritto: la 2M Red in precedenza suonava bene ? Era montata su un altro giradischi? Certo che suonava bene, dettagliata e brillante, soprattutto da quando la pilotava il nuovo pre PH10. Era sul project debut carbon che ancora ho.
oscilloscopio Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 @Spadaccino1 Il VTA pare corretto (ma bastava una foto ) domanda...l'ingresso Phono 1 è solo MC ?
Spadaccino1 Inviato 22 Ottobre 2021 Autore Inviato 22 Ottobre 2021 1 minuto fa, oscilloscopio ha scritto: domanda...l'ingresso Phono 1 è solo MC ? Il PH-10 può ricevere da due gira. Sullo schermo poi si seleziona IN1 oppure IN2 e di seguito il resto, MM/MC, EQ. DECCA/CBS/RIAA, GAIN, LOAD..
Spadaccino1 Inviato 22 Ottobre 2021 Autore Inviato 22 Ottobre 2021 In questo caso, avevo selezionato MM...
oscilloscopio Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 @Spadaccino1 Prova ad invertire gli ingressi...
Messaggi raccomandati