Vai al contenuto
Melius Club

Neutral Cable Reference potenza

Messaggi raccomandati

Il 12/06/2026 at 12:29, Ifer2 ha scritto:

@Armando Sanna il Kimber 8TC e' stato il mio primo cavo decente, lo conosco bene.

Ha una bella dinamica e un bel dettaglio, e' neutro.

Ma ha dei limiti. Il suono resta molto nelle casse, non le fa scomparire, ha poca ampiezza di immagine.

In basso non proprio esteso, meglio del 4TC, ma paragonato ad altri cavi limitato in basso.

Detto questo per chi non vuole spendere meglio dei vari Tellurium o Duelund.

Il NC Reference però e' un altro livello di cavo.

Concordo  pienamnete, avendo avuti per vari anni ,  i Kimber 8 TC (collegavano AA MAestro Anniversary a ELAC FS 409): troppo asciutti, un po' brillanti in alto , soprattutto suono 'in the box' non risuciva a svincolarsi pienamente dai diffusori   afarli sparire, scena compressa. Poi avuti i  TELLURIUM Q Black II , esperienza negativa (gonfi in basso, non neutri) .

Infine con  i NC Fascino Improved   ho trovato la quadra su tutti i parametri (e ho cablato praticamente tutto, tranne segnale  con NC). Ho cambiato diffusori (MArtin Logan 9) ma non mi sogno di cambiare gli NC di potenza .

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1788554
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@Ifer2 @Armando Sanna @CJPV10

Proseguono le mie sperimentazioni ed ho avuto la fortuna di avere nel medesimo momento anche altri due cavi: I Neutral Cable Reference ed i Lisa a medio alta capacità, generazione precedente della Silcable.

Non è facile avere 4 cavi di potenza e fare le relative prove ma grazie al fatto di aver potuto usufruire di qualche giorno, sono riuscito ad evitare il tacca e stacca di continuo che avrebbe portato solo confusione.

Ho tenuto collegati i vari cavi singolarmente per qualche giorno e mi sono appuntato le varie impressioni (ovviamente del tutto personali).

Devo dire che è stato bello e un ringraziamento particolare va a chi mi ha permesso tutto questo con grande disponibilità e gentilezza.

I Transparent che sono i miei li conosco bene e quindi mi sono dedicato agli tre cavi di potenza.

I Transparent che sono dei Super MM2 sono degli ottimi cavi, con un gran bel basso. Sono cavi caldi che avvolgono a discapito di una scena un pò "melmosa" dove il palcoscenico è si dettagliato ma poco esteso con non moltissima aria tra i vari strumenti motivo per cui sto cercando altro.

Le tracce che ho ascoltato sono state ovviamente le stesse per ogni cavo con presenza di voci (maschili e femminili) molti strumenti e con generi che vanno dal jazz al pop a sessioni acustiche.

Ho iniziato subito con i Neutral Cable che mi suscitavano non poca curiosità!

Purtroppo, dopo un paio di giorni di ascolti, I Neutral Cable Reference non mi hanno fatto percepire miglioramenti in nessuna parte, anzi. Nel mio impianto e con la mia catena si sono rivelati essere dei cavi con buoni medi ma con bassi quasi inesistenti. Tendono molto sulle medie con una leggera estensione verso gli alti, ed un suono generale vicino ai Transparent ma per i miei gusti un gradino decisamente più basso. Mi ha sorpreso quando ho ascoltato un pezzo di Cammariere dove ha messo in evidenza di molto la voce a discapito però della parte strumentale che si è nascosta un pò. Cavi non particolarmente veloci e con un palcoscenico un pò ristretto e molto centrale.

Successivamente sono passato ai Silcable. I Lisa, hanno messo in evidenza un buon palcoscenico ed un buon dettaglio. C'è più aria tra gli strumenti ma anche qui la parte dei bassi è un pò povera rispetto ai Transparent ma migliore rispetto ai NC. In generale direi che è un cavo con una bellissima gamma media. Sono estesi con una tendenza verso i medi alti e appunto gamma bassa frenata almeno per me. Leggermente più veloci dei Transparent che definirei dei cavi dolci dopo queste prove, ma non proprio velocissimi.

Direi che, a mio gusto e nel mio impianto, superiori ai NC e molto diversi per impostazione ai Transparent.

Quelli che più mi hanno colpito e che ho l'impressione (sempre per me) avere la coperta un pò più lunga, sono i Tellurium Q Black Diamond. Sono cavi che ho trovato veloci, con un gran palcoscenico e molta aria tra gli strumenti. Basso presente ma meno avvolgente del basso dei Transparent. Un'ottima focalizzazione. Tutto è più definito. Forse un pelo troppo analitici ma sicuramente non stancanti. Ecco se non fossero fuori budget sono quelli che lascerei nel mio impianto perchè quelli che mi hanno fatto percepire di più un suono verso quello che sto cercando.

Se dovessi invece decidere senza aver ascoltato i Tellurium, be' forse resterei con i miei Transparent con un pensierino verso il Silcable che però per i miei gusti tendono troppo ai medi alti (parliamo comunque di un modello base).

E' la prima volta che mi cimento in questo genere di prove con i cavi (lo avevo fatto con i pre) e mai avrei immaginato di riuscire a percepire queste sfumature.

Quello che ho riportato sono solo mie impressioni che mi sono appuntato durante gli ascolti. E' stato bello e divertente ed anche per me formativo.

Per la cronaca le prove sono state fatte con un impianto formato da pre AR Ref.3 con un finale Luxman M700U e delle Living Voice R25.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1793104
Condividi su altri siti

PietroPDP

@Otsuaf Non conosco gli altri cavi del confronto quindi non ne parlo, ma quei Trasparent sono belli bombardoni in basso come standard della casa, anche la confusione o melma di cui hai parlato fa parte di quel cavo, sono molto poco articolati in basso, insistono su una nota sola, molto monocorde, quindi si basso super poderoso, ma non si capisce cosa sta suonando.

Per andare meglio con quel suono dovresti salire di livello nella stessa casa, ma quel basso scordatelo da altri cavi, è proprio caratterizzato appositamente, non so come fanno, però se cerchi lo stesso impatto e basso grosso, ma più corretto non lo trovi su altri marchi o perlomeno tra quelli che ho sentito e non sono pochi.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1793138
Condividi su altri siti

@PietroPDP intanto grazie per il tuo intervento!

Io sono molto contento di quello che scrivi perchè alla fine vuol dire che la mia "analisi" è corretta e che effettivamente il mio impianto riesce ad essere rivelatorio. 

Immagino che non si può avere tutto da un cavo. E' cosa risaputa che la coperta è sempre troppo corta ma io non cerco per forza quel basso, però non percepirlo proprio mi fa storcere il naso dall'altra parte.

I Tellurium come ho riportato sono quelli con il basso che si avvicina più ai Transparent ma dire più corretto, perchè è un basso articolato e non gonfio. Tanto per chiedere e per aumentare la conoscenza, quali altri marchi hai sentito che hai trovato piacevoli?

Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1793173
Condividi su altri siti

PietroPDP

@Otsuaf Cavi che hanno quelle caratteristiche del Trasparent e che suonano meglio è molto facile, basta che passi sempre in casa loro ai Reference o addirittura agli XL ancora meglio e si tolgono quei problemi mantenendo un basso molto poderoso, il problema è che bisogna chiedere un mutuo.

Ora che ci penso il Tellurium l'ho sentito, li non mi trovo, non tanto per il basso, ma perchè li sento poco risolutivi, suonano un po' velati, molto poco trasparenti, a me personalmente è un marchio che non incontra i miei gusti, anche quelli di segnale, ma ovviamente è solo la mia opinione e non voglio condizionarti, se ti sono piaciuti fai finta che non ti ho detto nulla.

Se cerchi cavi più musicali tra quelli che a me piacciono tra i vari marchi direi Cardas e Shunyata, ma come al solito sono anche gusti personali e il suono di un cavo di potenza come in questo caso è una parte, perché è la somma nel suono dei cavi di segnale e alimentazione che usi più tutto il resto del sistema.

Quindi si il cavo potenza ci mette di suo come hai visto provandone 4, ma fa sempre parte di un impianto completo ed è condizionato dalle elettroniche utilizzate, ma anche dagli altri cavi stessi.

Non stai sentendo solo il cavo potenza, stai sentendo un determinato cavo di potenza inserito in un contesto con i suoi condizionamenti, non so se sono riusciuto a spiegarmi.

Ecco pure perché non è semplice dirti compra quel prodotto e stai a posto, tralasciando anche i gusti personali che comunque contano.

Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1793181
Condividi su altri siti

26 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Non stai sentendo solo il cavo potenza, stai sentendo un determinato cavo di potenza inserito in un contesto con i suoi condizionamenti, non so se sono riusciuto a spiegarmi.

Esatto! Ti sei spiegato benissimo e mi trovi assolutamente d'accordo!

Non cercavo un consiglio su compra questi e vivi felice ma era solo per una chiacchiera ed un confronto!

PS: Non so che Tellurium hai ascoltato ma ti assicuro che questi che ho provato che sono il top di gamma non c'entrano nulla con quelli di fascia più bassa. Nessun velo anzi, ma anche qui vale quello che hai scritto tu. Dipende tutto dalla catena. Se i Tellurium sono fuori budget per me, figurati i Cardas e Shunyata :-)

Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1793205
Condividi su altri siti

TopHi-End

@Otsuaf in primis, complimenti per la recensione. Inoltre, aggiungo che ho avuto le tue medesime impressioni su cavi Transparent e Neutral Cable, ma di alimentazione. A conferma che la firma sonora, anche se magari si tratta di modelli diversi e/o inferiori, molto spesso è la stessa.

Transparent piuttosto chiuso in alto, ma presente e goffo in basso.

Neutral Cable Fascino standard (guaina purple) molto equilibrato sulla medio-alta, ma basso tendenzialmente arretrato. Ma siccome era collegato ad un Gryphon Callisto, mi stava comunque bene.

Poi passai al Neutral Cable Fascino Improved, ma lo tolsi subito, perché si accentuava tutto verso la gamma alta e il basso si asciugava di più e tenni il modello standard.

Ogni esperienza di ascolto è un mondo a se, perché sono molti i parametri in gioco. Ma noto con la tua delle somiglianze.

Comunque, mai dare per scontato che il più costoso sia il migliore e, soprattutto, liberare la mente da preconcetti prima del test di ascolto.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1793243
Condividi su altri siti

saperusa

Leggo con interesse le considerazioni di Fausto @Otsuaf e mi preme ribadire alcune cose.

Il cavo che ho dato da provare (Silcable Lisa) era un cavo della generazione precedente che ho ritirato ad un cliente e che avevo dato nel 2019.

Il cavo era un cavo a medio alta capacità (325-330 pF/m) ed era un cavo che si andava ad interfacciare in molte catene ma aveva un valore capacitivo che non lo rendeva un cavo "universale".

Allora, come ho già scritto, non ci stavano molte alternative e il braided funzionava discretamente come sistema per la reiezione dei disturbi.
Oggi sarebbe follia
Rimane un buon prodotto che sull'usato ha un suo perché e come ha scritto Fausto anche sulla sua catena aveva un'ottima scena ed era esteso in alto.

Dopo di che la gamma bassa era molto controllata, non è che non scendeva ma sicuramente non era lunga.

In un cavo con circa 900 pF di capacità, la componente interfacciamento va sempre presa in considerazione e ci sono casi dove questa tipologia di cavi si interfaccia alla perfezione e altri che non danno risultati eclatanti.

Il proprietario del N.C. Reference che ho messo in vendita è un mio cliente, ha tutta la catena cablata Silcable e aveva appunto il N.C. sulla sua catena.

Inoltre aveva preso da poco uno Shimpy di potenza preso usato, dal listino, direi folle, di 16.100 euro.

Oltre al cavo che ha provato Fausto, il Lisa appunto e che non lo aveva convinto completamente, gli avevo fatto provare un prodotto attuale a bassa capacità (poli separati), con i conduttori in rame OCC e oro 24K con un valore capacitivo di 30pF per piede (90 pF/m) e quello alla fine ha deciso di prendere.

Questa è la storia; oramai a parte casi particolari i cavi a medio alta capacità si usano meno (a parte l'usato).
Faccio presente che a Fausto @Otsuaf gli ho lasciato da provare sia il Reference che il Lisa ma non ho ascoltato nessuno dei due sulla sua catena proprio per non condizionarlo con le mie impressioni.

Viceversa il Tellurium che ho ascoltato, mi era piaciuto e per come è costruito non doveva avere una gamma bassa gonfia, anzi un ottimo prodotto.
La sua catena mi era sembrata molto musicale mai aspra e con un roll off molto leggero in alto.
Considerato che aveva un Nordost Tyr di segnale direi che è proprio la catena che aveva questa impronta.

Salire?

Sempre un discorso di costi, ma in ogni caso come ha capito perfettamente Fausto va tutto SEMPRE valutato sulla propria catena e con i propri gusti.

S.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1793282
Condividi su altri siti

PietroPDP
2 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Esatto! Ti sei spiegato benissimo e mi trovi assolutamente d'accordo!

Non cercavo un consiglio su compra questi e vivi felice ma era solo per una chiacchiera ed un confronto!

PS: Non so che Tellurium hai ascoltato ma ti assicuro che questi che ho provato che sono il top di gamma non c'entrano nulla con quelli di fascia più bassa. Nessun velo anzi, ma anche qui vale quello che hai scritto tu. Dipende tutto dalla catena. Se i Tellurium sono fuori budget per me, figurati i Cardas e Shunyata :-)

Si il mio discorso era un po' in generale.

I Tellurium ora non so bene tutto il catalogo, ma erano i Black credo prima versione, non so se ora ne hanno fatta una seconda, mi sembra fossero i top, ma non ricordo la dicitura Diamond, ma non essendo esperto del marchio non vorrei dire fesserie, erano neri con le connessioni mi pare bronzate o colore similare.

L'amico aveva sia segnale che potenza e a me hanno dato quell'impressione, sentiti da lui e una volta ha portat da un amico quelli di segnale, dopo infatti li ha rivenduti, ma quello ci sta, come abbiamo detto ci sono i gusti personali.

Però alcune caratteristiche di alcuni cavi si sentono sempre.

Non ho avvertito una particolare trasparenza e come detto mi ha dato l'impressione di un cavo un po' coprente.

Comunque sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, potrebbe anche non essere lo stesso cavo, magari il tuo è una evoluzione di quello che ho sentito io.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1793289
Condividi su altri siti

@Otsuaf strano quello che scrivi dei Neutral Cable Reference, da me i bassi ci sono tutti e anche molto bene articolati. Forse erano fermi da un po'.

Ma soprattutto siccome sono direzionali hai rispettato il verso?

Il vertice dei triangoli di NC deve puntare verso i diffusori.

Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1793421
Condividi su altri siti

12 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Comunque, mai dare per scontato che il più costoso sia il migliore e, soprattutto, liberare la mente da preconcetti prima del test di ascolto.

Assolutamente! Ribadivo che il Tellurium da me provato era il top di gamma solo per collocarlo rispetto agli altri Tellurium che poi ovviamente non vuol dire che suoni meglio.

Ne approfitto per ringraziare @saperusa per la sua disponibilità, gentilezza e professionalità!

@PietroPDP tanto per parlare, quando dici Cardas e Shunyata a quale modelli ti riferisci?

Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1793422
Condividi su altri siti

Cmq più in generale mi pare che si abbiano impressioni molto diverse.

Da me ad es. con il passaggio dal Fascino rosa azzurro prima serie al Fascino Improved blu e' stato evidente l'incremento in gamma bassa e in ricchezza armonica (il primo era più' asciutto).

Stesse impressioni un mio conoscente che ha fatto lo stesso upgrade.

Sara' che come dice qualcuno ogni impianto fa storia a sè..

Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1793429
Condividi su altri siti

saperusa
5 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Si si confermo di aver rispettato la direzione!

Ora se erano fermi da un pò non saprei dirti!

No, confermo che i Reference avevano qualche centinaio di ore di ascolto, tra l'altro su una catena veramente bella.
Maurizio (il vecchio proprietario) aveva preso da poco usati gli Shimpy con un cambio più differenza ed era soddisfatto del nuovo acquisto.
Quando gli ho fatto provare i Lisa usati gli erano piaciuti, ma non lo avevano convinto completamente, almeno rispetto agli Shimpy.
I cavi a medio alta capacità hanno un grande controllo in gamma bassa proprio per la loro geometria e come ho detto non sono cavi universali.
Comunque non mi aveva accennato nulla sulla gamma bassa dei N.C. Reference, mi diceva che non aveva l'articolazione degli Shimpy ma andavano comunque bene.

D'altra parte con un rapporto 1 a 8 di listino sarebbe stato strano il contrario...

Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1793622
Condividi su altri siti

12 ore fa, Otsuaf ha scritto:

@PietroPDP tanto per parlare, quando dici Cardas e Shunyata a quale modelli ti riferisci?

Con Cardas per segnale e potenza dall'attuale linea Cygnus in su, evitando la linea Golden Reflection che non mi piace per nulla, mentre la linea Clear già è di alto livello, anche la vecchia serie Clear Light la consiglio spassionatamente, poi con i Beyond sei al loro massimo in casa Cardas.

Per le alimentazioni più o meno è lo stesso sempre da Cygnus in su, ma se si potesse fare un paragone tra cavi reputo un Clear di alimentazione inferiore ai suoi omologhi di segnale e potenza con tutto che non va affatto male, ma se si potesse fare una proporzione la bilancia penderebbe su segnale e potenza.

Per Shunyata il discorso è più o meno lo stesso, da valutare dagli Alpha in su, anche se la linea Alpha qualche limite più del dovuto per i miei canoni l'ho trovato anche se il suono inizia ad essere di alto livello, ma hanno purtroppo poco controllo almeno la serie V2, non ho provato la serie X.

Personalmente a me piace la linea Sigma anche di più dell'Omega che ha un suono mediamente più tirato.

Si sente che ha caratteristiche di un cavo superiore, ma probabilmente pretende anche una catena probabilmente di livello più alto, non so se dipende da quello o semplicemente da miei gusti personali.

La cosa eccezionale di Shunyata e che non so se si riscontra in altri marchi è che trovi il suono della linea su tutti i cavi, parlo di impostazione timbrica, se senti un cavo di alimentazione, trovi quel suono anche nel cavo segnale, potenza o anche nei cavi digitali.

Poi Shunyata sta anni luce avanti a qualsiasi cosa provato proprio sui cavi digitali, gli altri pur facendo cose buone la vedono da molto lontano.

Una casa di alto livello è solo Ansuz, ma con una impostazione timbrica che però a me piace poco.

Sono gli unici che conosco che hanno capito che la partita del digitale si gioca sulla riduzione estrema dei rumori e hanno capito cosa non fa danni, perchè i filtri se usati male fanno danni, gli altri stanno ancora con le misere schermature che qualcosa fanno, ma stanno all'asilo a confronto.

Tornando alla linea Sigma ci sono differenze tra la V2 e l'attuale X, non conosco i cavi delle linee precedenti.

Con la Sigma X hanno corretto qualche piccola pecca della V2, hanno ancora più controllo e focalizzazione, ma a mio avviso hanno perso un filo di magia e tridimensionalità a favore di una maggiore precisione.

Link al commento
https://melius.club/topic/4620-neutral-cable-reference-potenza/page/3/#findComment-1793734
Condividi su altri siti