Vai al contenuto
Melius Club

Ode a Franco Battiato

appecundria

Messaggi raccomandati

Patriots è stato tipo il mio secondo o terzo vinile acquistato da pischello, La Voce del Padrone forse è il vinile che ho consumato di più (per forza ne avevo forse una decina in tutto), insomma con Francuzzo ci sono cresciuto. Poco dopo sono sopraggiunte altre musiche e relative passioni, però non l’ho mai abbandonato del tutto e per quanto non l’ho riascolto quasi* più, nutro ancora molto rispetto e considerazione nei suoi confronti. Sicuramente uno dei più grandi di sempre in Italia.

*gli unici dischi che, di tanto in tanto, mi piace riascoltare sono il primo nel suo ingresso nel pop, ovverosia L’Era del Cinghiale Bianco e soprattutto quel capolavoro che è Sulle Corde di Aries.

Link al commento
https://melius.club/topic/465-ode-a-franco-battiato/#findComment-7982
Condividi su altri siti

Non che non lo conoscessi prima ma non lo avevo mai approfondito, poi conobbi la mia attuale compagna, 7 anni fa, e lei appassionata sfegatata di Battiato ha iniziato a farmelo conoscere meglio, un ascolto molto più preciso e profondo e infatti mi sono detto.."Beh, per tanti anni me lo sono lasciato sfuggire, che cogl... che sono stato". 
Perciò mi posso raffigurare nella vignetta "ci hai detto che ci venivi a cercare, anche se non si è mai capito se lo facevi per carineria o per minacciarci", in questo caso lo ha fatto per carineria 😄

Link al commento
https://melius.club/topic/465-ode-a-franco-battiato/#findComment-8043
Condividi su altri siti

Molte sue cose non mi dispiacciono. Trovo sia stato fortemente penalizzato da arrangiamenti discutibili: il violino di Giusto Pio come il prezzemolino in ogni minestra e certi accompagnamenti di tastiera che sembravano quelli dell'ultimo complessino paesano. Poi gli arrangiamenti sono molto migliorati e le sue canzoni, anche riproposte, hanno guadagnato tantissimo.

So che non si trova, purtroppo, in buone condizioni di salute ... 

Link al commento
https://melius.club/topic/465-ode-a-franco-battiato/#findComment-8590
Condividi su altri siti