MauroB74 Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 Buongiorno a tutti, come da titolo volevo avere opinioni e informazioni sui diffusori in oggetto…sono validi, come suonano, manutenzione e ricambistica…praticamente tutto? 🙂 con che amplificazione legnerebbero? grazie Mauro
Amministratori cactus_atomo Inviato 23 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 23 Ottobre 2021 @MauroB74 non sono di primo pelo, prodotti dal 78 all'84, quindi hanno almeno 40 anni. Montano ud dual concentric da 25 ed un woofer da 30, efficienza 91 db, rispsota dichiarata da 30 a 20.000, potnza sopportata 150 watt, pesanti (50 kg) e grandine quasi 60 50 di larghezza 40 di profondità, 80 di alteza. Il dual concentric non è in alnico, da quanto mi ricordo sulla ricambistica non dovrebbero esserci problemi, ancheèerhè i driver sono noti e riprarli è solo una questione di prezzo non di fattibiità.vedkiamo se il grande maestro delle tannoy @ilbetti intrviene per aiutarti, io, dato il mio "amore sviscerato" per le tannoy, meglio che mi taccio
ilbetti Inviato 25 Ottobre 2021 Inviato 25 Ottobre 2021 ...chiamato rispondo...@MauroB74 @cactus_atomo .... Confermo quanto detto ada Cactus Atomo, aggiungendo un paio di considerazioni... Sono comunque dei gran diffusori, non hanno la "magia" degli HPD ma si diefendono molto bene, Hanno semmai un corpo fisico e una capacità dinamica per certi versi superiore, ma ahimè a scapito della "grazia" ed "eleganza" della serie già nominanata. Problemi? I soliti dei diffusori di quegli anni... in primo luogo che l' eventuale riboradatura sia fatta a regola d' arte ( ..ho visto cose che voi umani..) e i componenti del crossover. Adeguati e anzi, ottimi per quel periodo, oggi con un interevento relativamente modesto si possono sostituire con qualità superiore. ( e dando come contropartita finezza, luminositò e trasparenza...) Unica pecca, ma lolto relativa, hanno bisogno di corrente per essere pilotati... non si pilotano con pochi watt... saluti "dualconcentrici" p.s..... a differenza della serie HPD hanno mobili ( seppur in truciolato) davvero sordi e pesanti...
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 25 Ottobre 2021 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Ottobre 2021 2 minuti fa, ilbetti ha scritto: sordi e pesanti... MODE OT ON aggettivi perfetti per descriere gli amanti delle tannoy😂 mode ot off 3
ilbetti Inviato 25 Ottobre 2021 Inviato 25 Ottobre 2021 @cactus_atomo ...hai ragione.....mi ci trovo perfettamente.... Scherzi a parte, mi è venuto in mente uno dei principali problemi di quella serie..... hanno il dualconcentrico che è un midrange puro, ( tagliato sopra 200hz...) e in origine aveva un sospensione piatta che funge anche da "filtro meccanico"... ecco li ho visto i peggiori scempi.... CI VUOLE la sua sospensione piatta, senza se e sanza ma.... ( ..quando occorre, la stampiamo appositamente.... partendo dal foam prima di formarlo e pressandolo sullo stampo patto...) saluti "dualconcentrici" 1
Messaggi raccomandati