Vai al contenuto
Melius Club

Toroidale rumoroso

Messaggi raccomandati

11 ore fa, rob1111 ha scritto:

mi rifiuto di credere che sia il laboratorio....

a vedere dal filmato presente sul sito è una ditta fin troppo strutturata! 😉

Si continua a pensare ai costruttori di carabattole hifi come se fossero ancora le aziende nipponiche da produzioni di massa degli anni '80, quando invece sono cottage industry, se va bene...

Link al commento
https://melius.club/topic/468-toroidale-rumoroso/page/19/#findComment-96121
Condividi su altri siti

Roberto De Filippo

@terlino ed in effetti era un loop di massa, ieri dopo le varie prove già citate, ho anche cortocircuitato tutti gli ingressi RCA, ottenendo così un leggero miglioramento. 

Ho anche separato tutte le elettroniche con motori dalle altre elettroniche, in un'altra presa di corrente, erano già in un'altra ciabatta ed ho ottenuto anche in questo caso un leggero miglioramento.

Ma la vera attenuazione del ronzio di massa dei finali in questione l'ho ottenuta quando ho scollegato gli altri 2 finali dal pre Aloia PST 200, lasciando collegati invece i 2 ronzanti al pre LX1140 di Nuova Elettronica, il ronzio si è attenuato di brutto, ne rimane un filo ma che non da assolutamente fastidio rispetto allo sciame di calabroni che avevo prima. 

Ora mi godo la musica, ma intanto continuo a leggere e provare a trovare un modo per eliminarlo del tutto.

Ho comunque il trasformatore di alimentazione a lamierini del finale di Nuova Elettronica LX 1113 che ronza, ma devo proprio attaccarci l'orecchio per sentirlo ed onestamente quando sono seduto alla postazione di ascolto anche senza musica non si sente proprio, per cui non mi da problemi.

Giusto per fare 2 chiacchiere, avevo posizionato momentaneamente il finale Samson Servo 120a sopra al lettore CD in attesa di trovare loro la giusta collocazione, bene, essendo il pickup del Revox B226 S magnetico, col trafo toroidale dava i numeri del lotto, tolto immediatamente e posizionato lontano da tutte le altre elettroniche, sopra le Tannoy, lì va benissimo. Alle volte non ci si ricorda, almeno io, che le elettroniche creano dei campi magnetici non da poco e questo va ad inficiare su tutta la catena audio, la cosa strana è che solitamente sono molto attento alle interazioni deboli, ma questa volta proprio non ci ho proprio fatto caso dato che si sentiva dannatamente bene.

Link al commento
https://melius.club/topic/468-toroidale-rumoroso/page/19/#findComment-96242
Condividi su altri siti

Roberto De Filippo

Visto tutti questi discorsi sui trafo mi è venuta la curiosità e così poco fa ho acceso il mio sistema e mentre lo lasciavo riscaldare per curiosità ho appoggiato l'orecchio sullo chassis ed ho sentito che il trasformatore toroidale ronza che è una bellezza, comunque già sollevando di pochi centimetri l'orecchio non si sente più il ronzio per cui non me ne preoccupo assolutamente.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/468-toroidale-rumoroso/page/19/#findComment-97191
Condividi su altri siti