Vai al contenuto
Melius Club

Toroidale rumoroso

Messaggi raccomandati

angeloklipsch
Inviato

@fabbe ronza con tutte le uscite. Anche quelle non collegate o gli apparecchi scollegati.

Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

Non è detto che non c'entri: io ad esempio ho un integrato nel quale ronzano sia un toroidale che il diffusore collegato al corrispondente canale, ma mentre il "buzz" del diffusore è chiaramente udibile il ronzio del toroidale lo sento solo se mi avvicino con l'orecchio al telaio e me ne sono accorto solo in un secondo tempo

Le due cose non sono collegate.

Inviato

@angeloklipsch così a naso sarà un problema di corrente continua oppure gli stati dei finali . .

dovresti provare un dc bloker 

Inviato

@angeloklipsch con una prolunga, puoi provare ad alimentarlo da una presa diversa da quella della stanza in cui si trova, semmai anche con inversione della spina....

Inviato

@angeloklipsch hai provato a contattare la ditta?

Se ronza solo un canale e hai scollegato tutto è probabile ci sia un guasto 

angeloklipsch
Inviato

@magoturi ho scollegato tutti i cavi di segnale e gli apparecchi. Cambia nulla. 

Inviato

Sottoscrivo tutti gli interventi di @dadox e per quanto mi riguarda come lui anche io tirerei una riga a quei costruttori , case produttrici, prodotti e marchi che mi farebbero un bidone così dopo che gli ho speso in soldoni i loro oggetti. Poi ognuno è libero di pensare come vuole e anche cercare di giustificare questi "difetti" dovuti a problemi esterni elettrici ,ma se poi altri oggetti , al contrario non presentano di questi inconvenienti ne prendo atto e mi tengo quelli a discapito di chi mi porta problemi. Io personalmente non riesco a sentire un ronzio se ascolto musica in sottofondo o a basso- medio basso volume , perdo tutto il piacere .....quindi che senso avrebbe per me un siffatto ampli che pure potrà suonare bene ma che poi......Anche io ho degli ampli con i trafo  a lamierini. Ah che bello , silenzio assoluto. 

Inviato
2 ore fa, ernesto62 ha scritto:

Anche io ho degli ampli con i trafo  a lamierini. Ah che bello , silenzio assoluto.

Chissà perché prima dell’avvento dei toroidali gli impianti elettrici erano tutti perfetti

Inviato

@dadox  perché gli elettricisti di oggi non sanno più fare gli elettricisti 😀😃 A parte gli scherzi , forse più che dare colpe gli impianti  elettrici di casa , sarebbe più corretto come dici ( giustamente ) tu , fare oggetti HiFi con una affidabilità più attenta . 

Inviato

@ernesto62 Infatti intendevo quello. Possibile che questa “moda” di ronzare capita solo da un certo periodo da questa parte? Non ce l’ho coi toroidali, ma con chi li costruisce troppo approssimativamente e li spaccia per chissà quale valore. 
Guarda cosa pubblicano nelle specifiche dei componenti Parasound… 

E3D60553-9D20-48BF-A78E-52B68DEC8495.jpeg
che tradotto: Generoso trasformatore toroidale (non un componente da supermercato come quelli di altri costruttori).

Inviato

Oramai sono scafato…😁 

se entra in casa un ampli che genera rumori anomali, abbastanza percepibili (e già lì…vabbè…) dapprima valuto con l’orecchio se il problema proviene solamente da una zona ben precisa. Se trattasi della sola zona trasformatore o altrove. Poi controllo che non vi siano interferenze fra cavi segnale e corrente (abbastanza irrilevante se i cablaggi sono bene schermati e di buona qualità). Infine ascolto se il ronzio è solamente interno all’apparecchio o se finisce anche nei diffusori (in tal caso probabilmente non è una costruzione “della piccola” del trasformatore ma qualcosa d’altro di cui non ne è colpevole. Quello che mi scoccia è che spesso l’utente va incontro a problemi di cui i tecnici ne smentiscono l’importanza a priori, facendolo passare per visionario, spesso chiudendo la pratica con un “è tutto normale”. Ma vai al 👿‼️

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, ernesto62 ha scritto:

Anche io ho degli ampli con i trafo  a lamierini. Ah che bello , silenzio assoluto

I trasformatori a lamierini non ronzano per definizione?

Inviato

@Bruce Wayne non  ho detto che non  ronzano ma  per lo meno non così facile come i toroidali . E per mia esperienza empirica in base alle mie esperienze i lamierini forniscono un suono più morbido e musicale

Inviato
1 ora fa, Bruce Wayne ha scritto:

I trasformatori a lamierini non ronzano per definizione?

L’unico trafo a lamierini che ho sentito “vibrare”, non ronzare è stato quello del mio finale Revac dopo essersi cuccato un fulminazzo ️. Dopo quella patella ha iniziato. Ma ha accusato solo quello, nonostante la fiammata alta 30 cm sbucata dal coperchio 🔥.

Per mia esperienza mai e poi mai sentito ronzii di trasformatori a lamierini negli ampli del passato, tantomeno odierni. 
E' abbastanza evidente che dopo l’introduzione dei toroidali in parecchi hanno incominciato a far distinzioni fra componenti fatto bene e altri tanto al chilo. Non credete sia tutta roba buona, oramai tutti i fornitori sono taiwanesi o giù di lì, e ben sappiamo oramai che è molto facile che c’è quello che vende roba buona🍰e quello che vende 💩

Inviato
54 minuti fa, dadox ha scritto:

E' abbastanza evidente che dopo l’introduzione dei toroidali in parecchi hanno incominciato a far distinzioni fra componenti fatto bene e altri tanto al chilo. Non credete sia tutta roba buona, oramai tutti i fornitori sono taiwanesi o giù di lì, e ben sappiamo oramai che è molto facile che c’è quello che vende roba buona🍰e quello che vende 💩

direi che è il vero nocciolo della questione. Gli ampli giapponesi non fiatano mai: ci sarà un motivo e risiede nella qualità dei componenti.