Vai al contenuto
Melius Club

Old Stuff (roba vecchia)

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, EdgardoLoLardo ha scritto:

Quindi, se ho capito bene, lo switch delle sorgenti ha N ingressi verso N uscite e ad ogni uscita corrisponde l'ingresso di un ampli?

Si, sono due commutatori 2 vie 4 posizioni, con uno si sceglie la sorgente, con l'altro l'ampli.

IMG_20211122_134419.jpg

Inviato

@bear_1 Ho avuto il Poneer,l'SR 202 W,molto bello anch'esso ed efficace.Lo usavo durante l'ascolto di brani Jazz live,così per emulare il suono della sala col suo "eco"...

image.png.4ad06b11c5233407a9f4d70e3d89b6fc.png

Inviato

@bear_1 ancora oggi quando sfoglio un catalogo Sansui del 1972/73 rimango estasiato dalla bellezza di tutti gli apparecchi illustrati. E allora cominciano i ricordi; per esempio di quando, appena ragazzo, ero indeciso se comprare l’integrato Au555a oppure il Marantz 1060. 
Per la cronaca…comprai il Sansui…

Inviato
29 minuti fa, 911 ha scritto:

quando sfoglio un catalogo Sansui del 1972/73 rimango estasiato

IMG_20210125_154100.thumb.jpg.ac3c6ef85cae4afe51d1f510268b4369.jpg

• Thanks 1
Inviato

@bear_1 I costruttori di apparecchi "eso" dicono che i controlli di tono peggiorano il segnale e un po' è vero ma se sono disinseribili l'unico componente in più sul percorso del segnale è quello che li inserisce a comando. Tra l'altro stanno togliendo anche le prese per i registratori e il tape monitor che è peggio ancora.

• Melius 1
Inviato

@Paolo 62

50 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Tra l'altro stanno togliendo anche le prese per i registratori e il tape monitor che è peggio ancora.

E poi vi chiedete perchè i prezzi del vintage sono alle stelle...

Inviato

@Paolo 62  ....ben non voglio tornare in vecchi discussioni ... ma Mc Intosh... Luxman... Accuphase ... come anche la linea Esoteric, usa i controlli che sicuramente fanno parte di  apparecchi di alto bordo Hi-End li hanno sempre messi e non hanno sicuramente deteriorato le loro performance audio.

oscilloscopio
Inviato

Personalmente ho sempre ritenuto la storia del peggioramento del segnale con i controlli audio, una gran belinata...forse strumentalmente qualche differenza potrebbe esserci ma non certo udibile ad orecchio ed anche qualora mi sbagliassi, ben felice di rinunciare ad un minimo di qualità rispetto alla gran comodità di avere controlli di tono, filtri e molti ingressi anche tape a disposizione.

• Melius 2
EdgardoLoLardo
Inviato
14 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Personalmente ho sempre ritenuto la storia del peggioramento del segnale con i controlli audio, una gran belinata...forse strumentalmente qualche differenza potrebbe esserci ma non certo udibile ad orecchio ed anche qualora mi sbagliassi, ben felice di rinunciare ad un minimo di qualità rispetto alla gran comodità di avere controlli di tono, filtri e molti ingressi anche tape a disposizione.

Ciao Tito, come non darti ragione!

Partiamo dal concetto che la maggior parte delle promesse fatte da elettroniche hi-end non hanno nessun fondamento tecnico e quindi misurabile e, il restante effettivamente misurabile, difficilmente percepibile "ad orecchio".

Invece eliminare controlli, ingressi, uscite e possibilità di comando remoto hanno un impatto importante nella comodità di fruizione!

Edgard!

Inviato
Il 21/11/2021 at 13:45, Tigra ha scritto:

che bellezza gli Audioanalyse, e accidenti se suonano bene

@Tigra Ti ringrazio, ma differenza degli amori fugaci che ho avuto per altri finali, loro mi sono sempre rimasti fedeli e non se ne sono mai andati.  : )  : ) : ) 

Per quanto hai scritto probabilmente hanno lasciato il segno anche a te, dopo averli ascoltati.

Ossido 

Inviato

@oscilloscopio

21 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

ben felice di rinunciare ad un minimo di qualità rispetto alla gran comodità di avere controlli di tono, filtri e molti ingressi anche tape a disposizione

Ad orecchio, non cambia proprio nulla: cambia solo per le economie del costruttore, che con questa scusa dell'esoterico vende a 10 volte di più un oggetto che, spesso, gli costa 10 volte di meno....

oscilloscopio
Inviato

@ediate  Non voglio esprimere pareri in merito ai costi ed i ricavi di costruttori di elettroniche attuali, mi bastano le apparecchiature vintage per soddisfare le mie esigenze musicali.

Inviato

@Ossido L'accoppiata Audioanalyse C900 - A09 l'ha un caro amico che possiede, oltre al pre e finale francese, una coppia di DQ10, una di Arden, un AGI 511 e molta altra roba vecchia di eccellente livello... è sempre un piacere andarlo a trovare 😀

Inviato

Questo dovrebbe essere abbastanza vecchio 😄 e magari a breve anche una coppia di Heresy 1a serie, va a capire dove andrò a metterle... 🙄

P_20211123_213952_p_1.jpg

Inviato

image.png.c373accc43211d5c527b4ffa6b4b1383.pngFisher fm 200b a 110 volt anno 1962 con questa radio avranno di sicuro sentito i discorsi di jfk e Kruscov  sulla crisi di cuba etc etc  interamente a tubi 6au6 6dj8 12ax7  e  nuvistor   RCA.funziona tutt" ora perfettamente  .....

Inviato

Coppia meno blasonata e leggermente più giovane. Unico problema una resistenza sull'alimentazione dell'ampli (che alimenta anche il tuner) cambiata una quindicina di anni fa. Monta una coppia di ormai rare e costose ell80 che sostituendo 4 el84 denotano il carattere economico dell'oggetto che all'epoca era il cuore di una phonovaligia. Trascinato avventurosamente in aereo prima che ai metal detectors avessero il terrore degli esplosivi

IMG_20211125_113245.jpg

• Melius 2