Vai al contenuto
Melius Club

Feltro, feltrini attorno al tweeter possono aiutare a limitare la fatica d'ascolto? (alte frequenze meno aggressive)

Messaggi raccomandati

Inviato

Le mie Snell type d hanno i feltrini di serie e di forma simmetrica sulle casse, cosicché connotano la c. sx e la c. dx20211025_111620_HDR.thumb.jpg.bf853b91d6e01487d931592a67d021d1.jpg

Inviato
4 ore fa, AlfonsoD ha scritto:

Probabilmente la fatica d'ascolto deriva dal particolare (solo 1 condensatore in serie) filtro crossover delle Rossini.

Quoto. Avevo espresso il mio parere, riguardo il problema lamentato da @speaktome74 nella analoga discussione posta in fine tuning, suggerendo una soluzione... estrema ma, leggendo qui il modello di cassa, sono d'accordo con Alfonso.

Inviato

@cactus_atomo

Ciao Cactus e a tutti quelli che sono intervenuti.

Mi spiace aver aperto 2 discussioni identiche sia in Riproduzione audio che in Fine tuning.

Siccome non ero sicuro l'ho proprio scritto, sperando che qualche moderatore chiudesse da subito una delle 2. Ora se devo decidere io, manteniamo questa e chiudiamo quella in Fine tuning (ma verrà eliminata o solo chiusa? Perchè c'erano considerazioni comunque attente).

Di quello che mi avete scritto confermo che l'ambiente dovrebbe essere trattato o comunque riempito con maggiore arredamento (imbottiti, tende, tappeto più spesso ecc...)

Le AM Audio Rossini Improved mk2 sono diffusori molto diversi da tutti gli altri avuti in precedenza. E' la prima volta che mi capita di posizionare in ambiente diffusori che non si incrociano davanti alla poltrona, ma un bel metro dietro.

Qualcuno mi ha suggerito di provare addirittura a metterli paralleli tra di loro; sperimenterò.

Per quanto riguarda i "finalini" Monrio, non credo proprio siano sottodimensionati e a mio parere spingono a dovere senza andare in affanno.

Sui cavi non entro in merito.

Nel frattempo ieri ho posizionato un feltrino adesivo rotondo da 18mm (modificato) sul tripode del tweeter.

Devo approfondire gli ascolti, ma qualcosa (sembra in meglio) è cambiato.

Inviato
4 minuti fa, bombolink ha scritto:

.. per fare tabula rasa di tutti gli armonici ed approdare a quel suono sterile

Non posso escluderlo

Se uno non è capace

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, bombolink ha scritto:

possono limitare ma i danni li fa comunque

No

18 minuti fa, bombolink ha scritto:

Non è una questione di timbrica

Lo so bene

È una questione di vecchi preconcetti 

Tipici di un mondo fatto di speranze

Speranze di vendere a un botto di soldi cose che migliorano un millesimo rispetto a un buon ddp, costando molto ma molto di più 

Visione romantica non lo nego

Prova questo, vedrai che qualcosa migliori sul serio, non solo perché te lo impone il cliché del bravo audiofilo 

https://www.fabfilter.com/products/pro-q-3-equalizer-plug-in

Abbi fiducia in te

Non in quello che ti raccontano i giuretti del quartierino audiofilo peraltro in via di estinzione 

Inviato
2 ore fa, bombolink ha scritto:

per fare tabula rasa di tutti gli armonici ed approdare a quel suono sterile... 

🤣 gli spara a uno a uno agli armonici.

Vorrei proprio vederlo un Dsp con questa potenza selettiva. 

Voi audiophili siete creativi persino nelle puttanate, giù il cappello. 

Inviato
Il 24/10/2021 at 19:32, FabioSabbatini ha scritto:

in termini di rapporto Q/P

Il DSP sarebbe la soluzione migliore 

E in attenuazione non massacra una mazda

Ma lo so 

Pregiudizi atavici

Come no....

Visto che posso usare varie soluzioni  quella di equalizzare con un DSP è di gran lunga la peggiore.

Io ho fatto varie volte confronti e tu?

Inviato
12 ore fa, bombolink ha scritto:

. per fare tabula rasa di tutti gli armonici ed approdare a quel suono sterile e vuoto che a qualcuno addirittura piace e lo chiama suono neutro

Senza alcun dubbio.

L'intervento del DSP è la cosa più orribile, mi da quasi fastidio fisico.

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

L'intervento del DSP è la cosa più orribile

Te credo 

3 ore fa, Dufay ha scritto:

mi da quasi fastidio fisico.

Te credo

Il peccato mortale del DSP è che mantiene ciò che promette a prezzi molto più accessibili delle pozioni magiche hiend....ma toglie humus vitale all'hocus pocus 

Stesso succedeva ai tempi dell'automobile....per decenni molti continuavano a sostenere che il miglior mezzo per spostarsi era il cavallo 

C'era chi lavorava sulle selle e chi sui motori 

Sappiamo come andò a finire

La tecnica va avanti 

Si fa quel che si può 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, bombolink ha scritto:

@Dufay mi fa piacere che concordi.

Il problema è che ci sono persone che si infatuano della tecnologia a prescindere senza capire veramente dove vanno a parare.

Ma come diceva Jannacci "ci vuole orecchio

Beh una semplice prova a confronto toglierebbe ogni dubbio.

Questi pensano che un intervento digitale sul segnale sia indolore.

Inviato
1 ora fa, bombolink ha scritto:

Ma come diceva Jannacci "ci vuole orecchio".

E mo' ci attacchiamo tutti al tuo tipo sul tram. 

Inviato
42 minuti fa, Dufay ha scritto:

una semplice prova a confronto toglierebbe ogni dubbio.

Non è sicuramente semplice, vista la differenza di approccio (se si vuole partire ad armi pari).

Ma se qualcuno la organizza, sarei lieto di partecipare o di seguire con trasporto.

P.S. al dsp cosa gli fate fare? correzione ambientale, equalizzazione, filtraggio, gestione dei ritardi, allineamento di fase... o tutto assieme? Ed il diffusore "nature" come viene fatto esprimere?

Ecco, queste sarebbero cose da chiarire prima di iniziare un "meglio io o meglio tu".

Inviato

PS nel caso dell'esotar di speaktome c'è una esaltazione delle frequenze altissime che va corretta non certo con feltro o altro ma con una cella ad hoc.

Già detto pure a lui 

Inviato
1 ora fa, AlfonsoD ha scritto:
1 ora fa, Dufay ha scritto:

bbio.

Non è sicuramente semplice, vista la differenza di approccio (se si vuole partire ad armi pari

Semplicissimo. Basta avere un cross equalizzatore digitale di decente qualità.

Si può ottenere praticamente la stessa risposta sia con correzione passiva che attiiva.

Si ascolta e si evita quella attiva tutto molto facile.

Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

peccato mortale del DSP è che mantiene ciò che promette a prezzi molto più accessibili delle pozioni magiche hiend....ma

Pozioni magiche hiend? Qua si parla di una equalizzazione della gamma acutissima di un tweeter.

Quando uno si fissa tira dritto cascasse il mondo eh?

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

.tipo Faber cable?

solo Faber niente cable