_Diablo_ Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 15 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Ma la potrai sentire solo con la suggestione - Non SOLO, ANCHE con LE suggestioni (ne esistono diverse) MA soprattutto facendo appello alle esperienze pregresse e al proprio allenamento dei sensi/attenzione. Ma abbiamo già visto in altre discussioni che paradossalmente sposi acriticamente l'ascientificità e il soggettivismo passando attraverso un approccio semplicistico e ciecamente credente nel misurazionismo. - Te invece che berlo il vino andresti ad analizzarlo chimicamente. Auguri a dimostrare con quello quale sia più o meno buono. Quei dati che riporti sulla distorsione non contano nulla, è come dire di un vino rosso ha 13gradi quindi va bene è un vino rosso. Molto utile.
one4seven Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 6 ore fa, leoncino ha scritto: Perché fare nomi? Per capire con cosa hai trovato "la quadra" (cit.) Per la mia esperienza, cattive registrazioni tali e quali rimangono. Poco o niente può fare un impianto, a meno che non ti metti ad equalizzare o simili. Penso che sia chi ascolta che è più indulgente o addirittura pensa che vada bene così. Quante volte abbiamo letto su questo forum che la compressione non è vista come un problema, visto che l'hai citata? Per cui...
_Diablo_ Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 14 ore fa, Ggr ha scritto: Sarò un po grezzo, ma per me, una differenza che non si sente, non esiste. . Anche l'Acaro non lo vedi, ma esiste. Se lo sposti nel tuo mondo soggettivo sembra che non esista. Ma per gli allerci esiste. - Per gli astemi la differenza tra un tavernello e un Brunello non esiste. Ma per un Sommelier esiste. A meno che non gli fai un test in cieco, dove scopri che in pochi riescono a distinguerli (Ma qualcuno ci riesce! Quindi la differenza esiste). E quindi concludi che il test fatto così è del tutto inutile perché fallisce nel discriminare anche la più ovvia delle differenze, figuriamoci quelle sottili. 2
Ggr Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 @_Diablo_ e quindi dovrei passare la mia vita a cercare di sentire una cosa che è sotto la soglia del mio udito, solo perché esiste? Ragionado cosi, con l'acaro, tutti noi, dovremo disinfestare casa ogni giorno, e cambiare un materasso a notte, perché gli acari esiatono. Alzi la mano chi lo fa....
Mighty Quinn Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 39 minuti fa, _Diablo_ ha scritto: andresti ad analizzarlo chimicamente La chimica è na roba complessa, e seria....e bisogna intendersene, teldegme....altro che le visioni dei neri infrastrumentali all'aumentare del blasone e del Kg e dell'obolo Dove basta ripetere il verso del guretto di quartiere 🙂
jakob1965 Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 @domenico80 si volevo proprio dire che a parità di basamento del motore (la testata è già diversa leggermente) le 2 macchine che hanno circa (circa) lo stesso propulsore , sono ben diverse in tutto - ovvio hanno 4 ruote entrambe - (motrici) ma appunto sono molto diverse - Ovvio che bisogna confrontare chip equivalenti come struttura - ho molti dubbi che il mio Dac (dal costo medio basso in questa hifi di oggi - quasi barbon-level) sostituendo AD1955 che so con un wolfson cambi poi molto - da me è migliorato con: - stadio di uscita a discreti aurion - cavo digitale NC reference tra meccanica e Dac Quindi per me è importante anche e molto e forse di più quello che sta intorno al chip convertitore - parere mio ovviamente - non sono un super esperto di Shannon ma mai dire mai - in vecchiaia magari approfondisco
jakob1965 Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 6 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: altro che le visioni dei neri infrastrumentali vallate e canyon fra i picchi
antonew Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 molti ci han capito ben poco del ragionamento di @emiliopablo che mi trova sostanzialmente d'accordo . Mancanza d'esperienza,suppongo . Posto che la qualità l'oggetto sia fuori discussione (non lo conosco,non ho motivo di dubitarne, le loro alimentazioni quelle sì le conosco, valide) fare un buon diffusore è davvero tutt'altro paio di maniche e fare un buon ampli ha dei costi e delle implementazioni non banali sicché dato un segnale discretamente musicale ,espresso ad alte potenzialità è un bel sentire . Parimenti uno ottimo poi castrato non è affatto la stessa cosa. Non è negare l'importanza della sorgente, le differenze lui le sente e le ha sentite io assolutamente le sento ma giustamente queste possono davvero rimanere inespresse così come poco o nulla può valorizzare le potenzialità di un bensuonante segnale se non ne è all'altezza In sintesi: avete diffusori pessimi e mal assortiti se non vi capitano certe esperienze ,talvolta insperate Ed ha ragione.
_Diablo_ Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 7 ore fa, Ggr ha scritto: dovrei passare la mia vita a cercare di sentire una cosa che è sotto la soglia del mio udito, solo perché esiste? . No però forse potresti passare la tua vita a fare nuove esperienze ed esplorare tutto ciò che il mondo ha di bello da offrire. Come Dante fece a dire ad Ulisse ingiustamente infernato "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza". Nessuno ti chiede di fare una tesi sull'acaro però sapere che esiste è già un plus che ti rende meno "grezzo". Tanto consolati nessuno verrà a casa tua minacciandoti di ascoltare un Esoteric pena qualche tortura Vodooo. 😂
_Diablo_ Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 7 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: La chimica è na roba complessa, e seria....e bisogna intendersene, teldegme....altro che le visioni dei neri infrastrumentali all'aumentare del blasone e del Kg e dell'obolo Dove basta ripetere il verso del guretto di quartiere Complessa sì, non meno di un essere umano. Ricordati che ascolti con l'orecchio/cervello, non con l'oscilloscopio. . Poi scusa l'osservazione ma sempre coi soliti slogan e frecciatine tirati fuori a sproposito (non mi pare che nessuno qui sia un'audiofilo zombie o pappagallo) dopo un po' risulti noioso sappilo (e io partecipo poco per fortuna). Fai lo sforzo di argomentare anche con altro o almeno di considerare il tuo interlocutore come un essere dotato di raziocinio.
Mighty Quinn Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 50 minuti fa, _Diablo_ ha scritto: Fai lo sforzo di argomentare anche con altro o almeno di considerare il tuo interlocutore come un essere dotato di raziocinio Il suggerimento e' valido. Ci proverò. 50 minuti fa, _Diablo_ ha scritto: Ricordati che ascolti con l'orecchio/cervello, non con l'oscilloscopio. È appunto questo il motivo per cui non sto appresso al 0.00001% di distorsione. Se no sarei qui a oscilloscopiare dalla mattina alla sera Mi fa piacere che ci sei arrivato Al raziocinio
_Diablo_ Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 22 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: non sto appresso al 0.00001% di distorsione . Quel dato è riduttivo, insignificante, fuorviante, non citarlo neanche. Come inutile è riportare le recensioni di audioscience per dimostrare un qualcosa di come possa suonare. . Dì solo che per te le differenze sui DAC sono risibili e che non vale spenderci molti soldi, basta trovare un buon DAC ad un prezzo sensato. Questo è un parere che posso rispettare, il resto invece no perchè sono semplificazioni o soliti dileggi verso non meglio precisati audiofili mentecatti. . Sono il primo a vedere nevrosi ovunque in questo mondo, però almeno quando si parla in generale non c'è bisgono di tirarli sempre in ballo per giustificare le nostre tesi. Resta anche una parte di audiofilia "sana" che per le sue esperienze dirette è arrivata a conclusioni diverse dalle tue. Poi mi sembra che in parecchi siano pronti a farsi portatori della new wave in HI-FI, ma poi a casa propria guardacaso hanno scelto DAC non proprio economici. . Ci sono due tipi di raziocinio: quello che portato all'estremo nega l'essere umano eliminandolo erroneamente dall'equazione e quello che si rassegna a includerlo con i suoi difetti, perseverando verso scopi nobili. 1
gabri65 Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 Salve a tutti, se nn ho capito male ,il senso di questo 3D è che ,inserendo un apparecchio ,relativamente economico ,in una catena di alto livello ,quest'ultimo si comporta decisamente bene, tanto da nn sfigurare rispetto al " titolare" di ben altro lignaggio. Io penso che sia piu l'effetto "sorpresa" ,nel senso che si rimane affascinati (ma anche un po turbati) da quanto possa suonare bene un apparecchio economico ben progettato ,(mentre in realtà ,ci si aspettava un grande squilibrio in negativo, ovviamente) salvo ridimensionarsi tutto ,qualche giorno dopo aver ascoltato a fondo.(come qualcuno qui ha ,giustamente ,affermato) Al di là delle misure ,che spesso sono fuorvianti ,mi è capitato di leggere che ,tra un DAC economico /fascia media , e un TOP DAC ,le differenze sono sottili ,mentre tra un cavo e un altro .........
Mighty Quinn Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 8 ore fa, _Diablo_ ha scritto: Quel dato è riduttivo, insignificante, fuorviante, Lo so Appunto Infatti non vale la pena Sei tu che siccome il listino dice un botto di soldi 💰 credi di sentire meglio con quello 0.0.00009% Vedi, per me il tuo punto di vista è sbagliato, naive, frutto di condizionamenti e/o scarsa esperienza e/o accuratezza e/o conoscenza di fatti oggettivi Dai corpo e sostanza a cliché e dogmi audiofili che nessuno ha mai dimostrato Insomma secondo me ti fai influenzare troppo da voci di aneddoti soggettivi, marketing e letteratura nazional popolare hiend Ma ti capisco...ci sono passato anche io e non pretendo di esserne del tutto immune Ma è la tua opinione Magari hai ragione tu, non credo ma non posso ascluderlo in assoluto Ma non mi metterei a scrivere: 8 ore fa, _Diablo_ ha scritto: Dì solo che per te 8 ore fa, _Diablo_ ha scritto: non citarlo neanche Non dico a te cosa devi scrivere In un altro thread leoncino ha scritto: "Chi non sente le differenze non è che prima non le sentisse, solo che ha fatto dei test e si è reso conto che le differenze che sentiva erano frutto di condizionamenti." Ah...coi vini è anche peggio: https://www.theguardian.com/lifeandstyle/2013/jun/23/wine-tasting-junk-science-analysis https://en.m.wikipedia.org/wiki/Blind_wine_tasting
Membro_0023 Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 Torno a chiedere, non avendo avuto risposta: come mai questo "appiattimento" si verifica solo con le sorgenti digitali, e con nessun altro componente dell'impianto?
feli Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 9 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: come mai questo "appiattimento" si verifica solo con le sorgenti digitali, e con nessun altro componente dell'impianto? Imho e sottolineo imho, oggi come oggi, stante la standardizzazione della componentistica, fare un convertitore "sbagliato" è piuttosto difficile. Ciascun produttore più o meno di piccole dimensioni, può personalizzarlo in diversi aspetti compresa la caratterizzazione del suono ma diciamolo, il cuore è sempre più o meno uno di quei due o tre. Invece ad esempio nella progettazione di un paio di diffusori ci sono mille aspetti fortemente personalizzabili. Cito solo le più lampanti come la scelta del tipo e numero di driver, le scelte di crossover, la scelta della forma e dei materiali del mobile anche a seconda del posizionamento scelto in sede di progetto etc etc.... Su ognuna di queste opzioni, le aziende del nostro settore quasi tutte ormai "one man band", che non hanno quindi particolari conoscenze ingegneristiche, oppure quelle poche rimaste di grandi dimensioni, che non hanno alcun interesse di spingere sulle prestazioni, quanto sull'estetica - tanto vendono lo stesso -, possono fragorosamente cadere facendosi molto male, come vediamo dalla omologazione verso il basso delle prestazioni dei diffusori finemente laccati degli ultimi anni... 1
ClasseA Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 Concordo con l'autore del thread emiliopablo. Enormi le differenze tra diffusori e a scendere tra amplificazioni, ben udibili anche dai poco esperti. Le sorgenti pur non essendo tutte uguali hanno margini più limitati dj manovra. Gli stessi giradischi. La priorità della sorgente faceva comodo a Ivor Tiefenbrun e quindi è stata a lungo pubblicizzata. Alla base il concetto è vero ma allo stesso tempo ingannevole. Vero perché se perdi informazioni alla fonte poi non le ritrovi più. Ingannevole perché non da il giusto peso a quel se. In altre parole anche giradischi ben settati relativamente economici offrono molto di più di quello che il collo di bottiglia successivo è in grado di riproporre. Per il digitale le differenze sono udibili. Ricordo cd player che cambivano dac il chip, causa mancanza approvvigionamenti. Sfumature erano udibili. Poi l'alimentazione e la meccanica. Non banalizzaziamo. Si sentivano e si sentono le differenze. Con la liquida forse, mancando il sistema di lettura, c'è una maggior facilità a suonar bene, fermo restando che le diverse impostazioni timbriche si possono udire, in condizioni moolto controllate, come sempre. Uno streamer Linn non suona come un Naim alle mie orecchie. Si tratta di sfumature. Diventa piuttosto preoccupante occuparsi delle sfumature quando manca la sostanza, certo. Ma a parte questa ipotesi, liberi tutti. 1
domenico80 Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 @Paperinik2021 provo a ripostare la mia , avendoci anche lavoricchiato , meglio , seguito gli sviluppi , attorno al chip Sabre il chip di conversione è il collo di bottiglia , diciamo così , i cui limiti / impostazioni o quello che è sono protagonisti assoluti del risultato finale poi , puoi alimnetare come vuoi o ricorrere a trasformatori ( inutili ) immensi , ma cambia ben poco o zero puoi ... imporre ... il tuo gusto lavorando su un tuo stadio di uscita , ma è una rielaborazione personale i cui limiti sono sempre imposti dal chip usi valvole e condensatori , bjt o fet in DC o AC , ma il DNA del chip è sempre presente in maniera oggettiva / restrittiva Non è come una testina economica che , accoppiata a stadi phono eccellenti , bracci o basi sempre eccellenti arriva benone ad evidenziare i propri limiti o rapporto qualità prezzo Nel digitale o , meglio , x i chip di conversione attuali , è diverso al punto che sembrano cloni uno dell'altro indipendentemente dal costruttore questo è quanto , senz'altro erroneamente , abbiamo rilevato nei ns esperimenti , pur se da due spicci PS tuttavia , anni addietro , prova DAC presso un famoso importatore , prova x pochi conosciuti clienti , e clienti danarosi , io invitato o al seguito da/di uno di questi ricchi farla breve , DAC Spectral , Emm Labs , Accuphase , un altro DAC tedesco , Apogee Duetta con e senza rifasatore del clock , impianto milionario , x capirci poi , dopo aver sentiti i vari DAC sopra elencati , ecco un ultimo DAC , dimensioni 2 pacchetti di sigarette , poco oltre i 500€ .............e .................... NOn dico che suonasse meglio dei DAC multimilionari elencati , NO ! , dico solo che rimanemmo .......... basiti .............. ammetto che la rifinitura del medio alto dei DAC milionari era preferibile , %mente , ma ...............500€ Ed il costruttore di questo ultimo DAC è una ditta che lavora solo nel digitale , niente aighende ........ chip fetuso in SMD in uscita , niente valvole NOS , niente SS iper alimentato , niente alette roventi sui Power 1 1
Messaggi raccomandati