Vai al contenuto
Melius Club

Modificare lo "stereo"

Messaggi raccomandati

Inviato

Vado a spiegarmi. Sono obbligato ad ascoltare, solo quando uso il pc, in modo anomalo, cioè non di fronte e non al centro dei diffusori. Assurdo vero? Avete senz'altro ragione ma, dato che gli ascolti sono continui e per qualche ora ne ricavo un effetto piacevole che è la differenza di diffusione della cassa più vicina rispetto a quella più lontana, anche se compensata da un minimo di bilanciamento. Non ottengo solo il L+R ma anche il Vicino-Lontano, che vi assicuro non è male. Tutti noi abbiamo assistito a esecuzioni di concerti, complessini o cori vari, in particolare ovviamente quelli non amplificati e quest'effetto è percepibilissimo. So che nei nostri appartamenti è inattuabile, come si fa a vedere una cassa contro la parete e un'altra a 1,5 o più metri in mezzo alla stanza? Inattuabile, però, invito chi ne ha la possibilità di fare qualche prova. Sentire un pianoforte in fondo a dx e una voce vicino a sx aumenta di molto l'effetto realistico dell'esecuzione che mi pare sia il nostro fine ultimo.

Inviato

Per fortuna sei su Vintage Room, se fossi in RA ti avrebbero già linciato...😁

Scherzi a parte, provare non costa nulla, perciò perché no? 

Inviato

@Severus69

1 minuto fa, Severus69 ha scritto:

RA ti avrebbero già linciato...😁

E perchè mai? Esperimenti ne fanno anche loro, con batterie sotto le casse, punte sotto il gira per non parlare di cavi a "senso unico".

Inviato

ciao @KIKO, mah non so se ho capito la tua questione, comunqe purtroppo spesso e volentieri anche io ascolto 'disassato', praticamente di fronte ad una cassa mentre l'altra resta ben distante... si è come dici, si gioca un pò con il bilanciamento e spesso si percepisce di più la differenza dei due canali. pur sbagliata che sia traggo comunque piuacere dagli ascolti (sdraiato sonnecchiante sul divano....)

Si fa quel che si può!

• Amministratori
Inviato

@Severus69 le mie casse pesano 67 kg un buon motivo per non spostarle. Comunque se il cantante canta vicino al piano è la registrazione è decente l'effetto è garantito dallo stereo, che nasce per questo. Se la registrazione è fatta male è un duo voce chitarra sovrappone gli esecutori che pare che il cantante suoni, il problema sta a monte

Inviato
2 ore fa, KIKO ha scritto:

Sono obbligato ad ascoltare, solo quando uso il pc

Anche io trascorro molto tempo al PC ma ho un impianto da scrivania...satelliti sul ripiano e sub sotto. Ascolto eccellente con poca spesa. Canton Plus C + Plus S e Nad C352....:classic_love:

Inviato
5 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Canton Plus C + Plus S

questo sistema ha fatto la storia, lo ricordo ben suonante

Inviato

@bambulotto No, non ho cassette da pc, ascolto sempre dalle principali.@cactus_atomo E' chiaro il tuo concetto, parto sempre dal presupposto di ottime incisioni, l'effetto stereo lo do per scontato, l+r, è l'effetto profondità quello a cui mi riferisco, vicino lontano che è dato, per esempio, da una cassa a 3mt e una a 6mt. dall'ascoltatore, e forse non correggere il bilanciamento, cioè perfettamente centrale, aiuta ad accentuare quest'effetto. Proverò ad approfondire appena lo spazio me lo permetterà.

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, KIKO ha scritto:

per non parlare di cavi a "senso unico".

No, per queste argomentazioni, i commenti  vengono spostati in Fine Tuning 

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 ore fa, KIKO ha scritto:

Non ottengo solo il L+R ma anche il Vicino-Lontano, che vi assicuro non è male.

Hai crerato tutta una derie di fase&controfase variabili per frequenza, che rimescolano le carte della riproduzione sonora.
Se ti piace va benissimo, e nessuno può sindacarlo.

Unica cosa, attenzione a non fare un parallelo col "dove stanno gli strumenti in sala d'incisione", perché alla fine tutto passa per i microfoni e sono loro a dover mettere nel segnale le informazioni d'ambienza.
Io mi godevo alla grande il sistema Tetrasound con casse posteriori controfase del mio vecchissimo Augusta Acc340, e mi sono divertito molto pure a elaborare il segnale stereo in 5.1 eccetera col mio ampli HT.

L'eresia a volta ha dei lati convincenti 🙂 

• Amministratori
Inviato
12 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

L'eresia a volta ha dei lati convincenti

della seie all'audiofilo spetta l'iscrizione gratuita all'ucas😂

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
23 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

all'audiofilo spetta l'iscrizione gratuita all'ucas

Gli audiofili sono nati per questo.