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Modificare lo "stereo"


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Vado a spiegarmi. Sono obbligato ad ascoltare, solo quando uso il pc, in modo anomalo, cioè non di fronte e non al centro dei diffusori. Assurdo vero? Avete senz'altro ragione ma, dato che gli ascolti sono continui e per qualche ora ne ricavo un effetto piacevole che è la differenza di diffusione della cassa più vicina rispetto a quella più lontana, anche se compensata da un minimo di bilanciamento. Non ottengo solo il L+R ma anche il Vicino-Lontano, che vi assicuro non è male. Tutti noi abbiamo assistito a esecuzioni di concerti, complessini o cori vari, in particolare ovviamente quelli non amplificati e quest'effetto è percepibilissimo. So che nei nostri appartamenti è inattuabile, come si fa a vedere una cassa contro la parete e un'altra a 1,5 o più metri in mezzo alla stanza? Inattuabile, però, invito chi ne ha la possibilità di fare qualche prova. Sentire un pianoforte in fondo a dx e una voce vicino a sx aumenta di molto l'effetto realistico dell'esecuzione che mi pare sia il nostro fine ultimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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ciao @KIKO, mah non so se ho capito la tua questione, comunqe purtroppo spesso e volentieri anche io ascolto 'disassato', praticamente di fronte ad una cassa mentre l'altra resta ben distante... si è come dici, si gioca un pò con il bilanciamento e spesso si percepisce di più la differenza dei due canali. pur sbagliata che sia traggo comunque piuacere dagli ascolti (sdraiato sonnecchiante sul divano....)

Si fa quel che si può!

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@Severus69 le mie casse pesano 67 kg un buon motivo per non spostarle. Comunque se il cantante canta vicino al piano è la registrazione è decente l'effetto è garantito dallo stereo, che nasce per questo. Se la registrazione è fatta male è un duo voce chitarra sovrappone gli esecutori che pare che il cantante suoni, il problema sta a monte

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@bambulotto No, non ho cassette da pc, ascolto sempre dalle principali.@cactus_atomo E' chiaro il tuo concetto, parto sempre dal presupposto di ottime incisioni, l'effetto stereo lo do per scontato, l+r, è l'effetto profondità quello a cui mi riferisco, vicino lontano che è dato, per esempio, da una cassa a 3mt e una a 6mt. dall'ascoltatore, e forse non correggere il bilanciamento, cioè perfettamente centrale, aiuta ad accentuare quest'effetto. Proverò ad approfondire appena lo spazio me lo permetterà.

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Fabio Cottatellucci
4 ore fa, KIKO ha scritto:

Non ottengo solo il L+R ma anche il Vicino-Lontano, che vi assicuro non è male.

Hai crerato tutta una derie di fase&controfase variabili per frequenza, che rimescolano le carte della riproduzione sonora.
Se ti piace va benissimo, e nessuno può sindacarlo.


Unica cosa, attenzione a non fare un parallelo col "dove stanno gli strumenti in sala d'incisione", perché alla fine tutto passa per i microfoni e sono loro a dover mettere nel segnale le informazioni d'ambienza.
Io mi godevo alla grande il sistema Tetrasound con casse posteriori controfase del mio vecchissimo Augusta Acc340, e mi sono divertito molto pure a elaborare il segnale stereo in 5.1 eccetera col mio ampli HT.

L'eresia a volta ha dei lati convincenti 🙂 

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