Vai al contenuto
Melius Club

Le differenze: non le sento, ergo, non esistono.

Messaggi raccomandati

Inviato
27 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

per me non è così

Così mi piaci 

🙂

27 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

orologi non me intendo

Ma lo sanno tutti suvvia non bisogna avere una collezione di paul newman per sapere che esistono orologi precisi ed economici e precisi e costosi 

Tipo i dac 

🙂

Eppoi al mio post degli orioli.....quello che gli audiofili che sentono sistematicamente il suono del blasone si ostinano a far finta di non leggere....  @stanzani e soprattutto @grisulea che notoriamente è  severissimo, mi hanno dato un melius!

Suvvia dammelo anche tu, passa al lato oscuro della forza, quello dove il blasone vale solo come blasone 

Puoi farcela

Confido in un lieto fine

🙂

Inviato

@FabioSabbatini

In tutto il mondo migliaia di persone acquistano i prodotti hifi che ritengono migliori nell'ambito del loro budget. Valutandoli come meglio possono ( cultura, esperienze...), come del resto facciamo tutti.

Evidentemente ti senti più furbo degli altri e ci insegni che il blasone non è tale per conseguenza delle qualità di un prodotto ma non si capisce bene da dove arrivi.

• Melius 1
captainsensible
Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

, passa al lato oscuro della forza

Take a walk on the wild side....😆

• Haha 1
Inviato
12 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

Certo che anche loro sono stati progettati, ma è lo scopo/risultato finale che qualifica l'oggetto.

Quello costa poco perchè è una soluzione banale, fatta con materiali economici, già collaudata e preconfezionata che punta alla pragmaticità/funzionalità. Non ricerca la massima prestazione assoluta. Al massimo può presentare una piccola evoluzione rispetto a quella precedente. Lì i costruttori si prendono i DAC e gli stadi di uscita li costruiscono come sul datasheet del produttore del DAC.

E' come la differenza tra un prefabbricato e una villa progettata ad hoc da un architetto.

Signore e signori, benvenuti alla nuova puntata de "La rubrica dell'allocco".

Inviato
12 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

quello dove il blasone vale solo come blasone 

.

L'effetto blasone in questo Hobby è molto più intermittente, cangiante e inconsistente di quanto pensi.

.

- Dov'è questo effetto quando confronti apparecchi di pari prestigio o livello?

- Dov'è questo effetto quando scegli un DAC che costa meno di un altro perchè ti piace di più?

- Dov'è questo effetto quando usi filtro 1 o 2 su un tuo DAC e li senti diversi?

.

Eppure sembra che lo elevi a unico modo per poter giudicare un oggetto in HI-FI o per suggestionarti a sentire delle differenze. Ma in realtà il mondo è popolato di suggestioni anche contrapposte, potresti farne parte anche tu: "sono convinto che sentirò nulla o poche differenze, infatti così succede."

Inviato
18 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

5 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

Ma in realtà il mondo è popolato di suggestioni

Ma qui devo ringraziarti! 

Sostituisci pure blasone con i centinaia di bias cognitivi che peraltro ho postato decine di volte...la famosa immagine del rosone 

Quanto al resto, ne ho già discettato, leggi mio post prima....ma vedo che gradisci un ripassino e quindi ti agevolo e te lo ripeto verbatim: 

"Da una parte c'è chi ha un DAC poverello da trecento euro e vuole credere che suoni, in termini di qualità di suono, allo stesso livello di  quello da centomila euro.

E quindi si suggestiona che è in effetti così.

Dall'altra chi ha speso centomila euro e vuole credere che solo lui o comunque pochissimi che hanno DAC di quel costo sentono una riproduzione di così alto livello. 

E quindi si suggestiona che è in effetti così.

Poi abbiamo le misure. Che danno 100% ragione al primo caso. Non esistono differenze udibili significative salvo casi di progetti particolarmente sfigati o guasti. " 

Inviato

Ho capito.

Io non sento differenze perché ascolto molta musica, pertanto non ho tempo da perdere per i confronti.

Se quell'apparecchio suona come a me piace perché dopo ore di ascolto non mi va di spegnerlo lo tengo.

Io cambio pochissimo, sono un pessimo utente di questo settore.

Inviato

@leoncino no forse sei ragionevole e poco vittima del morbo di Acquiston 

Io per il momento che dura da qualche anno, il mio Dac non lo cambio

Inviato

Fatto salvo che mi aspetto che un apparecchio che costa 1000 suoni sensibilmente meglio, molto meglio,  di uno che costa 10, e che sarebbe la giustificazione al mio esborso,  sarei davvero curioso nel fare, non dei test in cieco, ma far ascoltare apparecchi dove all'involucro esterno non corrisponde il contenuto. 

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

ma far ascoltare apparecchi dove all'involucro esterno non corrisponde il contenuto. 

Sarebbe un sogno. Se vincesse la cineasta da 30 euro, si direbbe che interagisce meglio con l'involucro scaruso. Che il più costoso rende solo se ha intorno il vestito da festa.

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:
2 ore fa, senek65 ha scritto:

Sarebbe un sogno. Se vincesse la cineasta da 30 euro, si direbbe che interagisce meglio con l'involucro scaruso. Che il più costoso rende solo se ha intorno il vestito da festa.

Io spererei di no, ma ho l'onestà intellettuale di dire che io per primo, davanti a certi apparecchi,  subisco il fascino del marchio.

Inviato
10 minuti fa, senek65 ha scritto:

io per primo, davanti a certi apparecchi,  subisco il fascino del marchio.

Io anche 

Anzi di più....per me è fondamentale che un oggetto sia esteticamente bello e anche simpatico 

( Esempi: mi piace Burmester mbl jadis accuphase.... Non mi piace: gryphon, CH, Dartzeel, gli ultimi orrendi Nagra che sembrano i vecchi shanling cinesi vestiti a festa...)

Ma questo è un altro aspetto

Delicato 

Ma fondamentale, riguarda la consapevolezza personale dei diversi fattori che entrano in gioco

Ben pochi lo ammettono

Inviato
13 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

le misure. Che danno 100% ragione al primo caso. Non esistono differenze udibili significative salvo casi di progetti particolarmente sfigati o guasti. " 

.

Quelle misure non dimostrano nulla, al massimo dovresti fare delle misure con un microfono (uguale ad un orecchio) in ambiente per potrerlo stabilire.

Poi mi sembra che neanche i progettisti di HI-FI stessi siano ossessionati dalle misure, le usano come controllo di quello che fanno non come scopo finale, a volte scelgono chip di DAC vecchi o con prestazioni sulla carta inferiori per i loro scopi "sonici".

Inviato

@FabioSabbatini  ma per me sono particolari come look:

spacer.png

Qui per me la funzionalità e lo scopo d'utilizzo definiscono l'aspetto del prodotto - molto anche anni 60 per me come rimando specialmente le manopole etc.... 

Inviato

@jakob1965  

Sai, ovviamente de gustibus

Quello da te postato non è particolarmente brutto nemmeno per me 

Comunque nemmeno bello 

Ma questo è veramente osceno per me: 

Screenshot_2021-10-30-21-46-18-00_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.7fa7ed83a8b682a06c19aaa56d7f5a47.jpg

Una cineseria....

Un tempo facevano cose veramente belle: 

Screenshot_2021-10-30-21-47-12-16_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.25b6229360274acc7889a36cb735e889.jpg

Inviato
36 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

Quelle misure non dimostrano nulla

Dimostrano che c'è chi non ce la fa ad accettare che con un centesimo di spesa DAC sente uguale o giù di lì

37 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

volte scelgono chip di DAC vecchi o con prestazioni sulla carta inferiori per i loro scopi "sonici

Voglio sperare che nemmeno te ci credi veramente

Si chiama marketing 

Conoscono i loro "clienti" 

Il DAC mistico vintage richiama devoti, si pastura bene 

E bene fanno a pasturare

🙂

Inviato
5 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

Non hai risposto alle mie domande però

No

Al contrario 

Sei tu che non leggi i miei post dimenticando regolarmente le argomentazioni o storpiandole per tenere in piedi un concetto mille e mille volte dimostrato fasullo 

Come compitino ti consiglierei di rileggere da capo e riflettere 

• Sad 1