Vai al contenuto
Melius Club

Le differenze: non le sento, ergo, non esistono.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Titian

Siccome sono dotato non solo del miglior impianto del mondo e del miglior orecchio del mondo e della migliore conoscenza del suono vero ma anche di modestia e proprietà telepatiche varie....ti significo che non è quello da te attribuito il senso del precedente Intervento di  @leoncino 

Eccioe': nessuno intendeva mancare di rispetto a John Cage 

Lui usava l'espressione "campanellino" come io uso l'espressione "bavetta della Krall" 

Methinks, perlomeno

🙂

Inviato
8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Lui usava l'espressione "campanellino" come io uso l'espressione "bavetta della Krall" 

Methinks, perlomeno

e concretamente? Esplicitamente che cosa esattamente? Invece di usare metafore parliamo chiaramente....

Inviato

@_Diablo_

Non hanno neppure l'onestà intellettuale di ammettere le loro idee, ciabbattini e compagni.

Offrono un'immagine caricaturale ( si divertono evidentemente deridendo gli altri) dell'audiofilo che semplicemente non esiste.

Nel corso dei thread e anni si è letto:

1 audiofilo mal vestito e col fiato pesante 

2 acquirente allocco di clamp in ebano, cavi di grossa sezione, ciabatte di alimentazione 

3 ascoltatore suggestionato incapace di distinguere. In pratica un minus habens. Una suggestione ipnotica totalizzante ovvero compri ciò che non avresti comprato in assenza di suggestione ( e sul punto dimostrano di essere incompententi assoluti di psicologia)

4 loro sono amanti della musica mentre gli altri ascoltano i campanellini

5 amano così tanto la musica che non sono in grado di scrivere uno straccio di giudizio estetico sul suono di un impianto ( e deridono quelli che sono più bravi di loro a scrivere) ma teorizzano una misura che valuterebbe la qualità addirittura della resa finale dell'impianto. Misurazione non applicata da nessuno al mondo per motivi "economici" non meglio precisati ( un complotto)

Il brutto è che l'elenco potrebbe continuare, ma non mi sembra il caso di perdere ulteriore tempo su sta roba da chiodi.

Inviato
11 minuti fa, Titian ha scritto:

Invece di usare metafore

A me piacciono le metafore

Provo a demetaforizzare: 

Molti audiofili non vanno oltre le musichette confortanti consolanti e zuccherose/striminzite/facilifacili/violinisetosi/possibilmente DSD così credono che suona più "analogico" perché così li anno imparati ecc.... tipo musichettine campanelline e voci femminili

Inviato

@FabioSabbatini non è anche quella musica e se sentono quella non sentono anche musica? O vogliamo fare la classifica che cosa è più musica dell'altra?

La frase scritta era

C'è chi ascolta la musica e chi della musica frega poco o nulla perché ascolta l'impianto e deve mettere il ciddi col campanellino.

Allora secondo questa frase c'è musica e non musica ("se ne frega della musica" perchè ascolta "musichette". Oltrettutto viene assunto che chi ascolta questa "musichetta" ascolta solo l'impianto. Siete seri?

Inviato

Gli audiofili sono degli “allocchi”, suggestionabili, creduloni e soprattutto non ci sentono. 
Questa è la tesi portata avanti da i “furbi”, oggettivisti accorti, che misurano e sanno e sentono solo loro.

C’è la presunzione di chi ci vuole indicare la corretta via e lo fa con tesi più o meno apprezzabili, ma, spesso non dimostrabili, c’è chi poi, in mancanza di argomentazioni deride la categoria e c’è chi, più o meno velatamente arriva alle offese, animato da chissà quali frustrazioni. 
Intendiamoci, la libera espressione deve essere sempre garantita, ma nel rispetto delle idee altrui.
Magari mi sbaglio, magari costoro sono animati solo da buone intenzioni, magari vogliono redimerci e salvarci da questa “malattia” che è l’hifi. 
Nessuno nega alcune “patologie” di cui l’audiofilo soffre, ma, peccato, che questo somigli più ad un’accanimento terapeutico, contro la volontà del paziente, fatto più per un’ autocompiacimento, che per un senso di generosa utilità. 
Questo hobby è bello perché vario, ognuno lo vive come vuole, e ha il diritto di credere ciò che vuole, senza essere additato come un ingenuo, o peggio. 

Insomma, essere audiofili oggi è, più difficile di ieri, solo la passione ci può salvare. 
Ma la vera domanda è: perché iscriversi ad forum dedicato agli audiofili, per poi solo criticarli?
Perché non a un forum di fantini e criticarli per la loro statura?
Ecco, l’ippica, è una buona scelta. 😝 

• Melius 1
Inviato

Ragazzi qui dentro c'è gente che veramente non sta bene.

Se posso invito le persone di buon senso a farli parlare tra loro in una specie di consesso per eletti, il forum se ne gioverà.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, leoncino ha scritto:

C'è chi ascolta la musica e chi della musica frega poco o nulla perché ascolta l'impianto e deve mettere il ciddi col campanellino.

.

Altro luogo comune. Per 30 audiofili che ascoltano solo campanellini o solo il suono dell'impianto ne trovi 70 a cui interessa anche, molto e/o soprattuto la musica.

.

Intendiamoci che di "nevrosi" audiofile ce ne sono e sono il primo a notarle, non si possono negare, come anche la capacità di autosuggestionarsi per accessoristica di livello esoterico, perdersi in dettagli tralasciando le cose importanti, oppure di sviluppare delle "upgraditi". Però di qui a dire che tutti siano così ce ne passa, anzi direi che la maggior parte cerca solo di migliorare il proprio impianto per sentire meglio la musica che gli piace. Ogni tanto incapperà in qualche oliata o sbaglio ma peccati veniali, fanno parte della sperimentazione e del gioco in questo hobby.

Inviato
1 ora fa, ClasseA ha scritto:

Offrono un'immagine caricaturale ( si divertono evidentemente deridendo gli altri) dell'audiofilo che semplicemente non esiste.

.

Vedo. A mio modo di pensare si può anche ridicolizzare o canzonare certi aspetti di questo hobby, in modo satirico e anche autocritico. Ma sarebbe da esplicitare, rendere ovvio che si tratta di una caricatura o in altri termini un prototipo negativo da non imitare. Così almeno verrebbe accettato da tutti per quello che è. Non si può però pretendere di assurgerlo a modello per tutti altrimenti diventa un luogo comune e anche il buon intento iniziale si perde per strada.

Inviato

Allocco. Animale a dir poco fantastico. Se proprio volete denigrarmi, non datemi dell'allocco.

Inviato

Mio buon Pastore aiutaci tu,

tra Allocchi, Volpi del deserto, Faine, Lupi, Upupe, Asini, Civette, Falchi, Galline, Muli, Oche, Pecore, Polli, Serpi e Vermi non si sa più se siamo in una fattoria o nel forum

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Questo hobby è bello perché vario, ognuno lo vive come vuole, e ha il diritto di credere ciò che vuole

Esatto...     ..poi però si legge che ascoltare musica è arte,che ci vuole una cultura musicale,di giudizio estetico e altre,per me,ca@@@te simili..      ..non è che per ascoltare musica serva una laurea al conservatorio,come per guidare una moto non serve la licenza da pilota.

• Melius 1
Inviato

Anche per guardare un quadro non ci vuole una laurea in belle arti e non bisogna di certo essere Sgarbi. 

Però quello che dico io, dall'alto del mio diploma vale come un due di picche, ne sono consapevole e non faccio il professore

Inviato
9 minuti fa, Gici HV ha scritto:

si legge che ascoltare musica è arte,che ci vuole una cultura musicale,di giudizio estetico e altre,per me,ca@@@te simili..      ..

Non è arte l'ascolto della musica ma è la musica che ascoltiamo ad essere arte. Nel momento in cui udiamo dei suoni non possiamo scindere le due cose: ascoltiamo musica e grazie alla musica e ciò che di essa conosciamo ( conoscenze ed esperienze) comprendiamo se quei suoni riprodotti dall'hifi sono verosimili, relazionandoli alla musica stessa in un approccio complesso e ricorsivo.

Ti facevo un po' più educato.

Inviato
4 minuti fa, Turandot ha scritto:

Anche per guardare un quadro non ci vuole una laurea in belle arti e non bisogna di certo essere Sgarbi. 

pero' aiuta. Io ascolto con una buona nozione della gramamtica della musica ... si chiama esposizione 'educata' (in senso anglosassone) all'arte. Altrimenti si riduce tutto alla pancia e all'emozione e "studiare nons erve a niente" che "con la cultura non si mangia" (cit.)

Inviato
5 minuti fa, ClasseA ha scritto:

ascoltiamo musica e grazie alla musica e ciò che di essa conosciamo ( conoscenze ed esperienze) comprendiamo se quei suoni riprodotti dall'hifi sono verosimili

E torniamo al discorso che se non hai ascoltato nmila concerti acustici non puoi capire e dare un parere...    ..a me la classica proprio non piace (al mio paesello danno un concorso internazionale per giovani musicisti molto quotato, più di un quarto d'ora non resisto), preferisco il rock bello cattivo,per questo non potrei dare il mio parere?

9 minuti fa, ClasseA ha scritto:

Ti facevo un po' più educato

Mi adeguo al livello di molti altri.

Inviato
1 minuto fa, stanzani ha scritto:

Altrimenti si riduce tutto alla pancia e all'emozione e "studiare nons erve a niente" che "con la cultura non si mangia" (cit.)

Ormai se dici o scrivi che hai studiato musica, arte, cinema, teatro "ti tirano le pietre" (cit.). Le esperienze vanno ridotte al "mi piace-non mi piace", ormai quasi in ogni campo del sapere. E se non ti adegui, hai la spocchia.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Branch "i gusti sono gusti" "coi soldi uno ci fa quello che gli pare" "conta l'emozione" ... chi ha qualche nozione di armonia, contrappunto e solfeggio e' un nemico del popolo 🙂

In linea con la temperie odierna per cui se hai studiato vieni guardato di traverso