Vai al contenuto
Melius Club

Le differenze: non le sento, ergo, non esistono.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, _Diablo_ ha scritto:

Veramente la questione è quella, se no il thread si sarebbe chiamato: vale la pena spendere per differenze marginali, forse non esistenti.

.

Fatico un poco a capire il tuo ragionamento di prima e la tua posizione ti chiederei di esplicitarla meglio.

Onestamente ho risposto a questo thread incidentalmente… tanto vanno tutti a finire allo stesso modo e si reiterano gli stessi concetti da una parte e dall’altra

E alla base di questi concetti se volessimo riassumere c’è da una parte il pragmatismo (siccome ascolto con le orecchie e non con il cul0 se una differenza non la sento non sto a spenderci soldi) dall’altra parte la ricerca continua e spasmodica del miglioramento anche su cose minuscole, inesistenti per i primi, e senza avere riguardo per il prezzo che richiedono per essere implementate

E attenzione, non critico nessuna di queste due “fazioni”

Anzi mi divertono tantissimo entrambe e le trovo entrambe esilaranti

Perché, e veniamo al punto, la stragrande maggioranza dei pragmatici, in fondo, ma anche non tanto in fondo, non sono pragmatici per niente

Perché si, forse qualcuno di questi pragmatici usa cavi usb da stampante e cavi di alimentazione da pc

Ma difficilmente userebbe dei cavi come quelli che usavamo negli anni 70/80

E non è a te che mi rivolgo, ma a quelle persone: ma se in cieco facciamo una prova con un cavetto rca d’assalto rispetto al tuo minimo sindacale ce la faresti a riconoscere la differenza in cieco?

Lo stabilisci tu pragmatico quale sia il minimo sindacale?

E parlo del cavetto rca non a caso perché su quelli di potenza le ho sentite anche io delle differenze con le assurdità che fanno per renderli differenti da una bella piattina rossonera

Assurdità che li rendono equalizzanti in modo randomico

Per cui, dice quello, compratevi pro q e agite con precisione dove vi serve

E io aggiungo che l’eq di fabfilter costa 150 euro e siccome la maggior parte delle persone non deve fare swappate rivelatrici di difetti, agire sulla fase e altre amenità professionali dell’ottimo pro-q, può risparmiarseli e prendere un vst free, ce ne sono tanti

Insomma, come si direbbe con una espressione che può risultare sgradevole, ma capiscimi non la scrivo con cattiveria, il migliore c’ha la rogna

Tutto qui 🙂

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/61/#findComment-269119
Condividi su altri siti

acusticamente
10 minuti fa, lello64 ha scritto:

E alla base di questi concetti se volessimo riassumere c’è da una parte il pragmatismo (siccome ascolto con le orecchie e non con il cul0 se una differenza non la sento non sto a spenderci soldi) dall’altra parte la ricerca continua e spasmodica del miglioramento anche su cose minuscole, inesistenti per i primi, e senza avere riguardo per il prezzo che richiedono per essere implementate

Mi viene da ripetere un concetto già espresso in precedenza.

Ma perché si devono prendere esempi estremi per negare il tutto, anche le misure intermedie ?

Sinceramente pensi che la maggior parte di noi sia solo esempio di questi due estremi e che i concetti che stiamo dibattendo non valgano anche in situazioni più moderate ?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/61/#findComment-269136
Condividi su altri siti

3 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Ma perché si devono prendere esempi estremi per negare il tutto, anche le misure intermedie ?

certo, infatti ho scritto "se volessimo riassumere"

ovviamente ci sono delle vie intermedie

ma anche tu non credo che abbia capito cosa volessi dire davvero

colpa mia sicuramente

quello che voglio dire, provo con altre parole, è che praticamente tutti siete stati influenzati da questa cultura

come giustamente dici tu a diversi livelli, ci sono le vie intermedie

c'è chi fa alcune cose per convinzione

c'è chi lo fa "a cautela" perchè non si sa mai... la piattina rossonera no dai... è troppo... 

ma appunto, chi più e chi meno, tutti

o quasi tutti

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/61/#findComment-269149
Condividi su altri siti

4 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

me è capitato di fare un "esperimento" ovvero: prestare 2 cavi di potenza a mio fratello per il suo impianto

Dovevi dargli due cavi uguali.  Due cavi di potenza diversi, che presumibilmente hanno diversi parametri elettrici e fisici, difficilmente suoneranno uguali. 

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/61/#findComment-269257
Condividi su altri siti

acusticamente
1 ora fa, lello64 ha scritto:

ci sono le vie intermedie

c'è chi lo fa "a cautela" perchè non si sa mai... la piattina rossonera no dai... è troppo... 

o quasi tutti

Penso di aver capito il tuo precedente scritto ma è il citare comunque aspetti estremi che mi sembra sempre un po’ fuorviante.

È un’attività con molte variabili, oggettive e soggettive ed è plausibile che non sia semplice come pesare un etto di pasta e che quindi intervengano anche elementi non esattamente razionali (e quanti altri campi nella nostra vita hanno le stesse caratteristiche e quante altre scelte facciamo in modo irrazionale…)

Comunque già metterla come sopra è diverso e più soft che scrivere “

ma capiscimi non la scrivo con cattiveria, il migliore c’ha la rogna

Tutto qui 🙂

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/61/#findComment-269294
Condividi su altri siti

2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Che poi è quello che fanno tutti coloro che si fanno fregare dalle tarature farlocche della GDO. Sparano i colori a manetta così la gente ci casca. 

@Paperinik2021 Io mi riferivo a persone appassionate ed esperte del campo. Pensa se un ragazzo senza esperienza in ambito hi-fi dovesse scegliere il minidiffusore raffinato con tweeter al berillio o una cassa boom-boom.

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/61/#findComment-269306
Condividi su altri siti

2 ore fa, acusticamente ha scritto:

Se mi dici che ascolti due cavi diversi uno dopo l’altro in ascolto standard e non trovi differenze personalmente non ho nulla da obiettare e nulla di male penso.

D'accordissimo, ovviamente lo faccio anche io.

A volte mi capita di avvertire una lieve differenza in gamma alta tra due cavi e faccio l'esperimento sopra citato; spesso nel confronto diretto non ci sono differenze, altre volte sì (sempre e solo in gamma alta e comunque lievi).

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/61/#findComment-269312
Condividi su altri siti

12 ore fa, dadox ha scritto:

per tornare ai due termini inizialmente accennati, su cosa punta una Mbl, al riverbero o alla riflessione? Al fine del realismo son due cose differenti alla percezione del suono prodotto dal diffusore

Punta ovviamente alla riflessione, ma è altrettanto ovvio che se le pareti non hanno un coefficiente di assorbimento controllato il campo riflesso cresce e di contro cresce anche il campo riverberato

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/61/#findComment-269587
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ggr ha scritto:

Per come la vedo io, se sento qualcosa, esiste ed è misurabile. Se sento qualcosa che non è fisicamente e scientificamente spiegabile, non c'è nessuna forza invisibile ancora da scoprire, è solo la mia psiche.

Vedi quello che io ho cercato di esprimere pagine fa è che tu ad esempio sei (per me giustamente) affezionato al suono di amplificazione Accuphase - quindi macchine di un certo dettaglio ma non esagerato - rotonde e corpose nel porgere il suono ai diffusori con discreta riserva di potenza ma grande fluidità e scorrevolezza. Se prendi ampli (per me all'opposto ) tipo Hegel - ebbene questi con delle misure sovrapponibili o anche più performanti, hanno mediamente una cifra sonora diversa - più perentoria  - più precisa -  -- Questa diversità dalle misure non (non) viene fuori. Tutto qui -  A te e a me piace di più Accu (per come ascoltiamo noi) - ad altri piacciono più gli Hegel e guai a parlargli di Accu - ma si capisce la loro diversa cifra sinora dalle misure ??  No!!!  Questo credo è quello che alcuni tra cui me qui cerchiamo di dire.

Un altro esempio per me sono i lettori: prendiamo 2 super marchi che a me piacciono entrambi: Accuphase e Metronome - grandi macchine ma per me (per me) suonano diversi:  più accurati  gli Accu - più " emozionali e ricchi " i Metronome - ma accidenti che suono entrambi .. dalle misure lo capisci la loro diversità? Io no

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/61/#findComment-269588
Condividi su altri siti

10 ore fa, _Diablo_ ha scritto:

Fammi un esempio perchè se no non ci capiamo. Intanto cosa intendi per misure:

.

- Degli oggetti Hi-FI

- Misure in ambiente (con microfoni)

- O esperimenti con soggetti

Oggetti HiFi in condizioni di utilizzo effettivo 

Qualsiasi cosa che giunga al capolinea dei morsetti del diffusore

Nessun microfono, solo apparecchiature di misurazione ad alta risoluzione

I microfoni si utilizzano per misurazioni di tipo acustico, ma in quel caso bisogna studiare bene cosa si misura e soprattutto dove

Se adesso sei così gentile da fornire un caso al quale attribuire dubbi sulla possibilità di poterlo misurare vediamo su quale ramo di osservazione bisogna concentrarsi

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/61/#findComment-269600
Condividi su altri siti

@jakob1965 e sono certo che con un set di misure complete, le differenze ci sarebbero, come giusto che sia, altrimenti suonerebbero uguali. Parlo di misure complete, che tutti i costruttori fanno, magari prese ai morsetti dei diffusori. Attenzione, non ho mai detto che non esistono differenze. Dico solo che se si sentono, tecnicamente sono spiegabili, e non frutto di chissà quali alchimie.

C'è  chi in buona fede, sente differenze nel verso del fusibile,  della direzionalita' dei cavi, ecc, insomma, in tutte quelle cose che non trovano riscontri tecnici. Beati loro che le sentono, e godono di sentirle, io non ci riesco, e quindi restando al prarico, se non le sento, per me non esistono, ancor di più se nessuna misura esitente ne conferma l'esistenza.

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/61/#findComment-269606
Condividi su altri siti

@Ggr  che i costruttori misurino e molto questo è fuori di dubbio - ma ascoltano anche e spesso anche hanno cultura musicale  - insomma arrivano al loro risultato con 2 cavalli non con uno solo : misura e tecnica + ascolto come banco di prova -

Guarda che i " misuroni " di ferro non gradiscono molto il tuo marchio preferito - ne devi essere conscio - il sito che conosciamo non tollera accuphase  - ma guarda un poco

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/61/#findComment-269628
Condividi su altri siti

6 ore fa, lello64 ha scritto:

tutti siete stati influenzati da questa cultura

come giustamente dici tu a diversi livelli, ci sono le vie intermedie

Adesso è decisamente più chiaro grazie. E si può anche essere d'accordo.

.

Infatti per esempio dopo anni di menefreghismo mi sono deciso ad auto-costruirmi i cavi di alimentazione più bellini per tutto (sezione più larga, materiali migliori, schermatura). Tenendomi su cifre "ragionevoli" *. Non perchè avessi una cieca fiducia o puntassi a sconvolgere in meglio il mio impianto ma come dici te per coerenza, cautela, fine tuning o semplicemente per non essere preso in giro da qualche amico audiofilo dotato di pitoni 😂

Qualcosina mi sembra anche cambiato in meglio come resa (In generale tutto più silenzioso e un filino più a fuoco), però credo che una prova in cieco la fallirei miseramente.

.

* Perchè anche il "ragionevole" di un Audiofilo equivale già a meritare il manicomio secondo gli AudioNormali.

.

Diciamo che in ambito hobbistico non ci trovo nulla di male MA preferisco decisamente le vie intermedie alle posizioni estreme. Chi dubita delle proprie capacità e chi non crede di aver capito tutto ha più facilmente la mia stima.

Non concepisco invece chi si affida ciecamente alle misure come se fossero la verità rivelata (approccio riduzionista), mal digerisco anche chi fa il pipistrello e sentenzia su impianti dopo tre secondi di ascolto: eh no fa cagare, già capito tutto, perchè con quel cavo lì proprio, se non usi i risuonatori ecc. Decisamente troppo soggettivista e credulone in altro senso come approccio.

Link al commento
https://melius.club/topic/4711-le-differenze-non-le-sento-ergo-non-esistono/page/61/#findComment-269631
Condividi su altri siti