_Diablo_ Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 20 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: cioè quella di chi veramente può permettersi al massimo trecento euro di DAC e che veramente per questo motivo crede di avere un DAC che suona peggio, udibilmente e significativamente peggio, rispetto a quello da centomila. È per costoro che qualcuno deve dire ogni tanto come stanno i fatti. Non solo i dogmi audiofili. . E chi sei il paladino degli audiofili squattrinati? Trai piacere da questa vocazione? E se avessi torto te? Magari sei solo sordo e rincoglionito chi lo sa, delirio di onnipotenza tecnocratica per volere decidere cosa possono desiderare e cosa no i novelli futuri audiofili. 😂 . A parte gli scherzi ma sembra di essere davvero sulla scia del predicare bene e razzolare male, a disco rotto. Io mi sono fatto fregare e ci ho pure tratto un piacere, ma voi no statene lontani perchè fa male. Il tutto magari dall'alto dell'impianto da migliaia di euro, in tal caso non saresti credibile né coerente. Anzichè sentenziare e credere ai tuoi dogmi, spiega il tuo percorso audiofilo, racconta la tua esperienza personale nel tempo, di come hai costruito il tuo impianto e di come sei pervenuto alle tue convinzioni, magari qualcuno ti darà ascolto. 1 1
_Diablo_ Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 22 minuti fa, senek65 ha scritto: Alla base di un qualsiasi progetto ci sono schemi, componenti, valori, misure che servono a raggiungere un risultato. Non è che un progettista assembli roba a casaccio e la cambi fino a che ha trovato il suono che cercava. Che poi dipende dalla catena e non dal singolo componente: ragione ulteriore per avere numeri precisi che permettano un buon interfacciamento con molti altri componenti. L'arte sta nella musica non nel progettista, e ancor meno nell'ascoltatore. Ancora si confonde il mezzo con il fine. Chi ha creato il CD non ha seguito nessun progetto pre-esistente se lo è inventato "ad arte", anche chi ha creato un tweeter a nastro, chi ha inventato il reflex ecc. Chiaramente tutti avevano una competenza tecnica solidissima, ma di inventiva e arte progettuale ce n'è molta nel nostro mondo HI-FI non si può ridurre il tutto a schemini.
Mighty Quinn Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 9 minuti fa, _Diablo_ ha scritto: spiega il tuo percorso audiofilo, racconta la tua esperienza personale nel tempo, di come hai costruito il tuo impianto e di come sei pervenuto alle tue convinzioni Mariasignur! E a chi vuoi che gliene freghi qualcosa? Le mie opinioni, sbagliate o giuste, sono a mio avviso ben motivate Sono a disposizione di chi le vuole ascoltare Altri tornino pure a girar di capocchia il fusibbile quantistico 11 minuti fa, _Diablo_ ha scritto: Io mi sono fatto fregare Molto raramente Non dico mai perché sarebbe una balla Ma raramente
Superfuzz Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 In effetti mancava una continuazione dell’altro thread, quello dei dac tutti uguali, che ci ha fatto compagnia tutta l’estate. Chissà se questo durerà tutto l’inverno e poi ne seguirà un terzo in primavera. Ovviamente con le stesse argomentazioni, gli stessi utenti e le stesse due tifoserie (dure e pure entrambe).
_Diablo_ Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 29 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: E a chi vuoi che gliene freghi qualcosa? . Condividere le proprie esperienze (o conoscenze) è sicuramente più utile che ripetere a pappagallo sentenze e dogmi. Anche lo stile è importante nel dare le risposte. Ce l'hai tanto coi DAC bene, cita l'esperienza che ti ha convinto di quello che sostieni. Io potrei citare quella volta in cui un DAC meno blasonato si è fatto preferire a uno che costava il doppio. Anche se secondo te mi sarò fatto influenzare da qualche strana congiunzione astrale per non aver ceduto all'annebbiamento del blasone in quel caso. Evidentemente è un po' intermittente questo effetto suggestione. 1
Aless Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 ennesima discussione di lana caprina... Come mai non ci sono più gli spunti di una volta? Forse perché non c’è più nulla di interessante? Abbiamo esaurito gli argomenti?
Membro_0015 Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 34 minuti fa, _Diablo_ ha scritto: Chi ha creato il CD non ha seguito nessun progetto pre-esistente se lo è inventato "ad arte", anche ch Il pcm esisteva già da decenni. Mancava la tecnologia dei supporti e dei laser di lettura... Il progresso non avviene a strappi ed è sempre legarlo alle conomia e al ritorno di investimento. L'impulso fu il costo di produzione ridicolo rispetto a quello dello lp
captainsensible Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 35 minuti fa, _Diablo_ ha scritto: Chi ha creato il CD non ha seguito nessun progetto pre-esistente se lo è inventato "ad arte", anche chi ha creato un tweeter a nastro, chi ha inventato il reflex ecc Permettimi, ma chi te le dice queste cose ? Queste che hai citato sono proprio cose copiate pari pari da altre applicazioni. CS
acusticamente Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 Boh, a me la questione sembra semplice (ma forse mi faccio delle illusioni) Le opinioni di tutti sono rispettabili, dando per scontato che siano fatte in buona fede, ma rimangono appunto opinioni. Poi ci sarà anche qualcuno che esagera, che vede la madonna, ma sta al buon senso di ognuno pesare le altrui parole. Non si acquista un apparecchio solo perché qualcuno ne ha detto meraviglie e non si evita di ascoltarne un altro perché per qualcun’altro apparecchi da 6000 rendono come uno da 300. Le esperienze riportate possono essere certamente utili. Se un dato componente viene magnificato da tre e distrutto da altrettanti è un conto, ma se ne parlano bene cento allora le antenne possono anche drizzarsi e considerare di più la cosa. Ma sarebbe giusto rimanere sempre nel campo delle opinioni. L’antidoto alle fregature mi sembra sia l’essere sempre agnostici e non fideisti, ma anche dalla parte di chi racconta dovrebbe esserci l’intenzione a non presentare il tutto come verità rivelata. La cultura nella nostra materia non penso si sviluppi semplicemente accusando qualcuno di sentire cose che non ci sono oppure altri di non sentire quello che c’è, ma raccontando le proprie esperienze per quello che sono e non rivestendole di assoluto. Anche scrivere “È per costoro che qualcuno deve dire ogni tanto come stanno i fatti.” pur presentandosi come meritoria difesa dei giovani presuppone di essere presa come verità. Tutti noi abbiamo la verità e quindi nessuno ce l’ha 1
jakob1965 Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 3 ore fa, leoncino ha scritto: Io praticamente non avendo praticamente mai lavorato azz........ fortunello 😊
_Diablo_ Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 26 minuti fa, captainsensible ha scritto: Permettimi, ma chi te le dice queste cose ? Queste che hai citato sono proprio cose copiate pari pari da altre applicazioni. CS . Ma anche se lo fossero, chi si è inventato di usarle e farle proprio così? Non riesci a riconoscere un genio creativo solo perchè si tratta di oggetti tecnologici? Anche il fuoco non l'ha inventato l'uomo ma qualcuno si è inventato di usarlo, di farselo e lo ha tramandato. Così adesso siamo qui che scriviamo su un computer anziché mangiarci le pulci a vicenda in una caverna.
senek65 Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 1 ora fa, _Diablo_ ha scritto: ma di inventiva e arte progettuale ce n'è molta nel nostro mondo HI-FI non si può ridurre il tutto a schemini. Inventiva sicuramente,competenza, ma Arte progettuale boh... Cmq gli apparecchi hi fi son schemini. Poi noi crediamo che siano magici..anche perché dobbiamo pur trovare una qualche giustificazione ai soldi che sganciamo 😁 1
senek65 Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 36 minuti fa, Aless ha scritto: Come mai non ci sono più gli spunti di una volta? Tipo?
captainsensible Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 @_Diablo_ sono geni creativi tutti coloro che adoperano l'intelletto per risolvere un problema (che, mediamente tendono a non risolversi da soli). Ad esempio a chi ha applicato la prima volta il bass Reflex, qualcuno avrà dato il compito di estendere la risposta in frequenza verso il basso di un altoparlante con un determinato volume. Allora, il creativo (o i creativi, se erano più di uno), si saranno ricordati dallo studio della fisica che, attorno al 1850 un tedesco di nome Von Helmotz aveva inventato il risonatore (di Helmotz) per risolvere un altro problema (a quell'epoca era capire la frequenza, anzi l'"altezza" del suono) ed avranno pensato (i creativi): ma vuoi vedere che se metto un altoparlante in un risonatore di Helmotz, riesco a farlo scendere in frequenza? Ecco la botta di arte e creatività..... CS
_Diablo_ Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 @senek65 Io contesto proprio gli schemini, o meglio questo è uno schemino: Questa è arte progettuale: E' indubbio che fanno la stessa funzione. Il come però cambia e anche il lavoro che c'è dietro. Questo è uno schemino: Questa è arte progettuale: E' indubbio che fanno la stessa funzione. Il come però cambia e anche il lavoro che c'è dietro.
_Diablo_ Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 4 minuti fa, captainsensible ha scritto: Ecco la botta di arte e creatività..... E ti pare poco? Senza contare che poi apri tutta una serie di problemi sconosciuti che devi affrontare in modo nuovamente creativo perchè schemini preconfezionati non ne esistono.
senek65 Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 1 minuto fa, _Diablo_ ha scritto: contesto proprio gli schemini, o meglio questo è uno schemino: È solo una questioni di soldi. Tra l'altro ci vuole molta più "arte" nel progettare una Panda, con tutti i suoi limiti di costi da rispettare, che in una F1 dove le risorse sfiorano l'illimitato. 1
captainsensible Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 @_Diablo_ la botta di creatività a molti serve per mettere insieme il pranzo e la cena, anzi talvolta ne hanno molta più che in altri settori ove tutto "è codificato". CS
Messaggi raccomandati