HEGOM Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 ciao a tutti. Dopo anni di HT, vorrei inserire nell'impianto un ampli stereo con ingresso usb al quale collegare un raspberry con Moode, per la mia collezione digitale ad alta risoluzione. Sfrutterei le due focal chorus frontali. Sono molto propenso a passare al valvolare , perche' sono letteralmente stanco dello stridore del digitale. Per di piu' le focal sono molto 'aperte' e ho bisogno di compensarle. Anche se non dovessi passare al valvolare, dovrei scegliere un piccolo integratino che sia 'dolce' sugli alti, senza pero' essere chiuso , soffocato... Esiste qualcosa , secondo voi, dal costo max di 500 euro , che possa adattare? Stando l'esiguita' del budget, ho paura che il dac incluso, potrebbe essere addirittura meno performante di quello (molto buono) integrato attualmente sul mio HT onkyo tx-nr646 o rispetto ad un topping E30 ad esempio..... Potete consigliarmi per favore? Sono assolutamente ignorante sui valvolari in commercio. grazie
samana Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 @HEGOM Ciao, nell’attesa di un riscontro di qualcuno che abbia piu’ conoscenza del sottoscritto, ti dico, da parte mia, che 500€ per un valvolare e’ una cifra insufficiente. A meno di non andare a cercare prodotti Cinesi o comunque commerciali. Potresti invece valutare qualche stato solido che viri sul caldo, se sei disposto a cercare nell’usato puoi trovare molte opzioni valide, sebbene la necessità dell’uscita usb restringa di molto la cerchia dei papabili.
HEGOM Inviato 26 Ottobre 2021 Autore Inviato 26 Ottobre 2021 @samana ciao. grazie del commento. Hai ragione, ma visto il budget, sono aperto a qualunque soluzione valida. Se ci sono cinesini che siano comunque meglio del mio Onkyo come stereo, perche' no? Non sono abbastanza esperto per avventurarmi nell'usato per quanto riguarda gli ampli. Ad esempio, come fai a valutare 'l'usura' dei finali? Non so, ho qualche remora. Non c'e' un integratino pulito, semplice, 'caldo', con un buon dac e una presa usb? (certo, il massimo sarebbe un piccolo valvolare ibrido di seconda mano. Al massimo cambio i 'tubi' e li faccio 'rodare' per un po'...)
massimojk Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 @HEGOM per anni ho convissuto felicemente con un AudioSpace AS 38i che usato potrebbe rientrare nel budget ma, ma il rischio nell'usato sarebbe rappresentato da una probabile sostituzione delle valvole finali. A tal riguardo bene sarebbe scegliere un amplificatore che consenta una facile taratura del bias che per alcuni modelli avviene facilmente avvalendosi di un cacciavite e di un multimetro. Valutare le valvole finali senza strumenti è difficile ma si può capire alzando il volume che entro certi limiti deve incrementare senza distorsioni e/o verificando appunto la tensione di bias se si mantiene nel valore impostato/atteso. Sul discorso addolcire il suono delle Focal ci vedrei bene un ampli con le EL34 ma prima di parlare di valvole va sottolineato che a suonare è il progetto e non la valvola. In linea generale la EL34 è sempre più musicale di una KT88 che si fa preferire per una maggiore spinta. Il Topping e30 è un ottimo dac dal prezzo risibile, avendolo posseduto per un paio di mesi non posso che parlarne bene. Spero utile
samana Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 4 ore fa, HEGOM ha scritto: Non c'e' un integratino pulito, semplice, 'caldo', con un buon dac e una presa usb? Mi spiace ma non saprei davvero come aiutarti in quanto, ascoltando nel modo tradizionale, non mi sono mai interessato ad ampli con uscita usb. L’unico che ho visto e sentito con questo optional e’ l’ Unison Research Triode 25, ma siamo ampiamente fuori budget.
Messaggi raccomandati