Vai al contenuto
Melius Club

Cloni P-610

mariovalvola

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi era venuta voglia di giocare con questi largabanda.

Qualcuno li ha provati seriamente? 

Grazie

HTB1GrUfbiLrK1Rjy1zdq6ynnpXaO.jpg

H39f432dcfc40462e9d0a6d81dcfc310eq.jpg

H044bc743e91540978d8d1a4e1a6e368fM.jpg

1028736963_242.jpg?size=117975&height=43

1028740501_890.jpg?size=110667&height=43

• Melius 1
Inviato

Pensavo a un bass-reflex anomalo come quello previsto da Imai ma sono in fase molto iniziale. 

Per rendere l'idea, anche i nuovi Lii Audio silver 8 mi sembrano interessanti. È tutto in divenire non avendo, oltretutto, molta esperienza nella realizzazione di  diffusori se escludo qualcosa con lowther e poco altro.

Inviato

Sulla carta quelli in foto simil Diatone mi stanno più simpatici per non avere il doppio cono.

Realisticamente però credo che la risposta in frequenza sia ben più limitata in alto ed in basso….

• Moderatori
Inviato

se la risposta è reale sono molto interessanti.. 

quanto costano?

G

Inviato

@mariovalvola sotto i dati rilevati da Dibirama…ma almeno il magnete è diverso dalla replica da te postata.

66E2F9F3-3337-405F-8903-AEFA46AF28C3.jpeg

D5CCA203-97B5-4C61-8A2E-E22DE6D2784E.jpeg

Inviato

Grazie.

Effettivamente di clonato c'è vagamente solo l'aspetto esteriore  ( da davanti). Una versione con un cestello più simile all'originale, c'è. Però, i parametri ( di tutti i cloni), mi sembrano diversi dall'originale.

Inviato
Il 29/10/2021 at 16:42, mariovalvola ha scritto:

Effettivamente di clonato c'è vagamente solo l'aspetto esteriore  ( da davanti). Una versione con un cestello più simile all'originale, c'è. Però, i parametri ( di tutti i cloni), mi sembrano diversi dall'originale.

Si.

Dalle foto che hai postato sembrano meglio costruiti dell'originale, che ho avuto per diversi anni.

Le misure dichiarate (ed i grafici) se coerenti sono decisamente interessanti e migliori dell'originale, che mostra una naturalezza impressionante con piccoli gruppi acustici. Molto amorevole nei suoi limiti.

Cmq prova con un cabinet tipo quello proposto da Imai, ma attento al posizionamento del dacron, che influisce notevolmente sui risultati: deve fasciare l'altoparlante all'interno per dare risultati soddisfacenti. 

Il foro per il falso reflex posteriore deve essere all'altezza del driver e delle stesse dimensioni ( 16 cm), meno influente è la parziale chiusura del foro.

Anch'io son curioso di conoscere alcune impressioni sui Lee, che non li regalano affatto....

Inviato

@Collegatiper scusami, ma quello che hai postato è un clone del Diatone p610. Si il magnete ha quella forma, ma le misure postate sono degli orgue o degli originali?

Inviato

@mchiorri Grazie per i suggerimenti che valgono molto provenedo da chi ci ha convissuto con questi singolari altoparlanti.

I disegni del cabinet di Imai, si trovano?

Inviato

@mariovalvola è molto difficile reperirli, vedo se ho qualche appunto ma dubito.. Posso sentire chi me li costruiti, che è anche forumer.

Io usai medium density da 2m, raddoppiando il buffle.

Se vuoi ti mando delle foto che ho ancora. I miei li ho venduti ad @alexis, che se li ha ancora una misura la può fare.

Certo gli originali si fermano sui 80hertz ed arriveranno ai 13-14 kh..... le misure del clone che hai postato sarebbero più interessanti.

Perchè non provi invece il visaton b20 modificandogli il magnete? Costa poco e non mi fa rimpiangere il Diatone. Strano? Può essere, ma in linea di trasmissione sta andando alla grande.

Inviato
37 minuti fa, mchiorri ha scritto:

scusami, ma quello che hai postato è un clone del Diatone p610. Si il magnete ha quella forma, ma le misure postate sono degli orgue o degli originali?

Non saprei, come scrivevo sopra le ho prese dal sito Dibirama.

Inviato

ok, perchè quei Orgue (che non sono Diatone P 610) valgono poco veramente al di là delle misure.

Inviato
35 minuti fa, mchiorri ha scritto:

Perchè non provi invece il visaton b20 modificandogli il magnete? Costa poco e non mi fa rimpiangere il Diatone. Strano? Può essere, ma in linea di trasmissione sta andando alla grande

Grazie del suggerimento.

Hai qualche link?

E' una modifica difficile?

Grazie

Inviato

@mariovalvola Non l'ho fatto il io, ma il mio amico che ha un'ottima manualità ed inventiva. So che ha raddoppiato il magnete, ma come fisicamente abbia fatto e calcolato il tutto non saprei dirti. 

Certo cambiano tutti i parametri e su questi ha ricalcolato la linea di trasmissione.

Per i disegni ho cercato, ma con scarsi esiti: a memoria sono sui 40 cm di larghezza, qualcuno in più di altezza. Mi spiace, non posso aiutarti. Se vuoi posso mandarti qualche foto8.thumb.jpg.f4acc9f1598d86a92e368d1857ed174e.jpg2.thumb.jpg.f76084de04a61a75f2844bd19e2cdb1e.jpg4.thumb.jpg.fda03b694c6fb557f67a56bc1d2804dd.jpg8.thumb.jpg.847e1c86a2fc1e8b1b04ddb1c66f394e.jpg3.thumb.jpg.9767472130052ec509deb0e60c73c038.jpg

Inviato
Il 29/10/2021 at 13:18, mariovalvola ha scritto:

in test di risposta di frequenza presentano un rialzo di efficienza dai 1000 ai 5000hz con un picco sui 3000hz.

Ad impulsi singoli presentano sui 30hz un dislivevvlo da un trasduttore all'altro di circa 10db, non hanno sempre una resa uguale un woofer da un atro sulle basse frequenze. Le coppie testate han presentato spesso questo problema. 

Sarebbe da comprarne un pochi per vedere quelli che rispondono uguali e tornare indietro gl'altri😁