Vai al contenuto
Melius Club

"Non trovo operai per raccogliere le olive"

Messaggi raccomandati

Inviato

Quest'anno per fortuna è riuscito a comprarsi la macchina.Dopo aver lavorato neanche 3 mesi ha potuto coronare il suo sogno,quindi con 1800  euri,(quelli gli erano rimasti) ha potuto portarsi a casa una Renault Clio del 2005,anche se Papà gli ha pagato passaggio e la prima rata di assicurazione,poco più di 630€,(totale 1000 €)per un ragazzo di 26 anni è una bella soddisfazione che dite?😡

• Thanks 1
Inviato
24 minuti fa, what ha scritto:

Non ti ha detto tutta la verità.Magari lo stesso titolare paga 800 € al mese  un  cuoco con contratto di 6 ore ma ne lavora 12

Ma anche no. Da vecchio cliente dell'hotel in questione, ho visto il personale prendersi le sue giuste ore di riposo e fare i turni con orari corretti. Una persona che lavora lì da diversi anni e viene appositamente a "fare la stagione" da fuori regione (300Km buoni), mi ha detto che torna a casa con un bel gruzzoletto meglio di quel che raccatta col suo lavoro "vero", più naturalmente vitto e alloggio.

Inviato
7 minuti fa, what ha scritto:

Magari lo stesso titolare paga 800 € al mese  un  cuoco con contratto di 6 ore ma ne lavora 12

Mia figlia, terzo anno finito di alberghiero, dopo aver fatto lo stage curricolare in noto stellato ha fatto anche un mese in un hotel del lago Maggiore regolarmente assunta. L’hanno cercata loro. 
150 ore complessive per 1140€ netti più vitto e alloggio (camera 4stelle). Che non mi sembra un furto per una ragazza di 16 anni e mezzo primissimo impiego. 
Non tutti son disonesti, non tutti son bravi allo stesso modo, non tutti hanno bisogno allo stesso moso. Il mondo è vario. Di sicuro, però, a mio avviso nessuno nel pieno delle forze deve vivere di elemosina di stato. Posso concepire un rdc sopra i 50 e per non specializzati che oggettivamente faticano alquanto ma non per marcantoni di 30 anni magari anche laureati. 

Inviato

@lufranz Evidentemente ha trovato un lavoro stagionale ma stabile ,di sicuro non è un giovane "carne da macello" ma che avrà fatto la sua gavetta a suo tempo.

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

Non tutti son disonesti,

Vero,vogliamo parlare dei ristoranti di Trastevere,antico quartiere di Roma dove turisti e non vanno ad assaporare la "vera cucina Romana" preparata da cuochi del Bangladesh ? Vabbè lasciamo perdere.

Inviato

più sfruttamento che nel settore catering/ristorazione/hoteleria credo che ci sia solo nella raccolta

pomodori e assimilati.

• Melius 2
Inviato
16 minuti fa, what ha scritto:

ristoranti di Trastevere

L’Italia è lunga. E non tutta sta in Europa. Facile che non facciano scontrini anche. Ma questo è colpa degli avventori che non battono ciglio davanti a sconticino senza scontrino. 
Da Milano in sù saranno almeno 15 anni che non vedo un foglietto al posto dello scontrino.

Inviato
6 minuti fa, Jack ha scritto:

L’Italia è lunga.

L'italia è una e lo scontrino non centra nulla con il mio discorso.

Inviato

@what è una sulla carta. Lo sappiamo benissimo che i comportamenti sociali tra Milano, Genova Bolzano, Bari o Palermo non sono gli stessi. 
E può essere che non ho capito il tuo discorso. Ma non lo contraddicevo, portavo solo un’esperienza familiare

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

Lo sappiamo benissimo che i comportamenti sociali tra Milano, Genova Bolzano, Bari o Palermo non sono gli stessi.

Anche questa non è una bella realtà,come non avrai notato,italia la scrivo in minuscolo...tranquillo.

Inviato

@what capisco la rabbia o la frustrazione ma l'Italia non è un concetto astratto, siamo tutti noi, anche se in piccolissima percentuale possiamo influire tutti noi

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, what ha scritto:

Anche questa non è una bella realtà

Ma è la realtà.

Possiamo fare due cose: negarla e fare come se tutto fosse secondo la teoria, oppure prenderne atto e regolarci di conseguenza.

Cambiarla potrebbe essere la terza ipotesi, ma non la vedo molto realistica nè tanto meno praticabile.

Inviato

Ripeto, le imprese con un minimo di organizzazione rifiutano do assumere in nero anche qui in Puglia, chi vive alla giornata fa di tutto. La ristorazione è da sempre luogo di soggetti che si improvvisano imprenditori. E nella mia esperienza sono coloro che più lamentano il fatto che il paese non funzioni e che chiedono leggi severissime (da applicare solo agli altri). 

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, Savgal ha scritto:

La ristorazione è da sempre luogo di soggetti che si improvvisano imprenditori.

Verissimo. In un Paese con la tradizione culinaria e turistica come l’Italia è pazzesco che si permetta l’esistenza di certe numerose porcherie assolute. 
Sia da parte delle autorità sia da parte degli avventori anche e però. 
Come diavolo fanno ad avere clienti certi posti lo sa solo il diavolo. Capisco le pseudo mense da 15-20€ per la pausa pranzo… ma alla sera… ma ci ci va in certi posti?

Inviato
4 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

ma l'Italia non è un concetto astratto, siamo tutti noi, anche se in piccolissima percentuale possiamo influire tutti noi

A parte il bum economico degli anni 60,non ho visto miglioramenti in questo paese,quindi anche se in piccola percentuale qualcuno ha cercato almeno di sforzarsi a far progredire 'sto stivale, c'è o c'è stato chi l'ha prosciugato.Io da sempre  lavoratore dipendente, ho lavorato anche per lo stato,da lavoratore dipendente,non so se  mi spiego.Sto aspettando ancora le fatture del ginecologo che ha partorito lo stesso mio figlio in questione,e che magari avrebbe contribuito a sostenere l'italietta anzichè pensare solo alla sua barca di 26 metri ormeggiata ad Ostia.

Inviato

Vado a cena,anche se mi è passato l'appetito.A domani.

Inviato

@Jack non conosco  il meccanismo della esenzione IRPEF sotto gli 8K€, @Panurgecredo ne sappia più di tutti noi.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @