Membro_0022 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 Le posizioni delle levette BIAS e EQ non sono definibili con certezza, in parte perchè le tabelle riportate sui manuali facevano riferimento a nastri prodotti in quell'epoca, e in parte perchè col tempo le tarature della macchina saranno sicuramente alterate. L'unica cosa da fare è provare a mettere l'apparecchio in registrazione e fare il confronto diretto tra tape e source in varie combinazioni di REC e EQ, e lasciare su quella che col nastro usato in quel momento suona meglio.
Amministratori cactus_atomo Inviato 5 Novembre 2021 Amministratori Inviato 5 Novembre 2021 @Federico Orzes manuale in italiano è difficile se pure c è. Il mio primo ampli un national su3600 era uno dei primi jap con manuale italiano. Ma era peggio del traduttore Google, il controllo degli alti, treble control, era tradotto come triplo controllo Ti conviene cercare il manuale online e tradurre le parti che ti servono con il traduttore di google
oscilloscopio Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @Federico Orzes Qui trovi il manuale di istruzioni, non è in italiano, ma riporta una tabella con molti tipi di nastro e le posizioni che devi utilizzare sia di bias che di equalizzazione. https://www.hifiengine.com/manual_library/teac/a-3300sx.shtml
Membro_0022 Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 16 ore fa, oscilloscopio ha scritto: riporta una tabella con molti tipi di nastro e le posizioni Come dicevo sopra, il problema è che i nastri indicati sono quelli dell'epoca; nel corso degli anni i produttori hanno cambiato le formulazioni dello strato magnetico e non è detto (anzi è improbabile) che il LPR35 di oggi sia uguale al LPR35 di 40 anni fa. A questo vanno aggiunti l'invecchiamento dei componenti e l'usura delle testine che "spostano" le tarature della macchina. In sostanza, quelle tabelle potevano essere utili quando il registratore era nuovo, ma oggi servono veramente a poco (oserei dire niente). Non avendo alcun riferimento, l'unica possibilità è servirsi del tasto tape/source monitor e provare a confronto diretto la registrazione in corso con la sorgente, utilizzando per ogni nastro la combinazione che consente la migliore riproduzione ad entrambi gli estremi banda. Volendo fare qualcosa di più preciso, è necessario ritarare la macchina su un nastro noto e di produzione attuale e poi usare quello.
miguelantoniofernandez Inviato 5 Dicembre 2021 Inviato 5 Dicembre 2021 ... azz @lufranz, sei proprio una bibbia a cielo aperto... grazie...
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