cicottino Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 Salve a tutti sono entrato in possesso di un altro akai gx 630 me la dato un signore che abita vicino casa mia sapendo che c'e' lo anche io ma detto se gli guardavo il suo funziona tutto ma non va ne avanti ne indietro e non registra a lui interesssa che funzioni il rewind e forward io lo aperto e ho controllato la scheda dei rele confrontando le tensioni al mio funzionante bene cmq ho trovato un paio di transistors in corto e i diodi che pilotano i rele le grosse resistenze sono ok cambiando i componenti rotti non se risolto il problema qualche suggerimento in merito se possibile grazie ho controllato anche i transistors e i diodi della scheda comandi e sn ok...fili interrotti nulla saldature fredde tutte ripassate non so cosa altro fare quando e in play se premo rewind o forward va in stop ma nn avvolge ne riavvolge la bobina i rele li ho aperti tt e 4 e puliti i contatti
corrado Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 1 ora fa, oscilloscopio ha scritto: Qui ci vuole @lufranz... Oppure @Libra
cicottino Inviato 28 Ottobre 2021 Autore Inviato 28 Ottobre 2021 😢 pazienza abbandono l'impresa... grazie lo stesso
dipparpol Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 14 ore fa, cicottino ha scritto: akai gx 630 bella macchina! complimenti!
nixie Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 @cicottino Non sò se posso essere di aiuto e se il mio è strutturato come il tuo.Ho un GX-F90,tempo fa ho voluto rimetterlo in funzione,non partiva,non andava ne veloce avanti ne veloce indietro,l ho aperto e ho notato una cinghietta rotta che fà girare un dischetto con delle fessure, davanti ad un sensore ottico,sicuramente controlla che il nasto giri bene e ferma il tutto alla fine del nastro,sostituita è ripartito il tutto,ripeto non sò se è strutturato uguale.
cicottino Inviato 29 Ottobre 2021 Autore Inviato 29 Ottobre 2021 Grazie x la info ma questo registratore a bobine non ha nessuna cinghia eccetto quella del contagiri e un trazione diretta cmq controllando a tappetto ho individuato un componente in corto netto lo cambiato e ora funziona il forward ma il rewind ancora nulla sempre verificando la scheda dei comandi ho individuato un altro componente rotto ma dallo schema vedo che fa parte del sistema rec. ho capito che per fare il riavvolgimento devono stare attivi i due grandi rele'uno e ancora disattivato quando premo rewind e va in stop ripartendo in forward
Messaggi raccomandati