Jump to content
Melius Club

Akai gx 630


cicottino

Recommended Posts

Salve a tutti
sono entrato in possesso di un altro akai gx 630 me la dato un signore che abita vicino casa mia
sapendo che c'e' lo anche io ma detto se gli guardavo il suo
funziona tutto ma non va ne avanti ne indietro e non registra
a lui interesssa che funzioni il rewind e forward
io lo aperto e ho controllato la scheda dei rele confrontando le tensioni al mio funzionante bene
cmq ho trovato un paio di transistors in corto e i diodi che pilotano i rele
le grosse resistenze sono ok
cambiando i componenti rotti non se risolto il problema
qualche suggerimento in merito se possibile grazie
ho controllato anche i transistors e i diodi della scheda comandi e sn ok...fili interrotti nulla
saldature fredde tutte ripassate
non so cosa altro fare
quando e in play se premo rewind o forward va in stop ma nn avvolge ne riavvolge la bobina
i rele li ho aperti tt e 4 e puliti i contatti

Link to comment
https://melius.club/topic/4753-akai-gx-630/
Share on other sites

@cicottino Non sò se posso essere di aiuto e se il mio è strutturato come il tuo.Ho un GX-F90,tempo fa ho voluto rimetterlo in funzione,non partiva,non andava ne veloce avanti ne veloce indietro,l ho aperto e ho notato una cinghietta rotta che fà girare un dischetto con delle fessure, davanti ad un sensore ottico,sicuramente controlla che il nasto giri bene e  ferma il tutto alla fine del nastro,sostituita è ripartito il tutto,ripeto non sò se è strutturato uguale.

Link to comment
https://melius.club/topic/4753-akai-gx-630/#findComment-252842
Share on other sites

Grazie x la info ma questo registratore a bobine non ha nessuna cinghia eccetto quella del contagiri
e un trazione diretta
cmq controllando a tappetto ho individuato un componente in corto netto lo cambiato e ora funziona il forward  ma il rewind  ancora nulla
sempre verificando la scheda dei comandi ho individuato un altro componente rotto ma dallo schema vedo che fa parte del sistema rec.
ho capito che per fare il riavvolgimento devono stare attivi i due grandi rele'uno e ancora disattivato quando premo rewind e va in stop ripartendo in forward

Link to comment
https://melius.club/topic/4753-akai-gx-630/#findComment-253412
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


×
×
  • Create New...