Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade impianto: urge cambiare giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

vorrei effettuare un bel upgrade del mio impianto (composto da audio anologue fortissimo + focal 906 su stand) e project debut carbon piatto acrilico con la ortofon 2m blue. Vorrei rimanere sullo stesso livello degli altri due componenti (quindi un budget di 1500 euro circa), qualcuno conosce qualche accoppiata felice che potrebbe funzionare con il mio impianto?
Ascolto principalmente rock/jazz. Con quel budget magari cercando anche nell'usato riuscirei a fare un salto anche con testina o meglio iniziare dal giradischi?

Grazie mille

Inviato

@ArthurJJ con 1500 puoi prendere il Technics SL-1200GR, oppure puoi distribuire il budget tra Technics 1500 + testina MC da 4/500 euro. 

Se poi preferissi rimanere in casa Pro-Ject con un trazione a cinghia, c'è il nuovo Debut Pro che ha un bel braccio versatile.

Da parte mia preferisco i giapponesi per via della conchiglia rimovibile, che consente di tenere pronte all'uso più testine. Potresti upgradare la testina ad una MC, pur mantenendo la Ortofon come alternativa. 

• Amministratori
Inviato

@ArthurJJ lo so, sono u disco rotto, ma per me upgrade è arola priva di senso. Vuoi migliorare, ma migliorare cosa? C'è un paramentro a cui tieni particolarmente e che oggi ti sempre penalizzato? 

Detto, questo, puoi partire dal gira o dalla testina, tieni però conto che la testina è un componente che si usura, mentre il gira dura nel tempo, per questo motivo se cambio deve essere ti suggersco di partire al gira, e poi con il tempo cercare una testina adatta ai tuoi desiderata e compatibile con il nuovo bracco del nuovo gira. 

Però per cambiaretetina serve anche sapere che pre fono hai adesso, se è uello a bordo del tuo ampli dovrebbe avere anche la possibilità di lavorre in mc con carichi di 50 e 100 ohm con anche guadagno regolbile, quindi non dovrebbero esserci molte limiazioni. 

Oltre a quanto già segnalatto aggiungi agli oggetti da valutario il clearaudio concept, che è venito in bundle con una tesina mm o mc, ovviamente a prezzi differenti

Valuta anche gli spazi a dispozione, il piano di appoggio e le eventuali esigenze estetiche senza dimenticare il operchio, garanzia contro danni accidentali durante la tua assenza. 

Inviato

@cactus_atomo grazie per la precisazione, son stato un po' troppo generico. 

Sicuramente il piano/scena son i parametri a cui tengo di più, inoltre con il project ho avuto molti problemi di ronzii, interferenze ed altro (dati magari anche dalle non ottime ubicazioni) e vorrei un sistema più stabile dato che utilizzo per il 90% come sorgente musicale il vinile. Ho come pre-phono quello integrato al fortissimo quindi anche settabile MC. Sto cercando anche di acquistare un buon mobile hifi dove riporre il tutto.

Però sicuramente quello che mi preme di più è riuscire a riprodurre meglio "il palco" cosa che ho percepito in altri impianti simili al mio ma con giradischi/testine diverse.

Spero d' essermi spiegato 🙂

• Amministratori
Inviato

@ArthurJJ nella mia esperienza la ricostruzione del palcoscenico dipende sopratutto da ambiente e registrazione. Te lo dico perché una sistemazione non ottimale dei diffusori. Potrebbe non farti migliorare comunque il parametro che ti interessa 

Se ascolti prevalentemente vinile un upgrade del gira va bene, la ortofon blu è già valida, aspetterei a cambiarla