qzndq3 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @ilbetti 4 ore fa, ilbetti ha scritto: Copenaghen -Senigallia NO stop.... partito il mattino verso le 7 arrivato il mattino seguente verso le 9... MAI PIU, nemmeno sotto minaccia di pistola puntata alla tempia.... Follia... anche se c'è chi fa di peggio, un mio collego si sparava Totino-Kiev con una Duna per andare a tovare la topa tipa 🤪. Io sono partito da Torino con calma al mattino e sono arrivato a Copenaghen un po' prima di pranzo il giorno seguente fresco e riposato, era la prima tappa del viaggio verso le Lofoten. Però ho barato, mi ero fermato a dormire in un motel a nord di Francoforte 🤣🤣🤣
qzndq3 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 3 ore fa, sandromagni ha scritto: A mio avviso quello che cambia la vita su un viaggio lungo, sono le assistenze alla guida , molto più di auto alta o meno. Con il sistema in cui l'auto accelera frena si ferma riprende e tiene una certa velocità e adesso addirittura che sa i limiti e si adegua, fare tirate anche di 1500 km è diverso. Aiuta, ma ciò che fa veramente la differenza è che l'auto sia stabile, che risenta poco del vento laterale e che lo sterzo sia preciso e che non necessiti di continue correzioni. Personalmente non amo l'assistenza alla guida, devo avere i piedi proprio stanchi per inserire il controllo di velocità adattivo. Il più delle volte mi limito al...limitatore. Però io non faccio testo, ad esempio da Bologna a Firenze e viceversa preferisco passare da Roncobilaccio ed evito la variante. 3 ore fa, sandromagni ha scritto: Sono venuto l'anno scorso da Brest a Torino con una GOLF GTI 7.5 in due persone (non proprio una roba adatta a un viaggio così) Cosa vuoi che sia 😇, l'ho fatta guidando solo io in Y10 con accanto una bella biondina dagli occhi verdi che mi avrebbe poi sposato. La Golf va benissimo per viaggi così ed anche più lunghi, ci ho girato tutta Europa Fino a Setubal, a Tromso, a Lubjana, a Catania, ad Otranto e così via Lubjana e TO-MI-TO tutti i giorni per anni.
ilbetti Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @qzndq3 ...Lofoten....ci sono salito 5 volte... 2 in treno e 3 in auto... qundo salivo in auto, ( 2 volte con Passat di cui sopra e 1 vlta con Rover 414 3 volumi.... Stvo via in genere 1 mese...facendo trekking fra le incredibili montagne norvegesi...) In genere partivamo in prima mattina e ci fermavamo al massimo per le 17. ( in genere fra Kassel e Fulda, in Germania con cena in Biergarten e notte in ostello..) Poi la mattina dopo di nuovo verso nord con unico appntamento per il trghetto delle 24.00 a Hirtshals per Kristiansund in Norvegia.... Partirei domani mattina.....
qzndq3 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 3 minuti fa, ilbetti ha scritto: Partirei domani mattina..... Io pure. Credo siano i posti più belli da me visitati, Sychelles incluse.
ilbetti Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @verdino ...nel uso autostradale, semplicemente la coppia disponibile è sempre cosi' elevata che dai 70 in poi la 6° consente riprese davvero notevoli. Se si vuole un accelerazione da dragster basta scalare in 5° e "andarci piano" con il gas... ( l' ho scritto, è limitato elettronicamente a 190km/h, ma il modo come ci arriva e la spinta in 6° è qualcosa di realmente impressionante.... considera che a 1500giri ovvero già in coppia massima si è agli 80km/h, a 3000giri a 160 e a 4500giri, teoricamente si è ai 240km/h....e fin che non intervene il limitatore la progressione è praticamente lineare...nelle altre marce, il limitatore interviene a 5000giri...) Il cruise control, è già ottimo...quello adattivo ho paura che faccia "addormentare" ancor di più....a me piace guidare, in autostrada mi annoio a morte...
ilbetti Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 45 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Però io non faccio testo, ad esempio da Bologna a Firenze e viceversa preferisco passare da Roncobilaccio ed evito la variante. ...stessa cosa.... Sulla Bologna Milano mi "addormento"..... sulla Cisa mi diverto.... ( il top la Genova -Serravalle... che gusto!)
qzndq3 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 1 minuto fa, ilbetti ha scritto: il top la Genova -Serravalle... che gusto! Già... due estati fa ero senza moglie al seguito, me la sono proprio giduta!
argonath07 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 4 ore fa, ilbetti ha scritto: .a me piace guidare, in autostrada mi annoio a morte... Come ti capisco...Dopo 10 minuti di autostrada mi farei certe penneche...
Jack Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 9 ore fa, sandromagni ha scritto: A mio avviso quello che cambia la vita su un viaggio lungo, sono le assistenze alla guida , molto più di auto alta o meno. Stavo proprio per scrivere questo. 👍
tomminno Inviato 15 Aprile 2021 Inviato 15 Aprile 2021 Il 13/4/2021 at 22:01, verdino ha scritto: mi affatico il doppio e il fatto di avere meno visuale Ma me la spiegate sta storia della visuale? Le auto hanno i vetri ci si vede attraverso, mica sono dei Ducato. Invece si i Ducato coi vetri ostruiscono la visuale. Per avere visuale libera serve ben altro che quei 40/50 cm in più, una motrice col sedile a 2m ha visuale libera... Io ci sono salito e li ho guidati, ma a parte la scarsa visibilità in basso (con quei cofani alti auguri a vedere qualcosa di basso che spunta all'improvviso, carrozzine, cani,... ), non ho notato nessuna "visibilità aumentata".
verdino Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @tomminno Ma me la spiegate sta storia della visuale? Le auto hanno i vetri ci si vede attraverso, mica sono dei Ducato. Invece si i Ducato coi vetri ostruiscono la visuale. Per avere visuale libera serve ben altro che quei 40/50 cm in più, una motrice col sedile a 2m ha visuale libera... Io ci sono salito e li ho guidati, ma a parte la scarsa visibilità in basso (con quei cofani alti auguri a vedere qualcosa di basso che spunta all'improvviso, carrozzine, cani,... ), non ho notato nessuna "visibilità aumentata". Guidare un po' piu' alti delle altre auto basse ti consente di vedere oltre alla macchina che ti sta davanti, di capire se c'è qualcuno che frena piu' avanti o fa qualche manovra strana, se davanti hai un veicolo che ti copre la visuale devi stare piu' concentrato sul veicolo che ti precede e se frena tu freni dopo di lui, vedendo oltre sei gia' preparato.
pino Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 Noto che molto di frequente,anche in autostrada si formano i trenini,le distanze di sicurezza, le osservano in pochi.
Membro_0023 Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 I trenini sono pericolosi e chi li forma è stupido, ma se si usassero di più le corsie a destra, se ne formerebbero molti di meno.
qzndq3 Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 1 ora fa, verdino ha scritto: Guidare un po' piu' alti delle altre auto basse ti consente di vedere oltre alla macchina che ti sta davanti, di capire se c'è qualcuno che frena piu' avanti o fa qualche manovra strana, se davanti hai un veicolo che ti copre la visuale devi stare piu' concentrato sul veicolo che ti precede e se frena tu freni dopo di lui, vedendo oltre sei gia' preparato. Più che altro sei allo stesso livello degli altri SUV-furgoncino, ma basta che un vero furgone sia davanti per non vedere comunque più nulla. Parlo a ragion veduta avendo avuto in uso per un po' una X3 2.0d. Ad ogni modo in città in mezzo al traffico la percezione relativa alla presenza di auto più basse a destra è ridotta, io non mi ci sono mai abituato.
qzndq3 Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: se si usassero di più le corsie a destra Questa mattina in tangenziale: corsia di dx libera, corsia centrale con auto a 90km/h corsia sx auto a 95 km/h. Voglio un bazooka montato sul tetto della mia auto.
Membro_0023 Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @qzndq3 Infatti, è sempre così. In questi casi, io viaggio in quella di destra a 130, se il limite lo consente
qzndq3 Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 Adesso, Paperinik2021 ha scritto: In questi casi, io viaggio in quella di destra a 130 così gli scienziati che escono dalla tangenziale ti tagliano la strada venendoti adosso....
Membro_0023 Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @qzndq3 lontano dalle uscite, ovviamente. Non sono un suicida 🙂
Messaggi raccomandati