Vai al contenuto
Melius Club

La scomparsa delle berline.

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Inviato

Forse l'unico tipo di persona che ha davvero bisogno di un SUV è un giocatore di basket.

Inviato

@sandromagni Parole da incorniciare...

@Jack Se ancora tiriamo fuori il discorso Alfa trazione posteriore/anteriore era un pezzo che la trazione posteriore era stata abbandonata, ultima la 75

@oscilloscopio Dalla 159 alla Giulia son passati 5 anni in cui quel gap è stato conquistato da altri marchi, non certo italiani....Pure della Tonale se ne parla da anni, ma le chiacchiere non vendono.

28 minuti fa, sandromagni ha scritto:

E come ciliegina sulla torta è stato annunciato da poco che esce di produzione la Giulietta senza alcun sostituto. Si infatti la Giulietta era una auto che nei tanti anni di vita aveva avuto così poco successo che non valeva la pena di far continuare la storia.

Senza considerare che ancora oggi per me è ha una linea bellissima, ed ha oltre 10 anni.

Messa vicina ad una Golf 8 quest'ultima pare na cassapanca...

• Melius 2
oscilloscopio
Inviato
5 minuti fa, argonath07 ha scritto:

Dalla 159 alla Giulia son passati 5 anni in cui quel gap è stato conquistato da altri marchi, non certo italiani...

Infatti....i manager "giusti" li abbiamo tutti noi italiani...🤗

Inviato

@sandromagni strano che non hanno chiamato te per la successione. Eri lì, a portata di mano. 
A me che della poetica delle auto frega il giusto interessa che Marchionne ha preso un’azienda catorcio quasi fallita e l’ha 

fatta risorgere beneficando agnelli, se stesso, un sacco di dipendenti (chrysler era morta, finita e l’ha presa gratis) e chi ha creduto in lui: ci ho fatto bei soldi con Fiat—->FC>Stellantis

Tu capirai di marketing certamente ma io capisco di danè e Marchionne è stato un Grande.

Inviato

È triste in ogni caso che si sia delocalizzata la produzione fuori dal paese.

E adesso con questa fusione la vedo molto grigia per i dipendenti Italiani.

Inviato
7 ore fa, Jack ha scritto:

Non tenevano i dané. Marchionne il Grande prima ha dovuto rimettere a posto i conti e rilanciare Chrysler/Jeep che faceva profitti in Usa

Vanno ricordati i due miliardi di USD che si è fatto dare da GM che ha preferito recedere dall'opzione di acquisizione di Fiat Auto. Con un minimo di lungimiranza probabilmente sarebbe stato possibile anticipare la concorrenza.

4 ore fa, Jack ha scritto:

ci ho fatto bei soldi con Fiat—->FC>Stellantis

Soldi generati da speculazione e non da valori reali. Forse sarebbe bene che della poetica della produzione negli uffici di progettazione e negli stabilimenti italiani ci interessasse un po' di più. Mi ci metto anche io, vale anche per me.

Inviato

E abbiamo sistemato pure Marchionne... bah

Inviato
54 minuti fa, Jack ha scritto:

E abbiamo sistemato pure Marchionne... bah

In questo tread non mi sembra che "sia stato sistemato" Marchionne, il quale oltretutto non ha avuto abbastanza tempo per portare a termine il suo progetto.

Nessuno nega che abbia fatto dei veri giochi di prestigio per risanare almeno in parte Fiat Auto, solo le banche hanno idea di quale fosse il reale debito prima del suo arrivo. Però bisogna essere obiettivi, le quote di mercato si sono ridotte,   la progettazione è stata ridotta all'indispensabile e la produzione in Italia via via ridotta.

Inviato

@argonath07 Sante parole le tue. Posseggo una Golf 8 Alltrack appena consegnata, comprata per la sostanza e non certo per la forma.

La Golf 8 berlina messa vicino a una Giulietta, ancor oggi la Giulietta è cento volte più bella.

Non ho mai visto un suicidio commerciale al pari di quello che ha combinato FCA in Europa (voglio dire in Italia, che in Europa di Fiat ecc non ne hanno mai vendute) Mi permetto dire questo non solo da torinese e da appasionato d'auto, ma da addetto ai lavori. Il marketing è il mio mestiere e ho l"arroganza" di dire la mia.

Una casa automobilistica deve avere una o più gamme per brand, e con i tasselli che compongono la gamma, ognuno in diverse fasi del ciclo di vita dei prodotti, deve riuscire a risultare una offerta credibile per il mercato dei consumatori.

Se un supermercato o un tabaccaio dovesse usare le logiche che aveva in mente Marchionne, avrebbe gli scaffali quasi vuoti e chiuderebbe a breve. Che è esattamente ciò che ha fatto FCA. 

Vorrei ricordare che sempre lui, partendo dalla considerazione che i clienti giuducavano le auto solo dall'aspetto estetico, aveva proposto ai capi delle altre case auto europee di avere un insieme motore, cambi ecc ecc uguale per tutti i costruttori, che poi si sarebbero sbizzarriti sull'estetica. La sua proposta è caduta ovviamente nel nulla.

Questa era la forza del soggetto, dal punto di vista commerciale. Invece è stato un mago a comprare i USA una roba fallimentare e a farci soldi ed è sto anche un mago a "ottimizzare" e spalmare tra i vari paesi l'azienda e riuscire a azzerare quasi la tassazione e a riempire in breve tempo di dobloni le tasche agnellesche. Ma questa è distruzione industriale. non il contrario. Alla proprietà piaceva sto fatto

Inviato

tasche agnellesche..se avessi creduto nel titolo, acquistandolo, non parleresti così...

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, cuprone1 ha scritto:

se avessi creduto nel titolo

OT - E siano nuovamente al punto di partenza. Una cosa è il profitto, anche in borsa, bene effimero ed immateriale, ben diversa è la sostanza duratura. Con la logica del guadagno a tutti i costi entro il trimetre corrente, manager di tutto il mondo hanno fatto veri disastri, in tutti i settori, pur di accontentare gli investitori. Cosa succederà l'anno prossimo? E chi se ne frega, ci penserà il prossimo manager.

• Melius 2
Inviato

@qzndq3 Il prossimo manager che guadagna come mille operai,che devono essere licenziati per contenere i costi,e far salire il valore fittizzio delle azioni.

Inviato
3 ore fa, sandromagni ha scritto:

Se un supermercato o un tabaccaio dovesse usare le logiche che aveva in mente Marchionne

Scusa visto che sei torinese e addetto ai lavori, alcune domande:

- sai come era messa Fiat Auto prima di Marchionne, non solo mktg, l'intera azienda partendo dai stabilimenti produttivi fino alle concessionarie?

- senza Marchionne ci sarebbe stato un futuro per Fiat Auto secondo te?

- hai presente la "quotazione" di Marchionne fuori dall'Italia e anche in altri settori non automotive?

Poi si può criticare tutto e tutti, ma IMHO prima di criticare l'operato di un altro o hai dato prova di fare meglio, nella realtà non al Bar Sport o rischi di passare per esperto del Bar Sport dove sono tutti meglio dell'allenatore di calcio dell'Italia 

PS Ho scritto quanto sopra non perchè fan di Marchionne, ma perchè ho avuto l'opportunità in passato di lavorare "da esterno" per quella realtà e un po' di cose le ho viste da dentro soprattutto il prima e il dopo Marchionne

Armando Sanna
Inviato

@qzndq3

Scusa credevo di averti risposto, ma il messaggio deve essere andato stranamente in cancellazione.

Per dirti semplicemente che l’Audi A4 avant 1,9 Tdi era del 95/96 mentre la X3. 2.0 Futura con assetto sport ( ricevuta così allestita e non pagato il supplemento per errore della concessionaria)  era del 2004...

Pertanto è molto probabile che l’assetto e la differenza di cerchi/pneumatici abbiano fatto la differenza nei confronti del SUV a suo favore ...

Inviato
4 ore fa, sandromagni ha scritto:

ancor oggi la Giulietta è cento volte più bella.

Senza alcun dubbio. 

Ci sono un paio di tizi "interessanti" che hanno fatto parte del centro design di FCA, si chiamano Marco Tencone e Lorenzo Ramaciotti.

Tra uno e l'altro, spesso in coppia, come responsabili di progetto e/o direttamente operativi, hanno firmato cosette come Gliulietta, Lancia Y, Giulia, Alfa 4C, Maserati Ghibli, Levante e Quattrporte, il secondo in particolare ha disegnato personalmente numerose Ferrari ed ha lavorato anche per molti marchi esteri.

Soggetti così VW e compagnia bella se li sognano.

Inviato
4 ore fa, sandromagni ha scritto:

Posseggo una Golf 8 Alltrack

Poi ci dici che la Giulietta è 100 volte più bella e parti in una spatafiata infinita sulle presunte malefatte nel marketing fatte da Marchionne. 😄😄

Se faccio il confronto  tra la capitalizzazione che aveva Fiat quando la prese in mano e la capitalizzazione che ha il ramo FCA nella fusione Stellantis non mi viene da credere a te. 
A me viene da continuare a credere che Marchionne abbia fatto un fottutissimo ottimo lavoro di turnaround ... 

Inviato
3 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Una cosa è il profitto, anche in borsa, bene effimero ed immateriale, ben diversa è la sostanza duratura. Con la logica del guadagno a tutti i costi entro il trimetre corrente, manager di tutto il mondo hanno fatto veri disastri, in tutti i settori, pur di accontentare gli investitori. Cosa succederà l'anno prossimo? E chi se ne frega, ci penserà il prossimo manager.

Non è il caso di Fiat-FCA-Stellantis. Che esistono in tutte le loro parti unificate da molti decenni. Chi fece ciò che dici tu fu Romiti che usava Fiat come cash cow per investire il cash flow in altri e più redditizi settori. Perciò alla fine dovettero chiamare Marchionne. 
Senza Marchionne Fiat falliva nel giro di tre anni

Oggi sta insieme ad una florida Chrysler Jeep (quasi morti anch’essi nel 2009) con una fusione alla pari con un altro grande gruppo delle auto di massa. Ed insieme qualche chance di far fronte a coreani giapponesi e Vw ce l’hanno

• Melius 1