Vai al contenuto
Melius Club

Tuner Sansui T7: si è rotta la "corda" interna: si riesce a sistemare?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ho un Sansui T7, si è rotta la corda per cambiare stazione.

Funzionante solo una delle due.

A parte che non so che giro dovrei fare per fare funzionare il movimento perché non ho nessuna foto di com'era prima, qualcuno riesce ad aiutarmi?

Avevo acquistato un toner Onkyo con FM e dab+...bello, stabile, telecomando ma come suono il T7 vince alla grande! (Solo nostalgia?).

Inviato

Grazie 1000 ragazzi!

Allora non sono io fissato con questo tuner! 😅

@bambulotto dove l'hai trovata questa cinghia?

Inviato

@goldrake744 Ho avuto anch'io il T7 con lo stesso problema. Su un forum olandese trovai l'indirizzo di un rivenditore che ne aveva solo 2 ed io le presi entrambe. Pare che il ricambio originale non esista più in tutto il globo!!! :classic_wacko:

• Amministratori
Inviato

@bambulotto quindi non sta morendo solo la fm ma anche i ricambi dei tuner 😁

Inviato

@cactus_atomo Una cordicella si può sempre creare artigianalmente ma è meglio averla originale senza nodi....piuttosto quanti componenti "proprietari" non sostituibili o altri irreperibili popolano il nostro vecchiume?

• Amministratori
Inviato

@bambulotto ma sono proprio i componenti ireperibili banali a dare problemi, in particolare cinghette e ingranaggi di pastica, purtropo tutti diversi e per i quali è quasi impossibil trovare un donatore i organi, come può succedere con altri componenti. Se non hai la cinghia originale ifarne una identica è dura

Inviato

un vecchio tuner come un vecchio giradischi e' un po come un' auto d'epoca a carburatore, un rimedio si trova sempre. quando cominciamo con le centraline e i sensori le tolleranze eccetera, la vita si accorcia inesorabilmente.

certo che qui dentro ci sono enciclopedie ..... bipedi 😁

Inviato

Ho trovato un intero gomitolo, mi sembra a Marzaglia di funicella adatta, saranno 50mt., in tanti anni ne ho usato 50cm per sostituire quella della mia Satellit. Pazienza, pinzette e vista,  si fa da soli, il percorso si trova in rete. A proposito di minuterie plastiche ho due ingranaggini di un autofocus di un carousel kodak sgranati, introvabili, se ti va bene ti sostituiscono tutto. Ho lasciato perdere avendone altri. Con una stampante 3d è l'unica soluzione ma non so se la qualità del materiale usato tenga. Comunque non ne vale la pena, lo terrò perchè è nuovo.