Vai al contenuto
Melius Club

La massima espressione della riproduzione del vinile

Messaggi raccomandati

Inviato

@iBan69 Roberto, sicuramente da provare se se ne ha modo. Secondo me spesso si ricorre a questo tipo di dispositivo perché nonostante le leggi della fisica, ci si ostina a fare entrare nelle nostre abitazioni diffusori non adeguati agli esigui spazi domestici. Poi via di dsp per frenare i bassi e disattufare gli alti. 

Inviato

Ecco un punto importante

Vedere il discorso DSP semplicemente come rimedio all'eventuale bumbum del basso è estremamente limitativo 

Il punto è la correttezza, naturalezza della riproduzione

Anche il bumbum fa la sua parte e se uno mette dei diffusori completamente inadatti al proprio ambiente non è che il DSP lo aiuterà più di tanto

Anzi rischia grosso di fare grossi pasticci 

La mia esperienza mi dice che tanto meglio un sistema va da sé tanto più lo riesci a infiocchettare con un DSP allo stato dell'arte 

Tanto più è valido di per sé tanto più riesci a sublimarne le doti....estirpando la gramigna che da qualche parte si annida insidiosa

Nishikawa, vinilista assoluto lo ha capito perché lo ha sentito

Inviato

@FabioSabbatini  Verissimo. Il punto è che il fruitore medio del dsp rientra nella categoria a cui ho fatto riferimento nel mio commento precedente. Da qui i commenti negativi di chi ha ascoltato impianti trattati con tali dispositivi. Prima o poi mi toglierò lo sfizio di provare il Trinnov nel mio impianto (mi basta chiederlo in prestito all’amico di cui sopra) che fino a oggi è stato tarato in modo analogico. Avrò così modo di capirne il potenziale. Temo però che andando in tale direzione venga meno gran parte del divertimento. 

Inviato
1 minuto fa, Mxcolombo ha scritto:

andando in tale direzione venga meno gran parte del divertimento. 

Ok 

Per carità non sono in grado di prevedere il divertimento degli altri 

Per me aumenta

Con l'aumentare della qualità della riproduzione musicale

Ci sarebbe ro poi altri aspetti concernenti flessibilità e adattabilità in funzione di situazioni diverse 

Inviato

@FabioSabbatini Fabio, premesso che passo più tempo nelle sale da concerto che nella stanza della musica, il divertimento a cui mi riferivo era la ricerca dell’ennesimo componente miracoloso. 
massimiliano

Inviato
27 minuti fa, Mxcolombo ha scritto:

ricerca dell’ennesimo componente miracoloso

Il DSP miracoli non li fa 

Non è né un cavo né un fusibile né un fentoclock né una cremina benedetta ecc...

Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

Il DSP miracoli non li fa

@FabioSabbatini no, ma spesso gli si chiede di farli fare al componente miracoloso che ha deluso.

• Melius 1
Inviato

" La massima espressione del vinile... si ottiene con l'aiuto del digitale".

Già il titolo del thread non è onesto!

Infatti leggendo si viene poi a sapere che il progettista di un giradischi ha optato a casa sua per un sistema di correzione... E quindi???

Errore logico di base. Il gira vinile è separato funzionalmente e concettualmente da tale Dsp, che dunque nulla centra con l'espressione massima del vinile!

Riguarda unicamente l'espressione ( massima o meno è da vedersi) del sistema hifi a casa del progettista giapponese.

• Melius 1
Inviato

uno dei miei 2 impianti è totalmente in analogico e non mi sognerei mai di trasformarlo in ibrido.

sono un sostenitore del meno ce' meglio è e che più tocchi più perdi quindi se decido di ascoltare un lp lo faccio sapendo che avrai qualche cric e croc o fruscio ma una resa ed impronta sonora diversa.

il guru naturalmente può ascoltare come più piace a lui, è una sua scelta😁

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

uno dei miei 2 impianti è totalmente in analogico e non mi sognerei mai di trasformarlo in ibrido.

Direi che la tua posizione è rappresentativa del 95% 

Ma tieni presente che se vorrai, prestazioni superiori e di parecchio sono accessibili 

Poi certo uno fa quel che je pare e soprattutto sente quel che je pare

Inoltre ammetto che ci vogliono certe competenze che non tutti hanno

E piuttosto che farlo male, molto meglio non farlo 

Inviato
9 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Inoltre ammetto che ci vogliono certe competenze che non tutti hanno

Credo che il punto centrale sia questo.

Ti dirò di più. Anche il concetto di competenza, in questo forum, sembra a volte "leggermente deviato", ossia si inserisce nel suo significato l'aver provato e cambiato millanta elettroniche, cavi, testine e quant'altro...  

• Melius 2
Inviato

Che il progettista techpongo usi il digitale anche con l’analogico la dice lunga sulle sue qualità percettive… come quei sommelier che bevono Mersault con la cannuccia in un bicchierino di pvc 😂

comunque divertente 😜 assai

Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

techpongo

Voglio le royalties! 

😇

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, one4seven ha scritto:

punto centrale sia questo

Si 

Ma per fortuna non tutti al mondo cercano di "migliorare" usando pozioni magiche ancorché ultraesose, e stanno nascendo servizi di ottimizzazione DSP da remoto molto validi 

Mi viene in questo di  Mitchco

https://accuratesound.ca/

Inviato

C’è un tale rispetto in Giappone verso gli anziani (keiro no hi) che noi neanche lontanamente possiamo immaginare e vengono vantati come esempio di saggezza e guida collettiva….ma a nessuno dei Jap sfugge che la maggior parte di loro sono totalmente rintronati. Perché dovrebbe far eccezione techdas san?😉🤷‍♂️

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Voglio le royalties! 

dai, technopongo e non se ne parla piu 🤣

Inviato

@flamenko già… rimba senza saperlo.. magare un bravissimo ingegnere meccanico.. ma leggermente rintronato.. e non sarebbe l’unico caso nel panorama dei progettisti audio..🤗

Inviato

Mi fa piacere che i "pezzi da 90" si siano attivati (manca solo il buon Gigi)

Anche se solo in difesa 

Quando capiranno che questo non è un attacco al lavoro mondo giustamente amato

Ma un aiuto fraterno

Allora avranno capito ciò che Nishikawa ha capito

E altri come lui 

🙂