Vai al contenuto
Melius Club

La massima espressione della riproduzione del vinile

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi piacerebbe provare, ma qui sembra solo rivolto ai pezzi da 90 ...

Premetto che, per me, lavorandoci tutto il giorno, l’inserimento di un computer in un impianto stereo, è improponibile, mi provoca fastidio e orticaria. Come per lo streamer, gradisco un apparecchio da inserire nell’impianto e utilizzarlo senza dover usare il computer.

Ora, il Trinoov, menzionato, è molto interessante, ma il prezzo è da pezzi da 90.

Essendo io, solo un pezzo da 20/30, gradirei conoscere se esistono alternative valide plugin, senza l’utilizzo del PC, da inserire in un impianto analogico, ovviamente. 😏

Inviato

@iBan69

Il sistema Trinnov è bling bling per attirare audiogenerosi ma ampiamente inferiore allo stato dell'arte, che oggi è Acourate (o Audiolense ma Acourate è il massimo anche in termini di flessibilità al costo di una certa maggiore complessità). 

Se vuoi evitare il PC a tutti i costi, puoi avere i filtri generati da Acourate nei pre e/o streamer Abacus 

Qui ulteriori informazioni

https://www.abacus-electronics.de/produkte/vorverstarker/preamp-14-54.html

Inviato

@FabioSabbatini ma che me ne faccio di un’altro pre amplificatore?

Non esiste qualcosa da inserire tra pre e finale? 

Inviato
Il 30/10/2021 at 12:26, FabioSabbatini ha scritto:

Il mio consiglio è,  per chi ancora non lo abbia fatto, di aprire le porte al digitale per il bene del vostro vinile 

mah, prima ascolto quello che viene riputato ottimo, poi eventualmente decido se sarebbe una soluzione per me.

Inviato
5 minuti fa, Titian ha scritto:

mah, prima ascolto quello che viene riputato ottimo, poi eventualmente decido se sarebbe una soluzione per me.

Farei lo stesso 

Anzi, darei per scontato che uno debba prima provare

E provare bene, non ad minchiam

Che poi si va in giro a fanfaluccare che il dsp ammazza la musicalita' e cose del genere 

Inviato

@FabioSabbatini grazie, ma allora, lascio a voi, pezzi da novanta, lo stato dell’arte … io, mi accontento solo di uno stato di analogico piacere. 
Buon Halloween 🎃 

Inviato
3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

io, mi accontento solo di uno stato di analogico piacere. 

anch'io qualcosina per godermi ogni tanto un poco di musica analogica.👍

Inviato

@FabioSabbatini leggo Raspberry? dac hifiberry? 

quindi una doppia conversione , passaggio in rasp+ dac un po' cosi, e risultato migliore ?  per suonare meglio del mio prephono avoglia  a fare conversioni, correzioni e altre modifiche di sorta. 

mi tengo i problemi legati alla polvere nell'analogico senza patema d'animo. 

del dsp non ho bisogno per fortuna.

p.s. e anche lato preamplificatore la  vedo improba per quello che hai linkato

Inviato
21 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Buon Halloween

E prima o poi regalati anche una testina non bling allo stato dell'arte...tipo clearaudio aurum beta s wood!
🎃

Inviato
42 minuti fa, iBan69 ha scritto:

che me ne faccio di un’altro pre amplificatore?

Capirai....ne ho una decina di pre io..minimo

🎃

Inviato
11 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

leggo Raspberry? dac hifiberry? 

quindi una doppia conversione , passaggio in rasp+ dac un po' cosi, e risultato migliore ? 

Poesse, Non ho idea 

Nulla saccio di raspberry

Spiaze

Inviato

@powerpeppe

convolver hardware based on Raspberry Pi 3 and Hifiberry DACplusADC

Linux kernel 4.19.28

Da quel che leggo  è un hardware usato per il convolver, in questo caso

Se viene ritenuto adeguato per questo compito a me va bene

Se viene consigliato da audiovero poi, che ha creato il software,  non mi farei problemi: certamente sarà piu che ottimo per questo specifico scopo 

In pratica è un piccolo PC all'interno del pre che in questo caso viene utilizzato per un preciso e unico scopo

Certo non è un pc allo stato dell'arte ma infatti il PC non lo volevamo, giusto?

Basta che faccia funzionare a dovere il convolver, che peraltro qui è in formato predefinito (65536 taps fissi, che poi sarebbe come avere un eq con 65536 filtri. Una risoluzione mostruosa). Evidentemente basta e avanza.

Puzzerstoffen
Inviato

Anche Linn, che non mi sembra proprio l’ultima ruota del carro nel mondo analogico, propone da anni nel suo sistema top uno stadio phono interno al gira che digitalizza subito il segnale. Che poi viene gestito in digitale fin quasi all’ultimo (dsp, crossover attivo digitale).

Credo che con le potenzialità di calcolo (e quindi di risoluzione) dei chip attuali, ormai ridondanti rispetto alle necessità hardware dell’audio, questa strada sia tutt’altro che da scartare

• Melius 1
Inviato

@FabioSabbatini sono qui che vi leggo

provato e sentito molto bene il

Trinnov da Fonartix ,ma piuttosto di quello mi comprerei un altra testina

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
16 minuti fa, gigi60 ha scritto:

mi comprerei un altra testina

Grande Gigi, benvenuto

Un'altra testina non è mai una scelta sbagliata.... anche io ne avrei un po' che mi sfiziano

Hint: lassa perde il Trinnov bling, tu meriti il massimo. Vai direttamente al top, studia Acourate 

(Fonartix è una delle tante casualties? Non sapevo, Dice permanently closed, peccato)

Inviato

In ogni caso, altro consiglio: possiamo divertirci a giudicare cavi ampli e quelchetevol anche dopo cinque minuti di ascolto dal fruttivendolo.

Ma cose serie, che veramente possono fare la differenza, tipo diffusori e sistemi DSP, o ce li portiamo a casa e ci lavoriamo ben bene per un po', oppure lascia il tempo che trova