Vai al contenuto
Melius Club

La massima espressione della riproduzione del vinile

Messaggi raccomandati

Inviato

E qui casca l'asino

Qui c'è il busillis 

Se uno mi chiedesse: si vabbè ma tu quanto ciai messo a raggiungere certi risultati? Sarei in difficoltà

Cio' messo forse anni (senza forse)

È però vero che oggi è molto più facile trovare informazioni, tutorial o esperti veri che possono fare il lavoro "difficile" da remoto.

Ed è anche vero che se dovessi fare il lavoro a casa di un amico, partendo da zero, probabilmente non mi ci vorrebbe più di un paio d'ore per raggiungere risultati già ottimi e grandemente migliorativi rispetto alla situazione di partenza.

Inviato

@FabioSabbatini Fabio, puoi spiegare in modo semplice ad uno che non sa nulla di diavolerie digitali e che ha tutto di analogico tranne un Node 2i, come utilizzare Acourate, ovvero che apparecchiature devono integrarsi all'impianto già esistente e come dovrebbero essere collegate? Grazie

Inviato
3 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Fabio, puoi spiegare in modo semplice ad uno che non sa nulla di diavolerie digitali e che ha tutto di analogico tranne un Node 2i, come utilizzare Acourate

Ciao

Grazie della domanda 

Mi inviti a nozze.... quando posso, oggi spero, farò un thread sul DSP, dato un recente accadimento che considero utile per tutti, potenzialmente. 

Acourate, requisiti: 

- inglese (in genere lo do per scontato.... ma giustamente non tutti lo sanno )

- PC 

- Fortemente consigliato: lettura attenta dei walkthrough di Mitchco i link si trovano sul sito di Acourate 

Ciò che fa: 

1) misura un sacco di cose

2) definisci ciò che vuoi ottenere (target curve)

3) calcola i filtri 

4) li applica. Otterrai non solo una risposta più corretta e senza le aberrazioni peggiori indotte da ambiente ma anche una risposta in fase anni luce più precisa di quella che ti possono realizzare le magie audiofile tutto chiacchiere e distintivo.

5) verifica risultati

6) ascolto 

In pratica Acourate consente al tuo sistema di esprimersi al meglio nel tuo ambiente. 

Non fa miracoli.

Ma rispetto a tanto ciarpame audiofilo venduto a centinaia di volte tanto e dall'effetto oggettivo nullo o infinitesimale, la parola miracolo va quasi bene.

Inviato
23 ore fa, flamenko ha scritto:

sono totalmente rintronati

Tipico

Il Santone giappo veniva osannato ad ogni post quando si glorificavano i suoi mammozzoni pesanti come ippopotami 

Adesso che dice le cose meno in linea con il bonton audiofilo agé,  si scrive che è rimbambito 

In coro e con fanciullesca complicità 

Ci si difende come si può,  posso capirlo,  ma il castello vostro era fatto di sabbia 

🙂

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ci si difende come si può,

….dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che per tua natura normalmente attirerai….😉

Inviato
1 minuto fa, flamenko ha scritto:

turbamenti che per tua natura normalmente attirerai

Ti ga razon lo percepisco che sei un pelino turbato,

Ma non è mia primaria intenzione cagionarti turbamenti 

Al contrario,  voglio aiutarti 

Approfittane 

🙂

Inviato

@FabioSabbatini grazie frate, ma mi son un che quando amor mi ispira…. Preferisce stare nella sua ignorantita’😉  anche perché conosco le macchinette di cui parli…. Non le presenterei con eccessiva enfasi….😉

Inviato
24 minuti fa, flamenko ha scritto:

Non le presenterei con eccessiva enfasi….😉

Ti credo che tu non lo faresti

Ti ci vorrebbe un po' di aggiornamento sugli accadimenti degli ultimi decenni, mi par di capire.... ma consolati, puoi considerarmi a disposizione!

🙂

Inviato
1 minuto fa, flamenko ha scritto:

vieni a trovarmi su nell’eremo

Grazie carissimo, se capita volentieri

Mi dicono che hai un impianto super, sempre una bella esperienza sentire sistemi eccellenti!

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

4) li applica. Otterrai non solo una risposta più corretta e senza le aberrazioni peggiori indotte da ambiente ma anche una risposta in fase anni luce più precisa di quella che ti possono realizzare le magie audiofile tutto chiacchiere e distintivo.

Per fare questo, il segnale analogico che esce dal pre, deve essere processato dal pc o apposita apparecchiatura, prima di arrivare al finale? C'è un'alternativa a livello hardware per non usare un pc?

Inviato

@Suonatore

Dunque,  funziona così: 

Giradischi poi pre phono poi ADC poi PC poi DAC poi pre, finali....

(Ci sono variazioni sul tema...il pre phono si può evitare volendo....)

Se non vuoi PC la migliore opzione che mi viene in mente è il pre Abacus gia' postato 

https://www.audiovero.de/en/preamp-14-cleanvolver.php

Abacus è una azienda storica tedesca che non fa fuffa hiend ma cose serie 

Alternativa è il famoso mini-dsp ma personalmente non lo consiglio più di tanto

Le prime versioni avevano problemi di rumore....eventualmente chiedi a qualcuno che lo ha, magari la versione più recente ha risolto questi problemi 

Inviato
14 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Giradischi poi pre phono poi ADC poi PC poi DAC poi pre, finali....

Ci sono più passaggi qui, che in una partita di calcio … poi si schifano i controlli di tono … 😏

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ci sono più passaggi qui, che in una partita di calcio …

Con questa stupidaggine della paura dei passaggi (peraltro cone dimostrato completamente trasparenti, quelli digitali adc e dac), ci hanno venduto tonnellate di fuffa per decenni

Io dico ok, se ci piace così 

Ma fare di meglio è possibile,  sapendo come 

Ma non mi illudo,  lo vedo dalle reazioni.  Decenni di condizionamenti vi hanno portato a ragionare così.

Faceva e fa comodo 

Inviato
18 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Se non vuoi PC la migliore opzione che mi viene in mente è il pre Abacus gia' postato 

https://www.audiovero.de/en/preamp-14-cleanvolver.php

Beh, se funziona bene come dici ( e sarebbe da provare) questa soluzione sarebbe furba, tra l'altro ad un costo tutto sommato più che sopportabile....

Grazie mille comincerò ad informarmi. 

• Thanks 1
Inviato

@FabioSabbatini

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Decenni di condizionamenti vi hanno portato a ragionare così.

Faceva e fa comodo

Guarda che questo è un’hobby … non la democrazia cristiana. 😏

• Haha 2
Inviato
Il 1/11/2021 at 19:58, iBan69 ha scritto:

Guarda che questo è un’hobby … non la democrazia cristiana. 😏

... effettivamente...

Il 1/11/2021 at 18:43, FabioSabbatini ha scritto:

Faceva e fa comodo 

L'hanno detto anche al TG...😅