oscilloscopio Inviato 26 Marzo 2021 Inviato 26 Marzo 2021 @KIKO il problema è che a volte le cinghie non originali o mal fatte non hanno le dimensioni o lo spessore corretti e, o restano troppo lasche o esercitano troppa tensione sul motore e nel tempo rovinano le bronzine del motore.
scroodge Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 Riporto su questo topic per un dubbio: e' normale che con la cinghia marchiata thorens (codice prodotto coincidente con quello specificato nel manuale di servizio), all'avvio ci sia un leggero scuotimento del piatto? Poi, una volta raggiunti i giri tutto funziona perfettamente. Io in goventù ho avuto un 166 mk iv ed ho un vago ricordo di qualcosa del genere, però potrei sbagliarmi, sono passati tanti, troppi anni...
AL78 Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @scroodge ma non ho capito lo fa con la cinghia nuova e con la vecchia no?
scroodge Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 4 minuti fa, AL78 ha scritto: ma non ho capito lo fa con la cinghia nuova e con la vecchia no? Esatto. In più se non sto attento con la spazzola pulisci dischi di velluto/carbonio, è un attimo che la vecchia cinghia salti fuori dalla puleggia, con la nuova non accade..
AL78 Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @scroodge quindi la nuova saltella all'inizio e la vecchia esce.Siamo sicuri che il problema non è il motore?
scroodge Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 Uhmm non è che saltella... è come se lo spunto inziale del motore imprimesse una oscillazione transitoria al piatto. però adesso mi è venuto un altro dubbi, ovvero la lunghezza, sono andato in fiducia e non le ho mai misurate. Con entrambe il motore gira correttamente (app RPM su iphone, calibrata)
AL78 Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @scroodge ho capito,volevo dire se sia la vecchia che la nuova danno problemi di questo genere magari il problema è il motore o magari l'asse della puleggia un po storta?
Moderatori paolosances Inviato 30 Dicembre 2022 Moderatori Inviato 30 Dicembre 2022 @scroodge Sul mio 166 nessuno scuotimento. Il 160,invece, reclama la mia attenzione per la taratura delle molle .
scroodge Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 1 ora fa, AL78 ha scritto: olevo dire se sia la vecchia che la nuova danno problemi di questo genere l'oscillazione la dà solo quella nuova. MA... le ho misurate: la nuova originale è più corta della vecchia, stesa misura circa 25 cm, la vecchia non originale, circa 26.5. Ora, tanto per cominciare, la prima cosa da sapere è: quale è la lunghezza della cinghia del TD318, e di tutti gli altri modelli che usano questa cinghia? https://www.analogueseduction.net/turntable-belts/thorens-turntable-drive-belt-various-models-6800574.html https://www.amazon.com/Thorens-Genuine-Standard-Turntable-6800574/dp/B00D2RYVMQ#:~:text=Effective Length mm%3A 496.,Part-No%3A 6800574 Standard.https://shop.mantra-audio.co.uk/acatalog/Thorens-Turntable-Belt-Length-510mm-Ref-TB6800574-MA1334.html In rete ho trovato "pareri" contrastanti, qualcuno ha qualche dato certo? Sul manuale utente e sul service non vi è menzione della lunghezza ma solo il codice prodotto.. @paolosances ehmmm io ci provo: non è che sai dirmi quanto misura quella del tuo 166? in teoria dovrebbe essere la stessa...
Rimini Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 Ormai la ricerca delle cinghie giuste sembra un ginepraio. Anche sul marchio impresso a volte ho dubbi. Ho acquistato negli anni 2000 da Malvernaudio UK una cinghia non marchiata per il 160. Non sono neanche riuscito a montarla tanto era corta. Naturalmente alla mia richiesta di chiarimenti non hanno mai risposto. Poi una marcata Thakker che era leggermente lunga ed a volte scivolava. Poi ne ho prese 2 da Lucchetti che sono state le uniche che hanno funzionato correttamente. Anche il materiale di cui sono fatte e/o come sono finite ha la sua importanza.
diego_g Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 4 ore fa, scroodge ha scritto: app RPM su iphone, calibrata Si può calibrare? 🙄 Come si fa? Grazie!
Bazza Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @scroodgeil mio TD150 quando si avvia fa traballare leggermente il controtelaio per un paio secondi, poi tutto immobile. 1
scroodge Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 3 ore fa, Rimini ha scritto: Poi ne ho prese 2 da Lucchetti che sono state le uniche che hanno funzionato correttamente. Appena fatto l’ordine! Son curioso..
oscilloscopio Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @scroodge Sia il 166 Mk V che ho avuto che il 160 super che ho (ma che è parcheggiato in cantina da qualche anno) non ricordo vibrassero all'accensione. Ho sempre montato cinghie originali, dai pareri sentiti anche quelle di Lucchetti vanno molto bene, dalle altre starei alla larga.
Bazza Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @oscilloscopio forse non lo hai visto perché c'è solo il piccolo rettangolo che tiene il braccio " a vista " nel 150 è proprio tutta la basetta esposta, forse si nota di più per quello..ma è davvero poca cosa.
azn131 Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 31 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: 160 super che ho (ma che è parcheggiato in cantina da qualche anno) è arrivata la comunicazione presso l'ufficio polizia locale, è scaduto il minutaggio del parcheggio e sono stato incaricato del prelevamento dell'oggetto 1
oscilloscopio Inviato 30 Dicembre 2022 Inviato 30 Dicembre 2022 @Bazza Quando lo riesumerò dalla cantina ci farò caso...
Messaggi raccomandati