Vai al contenuto
Melius Club

strano e indissolubile scherzo

Messaggi raccomandati

Inviato

Grazie, è una cosa a cui ho pensato e che farò. La discrepanza però è che quando vado nel menù sia in cablata che wifi mi dice "verifica in corso" simultaneamente. Se tento di connettere in cablata o viceversa in wifi la voce "verifica in corso" su quella non utilizzata, non dovrebbe sparire? O, quanto meno essere neutra? Ti ringrazio comunque della segnalazione e il naso dentro prima o poi ce lo metto. Farò sapere.

Inviato

@KIKO figurati, ben contento se potesse esserti di aiuto. Il mio modello è il  55SK8500PLA, non so se questo difetto sia imputabile alla stessa scheda.

In effetti sembra che vada in conflitto la connessione internet. Secondo me un tentativo potresti farlo. Il mio modello non ha viti sul retro del pannello e per aprirlo ho sudato freddo per una mezz'oretta... Era tutto ad incastri. Se fosse così anche il tuo, fai con molta calma e pazienza. Il rischio di rompere i perni è alto, la plastica è molto cedevole (io un paio purtroppo lo io rotti, ma si è rimontato tutto senza problemi, avendo molti punti di contatto). In compenso, una volta aperto smontare la scheda, pulirla (soffiata con aria e poi spray disossidante secco), e rimontarla facendo bene pressione sul connettore è un gioco da ragazzi. 

Inviato

Spero di individuare la scheda opportuna. Incrocio le dita. Poi pulirla so che non è un problema, ho gli strumenti adatti. Sperem

Inviato

@KIKO se cerchi LG wifi module issue o similari su google trovi anche dei video dove puoi capire dove trovarla. Di solito è situata al centro in basso. Dovrei avere anche delle foto che avevo fatto se ti possono essere utili.

Inviato

@P_rover Troppo gentile, la tentazione di aprirlo è troppo forte e lo farò appena sarò predisposto. Ti ringrazio molto.

• Melius 1
Inviato

@KIKO Ciao, verificato l'indirizzo IP? Ha controllato di essere nella sottorete (subnet) corretta? Prova ad abilita il DHCP. Anch'io con la mia Sony ho ogni tanto problemi di connessione, il più delle volte dovute agli aggiornamenti di quel porco di router che mi sballa gli IP. Non ho letto la discussione per intero, suppongo tu abbia già provato un hard reset per riportare tutte le impostazioni a quelle di fabbrica. Fammi sapere se ti serve aiuto, ciao.

Inviato

@danielet80 Grazie del tuo supporto, il reset di fabbrica l'ho rifatto una decina di volte.. Ricontrollerò l'IP e abiliterò il DHCP come suggerito. Ti farò sapere. Oggi mi sembra sia la giornata giusta per ritentare, ti dirò che ho acquistato da amazon un fire tv che mi arriva  proprio oggi. Permette di entrare, se non ho capito male da un ingresso HDMI o USB sia in WIFI che LAN, l'adattatore LAN arriva venerdì. Credo che questo riesca a bypassare l'intoppo. Faccio presente che col sinto terrestre /satellitare Digiquest collegato a rete LAN e HDMI del tv tutto funziona, tranne che quando chiedo di entrare in prime video mi chiede di collegare alla rete, Mi chiede di aggiornare ma non ci riesce, neanche l'orario. Ecco il mio loop. Grazie dell'aiuto più che ben accetto, ti farò sapere. 

Inviato

@KIKO Allora, tanto per darti un piccolo aiuto su dove partire.

1) controlla l'indirizzo IP del tuo router, del tipo potrebbe essere 192.168.178.1 (altri router hanno per esempio 192.168.8.1, dipende da produttore a produttore comunque se vuoi puoi mettere quello che vuoi tu).

2) subnet: 255.255.255.0

3) default gateway: 192.168.178.1 (lo stesso IP del router)

4) IP adress: deve essere nello stesso dominio, quindi 192.168.178.xxx (le ultime 3 cifre potresti inserire per esempio 20, stando ben attento che questo indirizzo IP non sia già assegnato ad altro dispositivo, puoi andare a verificare gli indirizzi IP devi vari dispositivi connessi entrando nelle impostazioni del router... che router hai?)

Solitamente se selezioni impostazione automatica, il punto 4) lo mette da solo, devi comunque verificare che l'IP del router e il default gateway siano corretti, come ti ho spiegato sopra.

Come DNS puoi impostare:

8.8.8.8

8.8.4.4

Sono quelli di Google ma puoi utilizzare quelli che vuoi tu.

Se hai l'opzione selezionabile, setta il DHCP.

L'Amazon Fire credo vada inserita su una USB, dalla quale prende l'alimentazione, in se il ricevitore WIFI è nella pennetta quindi in questo modo comunque non capiresti se la scheda di rete della TV è guasta.

Inviato

@danielet80 Risposte preziosissime che metterò in pratica. Il router è l'ultimo della tim, quello verticale nero. Di cui ovviamente ho IP e password complicatissima, gli altri dati metterò quelli da te suggeriti, grazie grazie grazie.  Oggi, come dicevo, mi è arrivato il fire di amazon, collegato per ora in WIFI in HDMI, il collegamento LAN arriverà venerdi, tutto ok, si vede e si sente. Se non è un problema di accesso è evidente che il problema è proprio dalla presa LAN del tv, in poi. Ora devo vedere se è possibile collegare il fire  al HT, ora è collegato il satellitare/terrestre con presa ottica, devo riprendere il libretto del denon avc 10 se e studiare un po' se è possibile connettere anche lui. Grazie ancora dell'apporto.

Inviato
Il 15/2/2022 at 17:35, KIKO ha scritto:

devo riprendere il libretto del denon avc 10 se e studiare un po' se è possibile connettere anche lui

In teoria se hai una presa hdmi vuota non dovresti aver nessun problema, prova semplicemente a collegarla.

EDIT:

Leggo ora che è già passata una settimana, probabilmente hai già fatto 😉

Inviato

Sì, gia fatto e funziona tutto, grazie. Ho però solo una hdmi arc, più altre tre "normali". Secondo voi qual'è la priorità da dare a questa presa? Io per ora ci ho collegato il fire per vedere al meglio film (ha qualche particolarità questa presa arc anche sull'audio o solo video?) Lo chiedo perchè se così non fosse preferirei collegare il sinto sat/terrestre a questa presa e collegare ad una normale il fire. E' solo una questione di spazio e occultazione di fili. La priorità però deve essere tecnica, la migliore per vedere e sentire al meglio. Grazie a tutti. 

Inviato
25 minuti fa, KIKO ha scritto:

ha qualche particolarità questa presa arc anche sull'audio o solo video?

Praticamente fa ritornare il segnale audio al dispositivo collegato, quindi andrebbe usata per connetterci un amplificatore AV o una sound bar. La firestick o il sinto non credo ne traggano alcun beneficio.

Inviato

Se è così forse ho sbagliato qualcosa. Ho collegato il firestich in presa hdmi arc, e fin qui tutto ok. Il sinto in altra hdmi e l'uscita ottica del sinto all'ampli HT, il televisore sempre con la sua uscita ottica ad altra presa ottica dell'ampli. Praticamente ho collegato all'ampli 2 cavi ottici, uno che proviene direttamente dal sinto e uno che esce dal televisore. E' corretto? Grazie e scusate l'imbranosità.

Inviato

@KIKO prova a collegare l'amplificatore all'HDMI ARC del televisore, mentre firestick e sinto alle HDMI normali; se funziona il tutto, risparmi l'impiego dei due cavi digitali ottici.

Inviato

@GasVanTar Innanzitutto grazie. Il mio ampli Denon AVC10SE non è provvisto di prese hdmi, ha vent'anni e, se hai la pazienza di vederne le caratteristiche, è una sofisticatissima "centrale" anche di non facilissima installazione (ha bisogno di un monitor a cui collegarsi per settarlo...) 34 kg. di elettronica. Una volta settato come si deve è veramente di soddisfazione. In pratica non ho sbagliato (infatti funziona) ma devo intervenire su tre telecomandi ogni volta che cambio fonte. Vabbè... 

Inviato

@KIKO complimenti per il bel Denon...nella permanenza a casa tua ha preso tredici chili...😆...?

Inviato
48 minuti fa, GasVanTar ha scritto:

nella permanenza a casa tua ha preso tredici chili..

Sarà la polvere, l'ho confuso col peso del sansui.