speaktome74 Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 Ciao a tutti. Pongo una domanda alla quale non trovo risposta precisa. Parete dietro a diffusori: deve essere riflettente o assorbente? In rete opinioni discordanti o a me poco chiare. Vediamo qui su Melius cosa ne esce.
captainsensible Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 Perchè riflettente ? Le riflessioni dietro i diffusori creano: - Un aumento del livello delle basse frequenze (+ 6 dB se consideri anche il pavimento); - Effetto di "comb filtering" ovvero dei buchi e dei picchi periodici nella risposta in frequenza. A meno di non tenere i diffusori molto distanti dalle pareti. CS
speaktome74 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Inviato 30 Ottobre 2021 Non so che dire. Trovassi in rete solo affermazioni che la parete dietro ai diffusori deve essere tassativamente assorbente non avrei chiesto aiuto qui. Ne ho trovate alcune che dicono che deve essere assorbente ma anche riflettente allo stesso tempo... Presa per i fondelli?
Membro_0015 Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 26 minuti fa, captainsensible ha scritto: Un aumento del livello delle basse frequenze (+ 6 dB se consideri anche il pavimento) Le basse frequenze non le assorbi se non con grossi tube traps 27 minuti fa, captainsensible ha scritto: Effetto di "comb filtering" ovvero dei buchi e dei picchi periodici nella risposta in frequenza Questo é provocato dalle riflessioni laterali
captainsensible Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 Fosse per me i diffusori li incasserei nella parete 😀. I sostenitori della parete riflettente come giustificano la loro scelta ?
speaktome74 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Inviato 30 Ottobre 2021 Altra cosa: i pannelli quelli fatti a "cubotti" di varie altezze posti disordinatamente realizzati in legno, polistirolo o altro materiale tecnico... a cosa servono ? Servono per spezzare le onde? E quindi? Si devono intendere come assorbenti o diffondenti? Questi vanno messi sulla parete dietro ai diffusori o sulla parete dietro il punto di ascolto? Anche qui... Diffondente = Riflettente?
captainsensible Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 18 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Altra cosa: i pannelli quelli fatti a "cubotti" di varie altezze posti disordinatamente realizzati in legno, polistirolo o altro materiale tecnico... a cosa servono ? Sono diffusori a Radice Primitiva (PRD), e non sono "disordinatamente" realizzati in legno, ma c'è una regola matematica che ne determina le altezze dei cubotti. Sono appunto diffusori. Quelli si usano un pò dappertutto, ho visto foto di gente che ha tappezzato l'intera stanza. Funzionano però solo da alcune frequenze a salire, ovvero sulle medie-alte. CS
Membro_0015 Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 25 minuti fa, captainsensible ha scritto: Meglio una equalizzazione Certamente 25 minuti fa, captainsensible ha scritto: Per quanto riguarda invece il comb filtering, sicuramente la parete posteriore contribusce Dalla letteratura non mi risulta. Magari hai ragione ti. Penso contribuisca poco
Questo è un messaggio popolare. ilbetti Inviato 30 Ottobre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Ottobre 2021 ...parete posteriore ideale: una grande libreria aperta che prende dal pavimento al soffitto. Così si realizza la condizione ideale di assorbenza-diffusione. È tutto lì il "trucco"... (... Se poi sono libri letti, meglio ancora...) Saluti "sonanti" 3 2
captainsensible Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 @stanzani contribusce parecchio. Linko il solito spiegone della Genelec riguardo il posizionamento dei diffusori rispetto alla parete posteriore. https://www.genelec.com/monitor-placement CS 1
speaktome74 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Inviato 30 Ottobre 2021 @ilbetti Parete posteriore ideale intendi quella dietro ai diffusori o dietro alla poltrona? Non è sempre ben chiaro quello che si legge
speaktome74 Inviato 30 Ottobre 2021 Autore Inviato 30 Ottobre 2021 @captainsensible Sono diffusori a Radice Primitiva (PRD), e non sono "disordinatamente" realizzati in legno, ma c'è una regola matematica che ne determina le altezze dei cubotti. Sono appunto diffusori. Quelli si usano un pò dappertutto, ho visto foto di gente che ha tappezzato l'intera stanza. Funzionano però solo da alcune frequenze a salire, ovvero sulle medie-alte. CS. OK. Ma a cosa servono in pratica? Quale l'effetto sulle medie-alte?
captainsensible Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 @speaktome74 diffondono il suono, evitano il fenomeno del comb filtering derivanti dalle riflessioni di pareti "rigide" tipo specchi, vetri, muri lisci. Di fatto anche loro lo riflettono, ma diciamo, lo fanno in modo controllato. Ma non sono gli unici sistemi, ci sono anche altri tipi di diffusori. CS
captainsensible Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 @ilbetti può essere una idea, a patto di usare libri di dimensioni diverse 🙂 CS
ilbetti Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 @speaktome74 ... Parlo della parete dietro l impianto. Alle spalle Dell ascoltatore do per scontato che ci sia un ambiente più assorbente.... Si deve avere un equilibrio fra assorbimento e diffusione. Trovi tutto, se letto con attenzione e "metabolizzato" in un "sacro testo" che consiglio a chiunque mi chiede di acustica ambientale.... Manuale di acustica. E. Everest edizioni Hoepli.
gorillone Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 @ilbetti E io che ho le klipschorn che usano le pareti per fare la … tromba?
ilbetti Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 @gorillone ... Proprio perché hai lo sviluppo della tromba nelle pareti hai meno problemi. E anche il fatto di avere, le trombe, angoli di radiazione ben precisi hanno (paradossalmente) meno problemi. Con le trombe diventa fondamentale il punto di prima riflessione... La parete alle spalle dei diffusori vede solo energia riflessa. Diventa fondamentale avere il più assorbente possibile la parete alle spalle Dell ascoltatore. (e la libreria piena sarebbe ottima...)
Maurjmusic Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 5 ore fa, ilbetti ha scritto: ..parete posteriore ideale: una grande libreria aperta che prende dal pavimento al soffitto. Le mie due librerie dietro i diffusori sono aperte, non arrivano al soffitto e non contengono libri (per “loro” c’e’ una grande libreria dedicata in soggiorno!) ... ma sono piene di Cd (assai ascoltati!) E’ meglio per l’acustica che i Cd siano ben stretti compatti e serrati tra loro o a blocchi alterni lasciando spazi vuoti? (vedi immagini) Grazie
Messaggi raccomandati