Vai al contenuto
Melius Club

Roon non "vede" più il mio SOtM sMS-200

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp

Infatti il DAC era acceso… ma non collegato.
In questo momento mi sento tanto un idiota.

Sai cos’era?

Era che mi moglie ha fatto le pulizie, tolto la polvere dal rack porta elettroniche, spostando i componenti (cosa che le ho sempre chiesto di non fare…), et voilà, ha inavvertitamente staccato il cavo USB tra il SOtM e il DAC, lato DAC, e io non me n’ero accorto.

Grazie dell’aiuto.

Inviato
17 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Per spegnere il SOtM non devi togliere corrente, devi spegnerlo dalla pagina di configurazione altrimenti rischi di corrompere la scheda microsd .. quando lo hai spento via sw allora puoi scollegarlo dall’alimentazione, ricorda ….

...perché? 

Inviato
11 minuti fa, newton ha scritto:

perché?

perché potrebbero esserci delle operazioni di scrittura nel buffer che andrebbero perse.

Del resto qualsiasi computer si spegne via sw … altrimenti, prima o poi,  … perdi tutto

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato
16 ore fa, Capotasto ha scritto:

In questo momento mi sento tanto un idiota.

Ma no, dai,. il cavo staccato èun classico, in informatica la prima cosa da fare in caso di problemi improvvisi è do verificare che tutto sia acceso e collegato, è che da quando c'è il wifi ed il lietooth tendiamo a dmenticarci delle connessioni fisiche

Inviato
17 ore fa, Capotasto ha scritto:

Infatti il DAC era acceso… ma non collegat

Pensa che fino a qualche anno fa le statistiche dei call center americani per il supporto hw/sw riportavano in cima alla graduatoria delle domande risolutive proprie quelle relative all’alimentazione … succede più spesso di quanto si possa pensare

Inviato
22 ore fa, Capotasto ha scritto:

Sai cos’era?

Era che mi moglie ha fatto le pulizie, tolto la polvere dal rack porta elettroniche, spostando i componenti (cosa che le ho sempre chiesto di non fare…), et voilà, ha inavvertitamente staccato il cavo USB tra il SOtM e il DAC, lato DAC, e io non me n’ero accorto.

Grazie dell’aiuto.

Un classico della storia dell'hi-fi! 

Il cavo staccato... ci siamo passati tutti!

Inviato
5 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Pensa che fino a qualche anno fa le statistiche dei call center americani per il supporto hw/sw riportavano in cima alla graduatoria delle domande risolutive proprie quelle relative all’alimentazione … succede più spesso di quanto si possa pensare

Si, immagino; però mi sento un pirla lo stesso perché non sono proprio così sprovveduto, in campo computer audio.

Solo che il cavo era staccato lato DAC (cioè il cavo USB che dal SOtM va al DAC, lato DAC) e non mi aspettavo che se fosse staccato il DAC, Roon non riuscisse a vedere il SOtM, perché il SOtM è in mezzo tra Roon e il DAC.

E  lato SOtM, dove io guardavo, era tutto invece correttamente collegato.