AudioLover Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 @cactus_atomo in caso potrebbe bastare staccarle dalla parete di fondo, parlo delle Cornwall...
nizzo Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 Buongiorno Zagor ! Con problemi di spazio e sub già disponibili, come prima scelta metterei anche io le heresy (che ho avuto) in testa alla graduatoria ... a volumi ordinari rendono un suono equilibrato, anche se caratteristico (ma le hai ascoltate e ti piacciono) anche perché l'aggiunta dei sub colmerebbe parte delle (poche) lacune ... se invece preferisci ascolti che solitamente giostrano a volumi più sostenuti, passerei a considerare casa JBL in testa ... con le caratteristiche ben descritte da chi mi ha preceduto ... buona caccia !! ... ricordando che un buon pre ti aspetta 😈 ... 1
codex Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 @zagor333 Ho avuto le JBL 4319 e le ho cedute in permuta: è l'unico cambio della mia vita "audiofila" che ho sempre rimpianto. Monitor sì, ma con una eleganza ed un equilibrio davvero unico, dovuti in gran parte al driver dei medi a cupola rovesciata. Io le preferirei senz'altro, anche perché non hanno certo bisogno dei sub. Cercale con pazienza, anche in casa JBL sono una sorta di unicum... 1
raf_04 Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 io stavo vendendo le Heresy per l'assoluta mancanza di bassi. Poi, giusto per provare, ho collegato il sub che uso per l'HT e.. magia! Mi si è aperto un mondo. Ho annullato la vendita all'ultimo minuto (con "leggera" incazzatura dell'acquirente 😉 ) ma ora me le tengo strette. . Le Heresy senza un sub sono, IMHO, un diffusore "castrato".
zagor333 Inviato 2 Novembre 2021 Autore Inviato 2 Novembre 2021 2 ore fa, raf_04 ha scritto: l'assoluta mancanza di bassi. Che musica ascolti?
zagor333 Inviato 2 Novembre 2021 Autore Inviato 2 Novembre 2021 3 ore fa, codex ha scritto: Ho avuto le JBL 4319 e le ho cedute in permuta Ricordo Mariano, le avrei volute riprendere io (ci sentimmo anche) ma non potetti poiché avrei dovuto vendere prima i diffusori che avevo
zagor333 Inviato 2 Novembre 2021 Autore Inviato 2 Novembre 2021 5 ore fa, nizzo ha scritto: passerei a considerare casa JBL in testa Le 412E come le vedresti rispetto alle Heresy iii? Ho visto che le E rispetto alle più recenti G (che ho ascoltato) hanno un woofer vecchio stile (senza sospensioni in gomma) che io preferisco. grazie
raf_04 Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 43 minuti fa, zagor333 ha scritto: Che musica ascolti? ascolto rock, blues, voci femminili (jazz, indie,ecc.) e altro misto. Nella mia taverna da 40mq i bassi delle Heresy (soprattutto su rock e blues) si perdono un pò, pur avendo medi e alti da primato. Un sub colma la loro lacuna, facendole quasi quasi preferire alle altre Klipsch in mio possesso, le KLF30 che, in quanto a bassi, ne hanno in abbondanza. 1
nizzo Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 7 ore fa, zagor333 ha scritto: Le 4312E come le vedresti rispetto alle Heresy iii? Ho visto che le E rispetto alle più recenti G (che ho ascoltato) hanno un woofer vecchio stile (senza sospensioni in gomma) che io preferisco. grazie Le 4312E, per intenderci quelle che hanno il wf diciamo "vecchio stile", credo abbiano un crossover che "ignora" proprio tale woofer, esattamente come nei modelli di un tempo dai quali discende (4311 e simili) che lavora quindi senza alcun taglio del tipo passa basso ... con un suono che si caratterizza anche per tale motivo ... efficiente, veloce e dinamico ma con un wf che, tagliato solo meccanicamente, potrebbe causare una gamma media che potrebbe anche risultare diciamo "colorata" ... credo invece che le 4312G (SE) differiscano dalle prime non tanto per la gamma medio/alta, quasi sovrapponibile, ma proprio per le caratteristiche del wf e della sua progettazione ... componente ben diverso che viene anche tagliato ... l'ascolto dei due sistemi credo faccia preferire l'uno all'altro ... di quelle dimensioni, anche io andrei alla ricerca delle 4319 ... mentre trovo che le 4312E siano più affini (anche se diverse) alle heresy come anche da te preferite ... 1
cinghio Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 Il 31/10/2021 at 18:27, Ricky81 ha scritto: nelle Cornwall o anche nelle heresy il damping factor è qualcosa di rilevante? Nelle prime si se no il wofer da 38cm fa quello che vuole . le JBL mi hanno sempre incuriosito.. avute le 4312 ma mi piacerebbe sentire dei sistemi più importanti
AudioLover Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 @cinghio E di quanto è il minimo indispensabile per gestirle?
codex Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 13 ore fa, cinghio ha scritto: mi piacerebbe sentire dei sistemi più importanti Il mio primo ascolto delle Everest è un ricordo indelebile, sono stato ad un passo dall'intraprendere quel tipo di percorso. Si tratta di sistemi, peraltro, che richiedono a monte investimenti non indifferenti per qualità e quantità.
cinghio Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 @Ricky81 guarda nn sono un tecnico ma per mia esperienza le ho ascoltate con integrati da 150€ come il fantomatico T-Amp ad ampli nei primi posti nel hi end . gli ampli veloci e di qualità ti portano le cornwall oltre le aspettative.
Amministratori vignotra Inviato 4 Novembre 2021 Amministratori Inviato 4 Novembre 2021 7 ore fa, cinghio ha scritto: gli ampli veloci e di qualità ti portano le cornwall oltre le aspettative. mai sentite con un MA2275?
Pinkflo Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 Il 31/10/2021 at 19:57, cactus_atomo ha scritto: il damping factor è un indicatore ma non è detto che sia il solo paramentro da prendere in considerazione Per le IV posso confermare, se pilotate con un ottimo valvolare da 10 watt che avrà un basso smorzamento, noto un buon controllo delle basse che non porta mai a percepire code, rimbombi o lentezze, ma con un buon SS potrebbe essere leggermente migliore. Ma prima di tutto non ho bisogno di bassi più spinti, secondo se alzi il damping factor probabilmente con un ampli a transistor perdi tutta la bellezza del suono valvolare. Sicuramente le Cornwall vanno bene anche con gli SS ma dipende dalle scelte personali. Ritengo che un buon collocamento in ambiente (con relativa risposta corretta) + una eccellente risposta sopra le basse possa rendere un risultato più piacevole che non il sovvertimento delle altre variabili, per esempio un controllo eccezionale dei woofer ma con un cattivo ambiente o un'asprezza/piattezza da transistor. In fondo non devono suonare in discoteca o sbaglio? Non si deve assolutamente temere il valvolare per una riuscita molto soddisfacente con Cornwall, almeno le IV. Del resto a parte lo stesso dott. Klipsch che le provava con lo stato solido, è un classico da sempre l'accoppiata valvolare con alta efficienza Klipsch che sia. Direi che il Dumping Factor è tutt'altro che un parametro indiscutibile per un amante della bella musica e del bel suono. Se poi una persona lo giudica fondamentale è una sua scelta che avrà certe conseguenze come tutte le scelte.
zagor333 Inviato 8 Novembre 2021 Autore Inviato 8 Novembre 2021 Le JBL 4306, con woofer “solo” da 20 cm, come le vedreste? Qualcuno ha avuto modo di ascoltarle? Grazie, Roberto
codex Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 Mai sentite, sinceramente una soluzione JBL a due vie non mi ispirerebbe molto. Non so dirti, ma un tw che deve anche fungere da medio, caricato a tromba, diventa un po' troppo monitor. A quel punto (forse) meglio una L 52, almeno ha il wf da 13".
Messaggi raccomandati