Vai al contenuto
Melius Club

Renault Arkana

luckyjopc

Messaggi raccomandati

LaVoceElettrica
Inviato
20 minuti fa, stefanino ha scritto:

come è vero che da diversi lustri si vedono classiche linee coupe su vetture con quattro porte

Facciamo pure quasi sessant'anni.

Berlina

148141624_P5saloon.thumb.jpg.bf6d77cb8beab3d16923eb18163321b2.jpg

-

Coupé 4 porte

2080969691_P5Coup.thumb.jpg.5c3f420bbb5d1fd3f428ed7d139d6877.jpg

-

Come sempre, dipende dalle direttive della casa costruttrice e, in seconda battuta ma alla fine più importante, dalla mano più o meno fatata del disegnatore.

-

Riguardo all'Arkana, mi pronuncio poco: direi che è nel mucchio(*) e non spicca particolarmente. E questo lo trovo strano, perché va riconosciuto che Renault è sempre stata molto aperta nei confronti dell'innovazione stilistica, la quale a volte ha ripagato, altre volte proprio no.

(*)certo non è un mucchio ben assortito.

Inviato
5 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Brutta? A me piace ancora oggi

No, dai...  era funzionale, capiente, affidabilissima (190.000Km senza il minimo problema), consumava poco, ma bella proprio no... 

Aggiungo ai difetti anche insonorizzata di m-rd, in autostrada sembrava di essere dentro a un aspirapolvere dal rumore che si sentiva all'interno.

0.jpg

oscilloscopio
Inviato

@qzndq3  Le Uno come le Panda erano furgoni travestiti da auto...ci caricavi di tutto...

oscilloscopio
Inviato

@LaVoceElettrica La Rover berlina che hai postato (mi pare la P5) la stavo per prendere alcuni anni fa come auto "sfiziosa"...

Inviato

@oscilloscopio @oscilloscopio ... Il Doblò è un furgone e non fa nulla per nasconderlo...però... Saranno almeno 5 le persone proprietarie di SUV o simil SUV che saliti dentro rimangono basiti dallo spazio interno... Che nei loro grossi mezzi, semplicemente non corrisponde all ingombro esterno. 

Inoltre, chi prima ride..... Poi non ride più... (anche delle doti dinamiche...) 

• Melius 1
Inviato

Diciamo che quanto ad estetica c'è ben di peggio dell'Arkana (Audi Q2 la prima che mi viene in mente), solo che per me un'auto che imita la linea di un coupé che però ha 10cm tra ruota e passaruota mi sembra un centometrista sui tacchi. Perchè allora non farla veramente bassa? Toglietele almeno 20cm in altezza e se ne parla!

Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

Toglietele almeno 20cm in altezza e se ne parla!

Ma di cosa vuoi parlare? Rimane pur sempre una Renault...😁😁

Inviato

Il propulsore 1.3 litri,4 cilindri Renault/Nissan, utilizzato anche da Mercedes,è molto parco nei consumi.

Molto meglio del 1.2 litri ,3 cilindri utilizzato da Peugeot/Citroen/Opel.

Ad un prezzo simile meglio 4 che 3,poco ma sicuro.

Inviato
12 minuti fa, pino ha scritto:

Ad un prezzo simile meglio 4 che 3,poco ma sicuro.

sicuro!

Inviato

@Jack ad un prezzo simile è meglio tenerseli in saccoccia 

Inviato
22 ore fa, pino ha scritto:

Il propulsore 1.3 litri,4 cilindri Renault/Nissan, utilizzato anche da Mercedes

Se intendi il turbodiesel, è un 1.5 litri, per l'esattezza 1.460 cc e Mercedes ha ridisegnato pistoni e camera di scoppio per l propria versione. Probabilmente nella sua categoria è il td più utilizzato a livello mondiale. Nell'uso reale consuma un filo meno il 2 litri td BMW nella versione 150CV a parità di carrozeria/peso. Comunque è affidabilissimo.

Il 1.3 benzina è stato lanciato da Mercedes a fine 2018 e montato di fatto sulle vetture commercializzate dal 2019. E' costruito in Germania ed è diverso dalla versione francese. I francesi mi sembra lo abbiano montato sulla proprie vetture uno o due anni prima. 

Io mi chiedo quanto possa durare un 1.3 sovralimentato da cui si spremono fino a 160-170CV. Solito discorso...

• Melius 2
Inviato

A parte l'estetica che è penosa è il genere ibrido l'inchiappettata automobilistica del secolo 🙌

Inviato

@Simo Conviene acquistare ( se non c'e alternativa ) il mild o MHV che è poco appesantito nel prezzo,nel peso,nella complicazione.

A mio avviso,ibrido=Toyota.

Se non piace Toyota,niente ibrido,o al limite il finto ibrido.

Poi dipende da dove abiti,se abiti in centro a Parigi o a Berna vai di elettrico,se abiti in centro a Milano e hai il box,un ibrido plug-in,se non hai il box un ibrido ( Toyota ),se come me abiti in provincia e vai in centro con la metro,acquista quel che più ti piace e conviene,tanto che si può.

Inviato

@qzndq3 Stavo per ordinare l'XTrail Tekna,quando ho visto che montava il 1,3 litri mi son detto, 17 quintali,scarsa aerodinamica,se vado in 4 con le valigie  al passo del Pordoi,si mette a fumare la frizione.

• Melius 1
Inviato

@pino in centro vado in bici, l'auto io la concepisco per movimento extraurbano e l' ibrido li prende sonore legnate anche dal mio motore Renault dci ma anche da una panda 1200 del 1990.

Questa la mia visione per una città media, in una metropoli forse cambia ma non saprei di quanto, visto che per spostarsi tocca prendere raccordi anulari, tangenziali ecc..

Le macchine furbe, ma non per chi le produce e per chi vende carburante, sono state già prodotte e prontamente accantonate, un esempio la audi monovolume in alluminio, ruote secche e turbodiesel che negli anni novanta faceva 30 con un litro ed aveva emissioni che una odierna turbo diesel euro 6 con esosi 180 CV si sogna

Inviato

@Simo Il problema lo avrai quando dovrai sostituirla,purtroppo i modelli prodotti  dalle case automobilistiche,vanno sempre più verso gli ibridi,e gli elettrici.

Pensa che ho acquistato l'auto 6 mesi fa,una km zero,e ho avuto un forte sconto,perchè era uscito il nuovo modello  e avevano ibridato tutta la gamma. 

Inviato

@pino io la porto alla morte, soldi nelle auto = soldi buttati.

Per quello che la uso, facendo due calcoli, con i soldi di bollo e assicurazione, senza contare manutenzione e materiali di cunsumo risparmierei a noleggiarla quando mi serve.

In 10 anni ho fatto 70.000 km 

• Melius 1