Simo Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 Ecco un'altra esempio di tecnologia avanti a quella odierna ma con margini di guadagno minore per chi le fabbrica e chi le alimenta: https://www.automobilismo.it/volkswagen-lupo-3l-12-tdi-chi-ben-comincia-1-introduzione-auto-2241 Fatte e fatte sparire velocemente 🤗
pino Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 @Simo Le prime avevano problemi perchè all'epoca in Italia il gasolio non era purificato come oggi,e in più conteneva molto particolato. Diciamo che era troppo avanti per il mercato Italiano.
Simo Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 @pino era semplicemente per dire che se avessero avuto a cuore ecologia, consumi ecc,la tecnologia c'era già 20 anni fa. 1
qzndq3 Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 @Simo hai fatto riferimento alla A2 che ho avuto in uso per un bel po' di mesi e al tdi 1.2 3L. La A2 purtroppo non é stata capita, aveva gli spazi anteriri interni non molto diversi dalla coeva Polo e consumi/emissioni in linea, comunque Euro3 e particolato nei tdi in abbondanza. Per quanto riguarda la lupo, il motore tdi iniettore pompa é stato tolto dalla produzione perché non adeguabile in quanto ad emissioni alle normative Euro4 ed in particolare Euro5, come tutti le unità iniettore pompa del gruppo VW.
Simo Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @qzndq3 si ma anche le normative lasciano in po' a desiderare. Anche in camion è euro 5 ma brucia 1 litro di gasolio ogni 3 km. Credi che inquini meno di una euro 3 che ne brucia 1 ogni 25? C 'hanno sempre preso per il naso va..
qzndq3 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 9 ore fa, Simo ha scritto: Anche in camion è euro 5 ma brucia 1 litro di gasolio ogni 3 km. Credi che inquini meno di una euro 3 che ne brucia 1 ogni 25? Come fai a paragonare un camion con una vetturetta? Le masse in gioco sono di una o più grandezze differenti e comunque per quanto riguarda particolato e NOx la risposta è sì, inquina di meno un camion Euro 5. Il tuo ragionamento vale per l'emissione di anidride carbonica che è direttamente proporzionale al carburante combusto. Per quanto riguarda i consumi, posso riportare la mia esperienza: le auto TD che abbiamo in famiglia sono Euro6b, consumano esattamente come le Euro3 che avevamo 15-20 anni fa. A parità di massa ed avendo oggi un bel po' di cavalli in più. Normative ed emissioni:
v15 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 14 ore fa, Simo ha scritto: ibrido li prende sonore legnate anche dal mio motore Renault dci ma anche da una panda 1200 del 1990. Sicuro? Io con la mia, cilindrata 1.8, faccio i 23 km/l in extraurbano senza neanche troppi riguardi (in città non ho dati sicuri, ma comunque sono sopra i 25) e ho un'affidabilità ed un'economia di esercizio che qualunque diesel odierno sulla faccia della terra nemmeno si sogna. 1
Simo Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @v15 mai avuto modo di provare ma chi ha avuto modo di noleggiare un ibrida per percorrere strade di grande comunicazione o autostrade c'è rimasto male rispetto ad un diesel. D'altronde, a logica, sopra una certa velocità funziona solo il motore termico e si porta dietro l'ambaradan elettrico.
v15 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 46 minuti fa, Simo ha scritto: un ibrida per percorrere strade di grande comunicazione o autostrade c'è rimasto male rispetto ad un diesel. Certamente, in autostrada neanche io vado oltre i 16/17 al litro, ma è la situazione più sfavorevole. Però nella mia percorrenza annuale l'autostrada rappresenta una percentuale minima, io lo avevo messo in conto al momento dell'acquisto. Sono il primo a consigliare un diesel a chi fa molta autostrada, ma a tutti gli altri consiglierei di provare prima di parlare solo per sentito dire 👍
albrt Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @v15 tutto corretto, ma se in autostrada c'è traffico che costringe a frenare e accelerare qualcosa si guadagna anche con l'ibrido Alberto
captainsensible Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 16-17 al litro in autostrada non sono niente male. io li faccio con la mia Diesel CS
albrt Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @captainsensible se non ricordo male a 110km/h stavo sui 18 Alberto
v15 Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 6 ore fa, captainsensible ha scritto: 16-17 al litro in autostrada non sono niente male. io li faccio con la mia Diesel Dipende, io rimango (quasi) sempre nei limiti del codice, sono convinto che molti diesel con la giusta rapportatura i 17 al litro li fanno ai 180 km/h 😉
captainsensible Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @v15 non saprei. 16-17 li faccio a 130 km/h. Se scendo a 100-110 la percorrenza aumenta decisamente. Guidando da suora ho superato i 20 km/l da computer di bordo, però il target era consumare il meno possibile. CS
oscilloscopio Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 @captainsensible Mi ritrovo con i tuoi consumi...
Membro_0022 Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 11 ore fa, captainsensible ha scritto: Guidando da suora ho superato i 20 km/l da computer di bordo, però il target era consumare il meno possibile. Ho fatto una prova del genere anch'io, sono arrivato a 23.8Km/l in un percorso di circa 30Km su statale con paesini vari in mezzo (Arezzo->Cortona) e 22.5Km/l autostrada semideserta (AR->FI nord) con cruise control a 100Km/h. Guida in modalità "eco" nell'extraurbano, "normale" in autostrada. Ovviamente sono risultati da prova di guida a risparmio, nella guida quotidiana con variazioni di velocità, traffico, sorpassi, etc... le medie sono un po' diverse (ma non troppo).
maverick Inviato 8 Novembre 2021 Inviato 8 Novembre 2021 16 ore fa, captainsensible ha scritto: non saprei. 16-17 li faccio a 130 km/h. Se scendo a 100-110 la percorrenza aumenta decisamente. Esatto 22 ore fa, v15 ha scritto: Sono il primo a consigliare un diesel a chi fa molta autostrada, ma a tutti gli altri consiglierei di provare prima di parlare solo per sentito dire 👍 Perfetto. Ma il parlare senza aver provato è uno sport nazionale.
Messaggi raccomandati