oscilloscopio Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 Almeno questa sera al TG1 delle 20,00 hanno fatto un servizio su Giuseppe Gibboni che ha vinto il Premio internazionale Paganini...
Membro_0015 Inviato 3 Novembre 2021 Autore Inviato 3 Novembre 2021 Il 2/11/2021 at 07:37, leoncino ha scritto: Ma se la prima ad essere fortemente rincitrullita è proprio la borghesia, questo forum lo dimostra ampiamente. in realta la musica classica e' arte borghese: per apperezzarla occorre - tempo (bisogna lavorare poco o essere studenti) - soldi (andare a teatro costa) - cultura (se hai soldi o vieni da una famiglia con soldi e' piu' facile farsi una cultura: l'istruzione costa) Con le dovute eccezioni che ci saranno sempre e' cosi'. Ricordo durante il liceo essere l'unico su una 30inadi compagni di scuola ad avere la scimmia per la musica (parlo di bach e beetgoven non di bowie e i led zeppelin) Ancora oggi tra i miei conoscenti praticamente nessuno si ascolta i concerti e le opere su raiplay (ci fossero stati allora li avrei divorati) Poi certamente ricordo il compagno abbado e il compagno pollini offrire un concerto gratuito agli operai INNSE di via rubattino a milano a meta anni settanta: assistetti insieme a mio cugino, ci porto il mio caro zio compagno bruno che ci lavorava come operaio, la gente acclamo' l'evento ma poi non so quanti ... coltivarono la passione. In fondo e' un po triste cio' che ho detto e saro' quindi lieto di essere smentito o corretto
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Novembre 2021 Amministratori Inviato 4 Novembre 2021 Augusto guerriero, editorialista di epoca diceva che da noi la classica è considerata "musica da morto" quando c è un morto eccellente o un lutto nazionale radio e tv vanno di classica
Membro_0015 Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 3 ore fa, cactus_atomo ha scritto: Augusto guerriero, editorialista di epoca diceva che da noi la classica è considerata "musica da morto" poi ci sono quelli che 'a me mi piace la musica classica basta che non cantano' 🙂 🙂 Scherzi a parte la classica non la tollera quasi nessuna solo che non si puo' dire. D'altronde quanti hanno letto (anche tra medici magistrati o uomini di cultura in genere) celine, cioran, dostojevsky? Siamo all'incirca alle stesse eprcentuali. Io sono uno che legge e ascolta quella roba e a volta vengo preso per fr@cio (perche ne parlo quasi esclusivamente con donne e sempbro il loro amico gay). Per il vero macho "con la cultura non si mangia" (cit.) anche se l'eccezione che conferma la regola e' confalonieri, l'amico colto che berlusconi esibiva come tapezzeria
Fabio Cottatellucci Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 7 minuti fa, stanzani ha scritto: Per il vero macho "con la cultura non si mangia" (cit.) E anche "L'omo ha da puzzà".
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Novembre 2021 Amministratori Inviato 4 Novembre 2021 @stanzani con la cultura si mangia, basta saperla valorizzare e vendere. Un fabbricante nostrano chiamava ironicamente la lirica musica svuota sala, perché ogni volta che ne metteva un brano ad una mostra la gente usciva.
Membro_0015 Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 @cactus_atomo io una volta portai un brano di nono (quello dedicato a tarkovsky) nella sala top audio di audio natali e scatenai l'inferno (nono e' pure comunista ma il sales manager di Krell non lo sapeva)
Messaggi raccomandati