Cano Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 @magicaroma hai le due testine che preferisco in assoluto 🙂
long playing Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 @magicaroma Le Grado bisogna dedicarsi a capirne bene le qualita' sonore ed un po' di cura negl'interfacciamenti per scoprire che su certi parametri in particolare hanno una marcia in piu' rispetto a tutte , sia MM che MC , peculiarita' che secondo me fanno parte del bagaglio tecnico/sonoro proprio di questo marchio . E' cio' anche nei modelli piu' economici. Proprio ieri sera in compagnia di un amico ha voluto ascoltare una Grado Red ( della promissima serie Prestige ) che ho da svariati anni e non in uso per cui l'ho montata dopo aver ascoltato un po' la DL 103 e l'Audiotechnica AT 155 lc...Bene , sara' perche' non l'ascoltavo da parecchio , ma riascoltando gli stessi pezzi ascoltati poco prima con la Denon e l'AT summenzionate che non sono certo le ultime arrivate , sono rimasto io per primo interdetto dalle qualita' sonora della Grado Red , matericita' e presenza di scena rilevanti , timbro generale assai naturale con veridicita' di strumenti e voci , ottima estensione in frequenza che conferma appieno il dichiarato..., piacevolezza e musicalita' elevatissima , scena piu' estesa della media . E stiamo parlando di una di una Grado economica. Ho una Shure doc dei primi anni 80 , una M105 E , buona testina neutra e piacevole , di pari categoria della Grado Red , ma fatto il confronto la Grado la surclassa letteralmente su tutti i parametri. Le Grado hanno proprieta' insite in esse che non riscontrano in altre testine. Oltre a rimanerla montata...sto valutando l'acquista di un modello Grado di pari categoria della Red di ultima generazione oppure proprio uno della nuova serie Timbre...
releone71 Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 6 minuti fa, long playing ha scritto: sto valutando l'acquista di un modello Grado di pari categoria della Red di ultima generazione oppure proprio uno della nuova serie Timbre... @magicaroma alé! Aumentano i pretendenti! Non ti puoi lamentare... 😂
long playing Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 @releone71 1 ora fa, releone71 ha scritto: alé! Aumentano i pretendenti! Non ti puoi lamentare... 😂 Gli consiglierei di tenerla...Sicuramente valutandola per bene " alla lunga " ed a confronto con le altre testine in possesso, potrebbe sorprendersi a capirne le notevoli qualita' e direi " esclusive " peculiarita' del brand Grado...Potrebbe scoprire con un attento ascolto per es. anche una superiore dinamica , una superiore estensione ed altro...🙂
Amministratori cactus_atomo Inviato 31 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 31 Ottobre 2021 @Suonatore non proprio la soluzione più economica per chi vuole avvuxendre più testine
long playing Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 @magicaroma Ciao , per curiosita' quale modello della linea Timbre di Grado hai ? La entri level Opus 3 con coro in legno di acero da circa 290 euro oppure un modello piu' su della linea Timbre ?
magicaroma Inviato 1 Novembre 2021 Autore Inviato 1 Novembre 2021 @long playing Grado Opus 3 bassa uscita. Pagata 349 euro, alta uscita costa qualcosa di meno, comunque dovrebbe essere quella da te menzionata
long playing Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 @magicaroma 52 minuti fa, magicaroma ha scritto: Grado Opus 3 bassa uscita Si e' questa ed e' la entry level della serie " intermedia " Timbre " di Grado. Quella ad uscita alta classica da 4 mv se non erro si trova a 274 euro. Comunque gia' che confronti una testina di questo costo a quelle MC che hai menzionato e' quanto dire...Mi puoi dare una tua impressione di suono di questa Grado Timbre Opus 3 ? Dalle carattereristiche tecniche sia per l'alta che per la bassa uscita si prevedono da 10 K a 47 K di carico resistenza , 4 mv d'uscita per l'alta ed 1 mv d'uscita per la bassa uscita. Quindi l'avrai sicuramente connessa ad ingresso MM con i classici 47K di resistenza con possibilita' di aumentare il guadagno , non penso che l'hai connessa ad ingresso fono MC nel qual caso con i soli 100 Ohm tipci di carico ( ma anche se aumentabili a 1000 ) il suono di questa Grado si attuferebbe non di poco...Le Grado sono insensibili al carico capacitivo ma non allo stesso modo a quello lato resistenza per cui se dai 47 K si scende il suono diventa via via piu' smorto.
ninomau Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 @magicaroma Per curiosità il Klimo richiede bracci lunghi, o vanno bene anche da “9 o da “10? Io per una esigenza simile, per poter montare testine meno pesanti e più cedevoli, che non si interfacciavamo bene col braccio Ikeda, tipo Zix, Kiseki, Sony e varie MM ho preso uno Stax UA 7-70. Ha sia il portatestina staccabile che la canna intercambiabile, ho due canne da “10 , una in alluminio e l’altra in carbonio, ed una da 12 in alluminio. Con un po’ di pazienza si trova a meno di 1000€, meno per le lunghezze minori. 1
releone71 Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 41 minuti fa, long playing ha scritto: Dslle carattereristiche tecniche sia per l'alta che per la bassa uscita si prevedono da 10 K a 47 K di carico resistenza , 1 mv d'uscita per la bassa uscita. Quindi l'avrai sicuramente connessa ad ingresso MM con possibilita' di aumentare il guadagno , non penso che l'hai connessa ad ingresso fono MC nel qual caso con i soli 100 Ohm tipci di carico ( ma anche se aumentabili a 1000 ) il suono di questa Grado si attuferebbe non di poco... @magicaroma l'osservazione sopra riportata è corretta. In un altro forum d'oltreoceano un utente aveva scritto a Grado a scanso di equivoci. Questa la risposta: "use a low output but make sure you can low it into a 47kOhm impedance and use a minimum of 56 dB gain". Non è che l'hai collegata all'ingresso MC con un carico da poche centinaia di Ohm? 1
long playing Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 @releone71 28 minuti fa, releone71 ha scritto: use a low output but make sure you can low it into a 47kOhm impedance and use a minimum of 56 dB gain". E si...: " usa un'uscita bassa ma assicurati di poterla caricare in un'impedenza di 47k Ohm e usa un guadagno minimo di 56 dB". 👍
releone71 Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 Per la precisione "usa" deve intendersi come "compra", in quanto l'utente chiedeva consiglio su quale versione acquistare, alta o bassa uscita.
magicaroma Inviato 1 Novembre 2021 Autore Inviato 1 Novembre 2021 1 ora fa, long playing ha scritto: Comunque gia' che confronti una testina di questo costo a quelle MC che hai menzionato e' quanto dire L'ho scritto che il confronto era improponibile
long playing Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 @magicaroma 59 minuti fa, magicaroma ha scritto: L'ho scritto che il confronto era improponibile Si , certo , ma hai impostato il carico ed il guadagno in modo corretto come prescritto dalla Grado ad un utente che aveva loro chiesto delucidazioni ? releone71 lo ha postato piu' su : " un utente aveva scritto a Grado a scanso di equivoci. Questa la risposta: "use a low output but make sure you can low it into a 47kOhm impedance and use a minimum of 56 dB gain". (usa un'uscita bassa ma assicurati di poterla caricare in un'impedenza di 47k Ohm e usa un guadagno minimo di 56 dB".)
long playing Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 @releone71 35 minuti fa, releone71 ha scritto: Per la precisione "usa" deve intendersi come "compra", in quanto l'utente chiedeva consiglio su quale versione acquistare, alta o bassa uscita. Vuoi intendere che la Grado alla alla richiesta dell'utente ha consigliato di scegliere la versione a bassa uscita in quanto , secondo Grado , migliore?
releone71 Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 @long playing sì beh, in rapporto alla descrizione del set up del richiedente (pre phono ampiamente regolabile).
long playing Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 @releone71 Puo' essere anche che l'utente abbia fatto richiesta di ulteriori delucidazioni sull'uso avendo gia' la versione a bassa uscita e che la Grado in tal caso gli ha risposto : " usala con un carico di 47 K ed un guadagno minimo di 56 db "
releone71 Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 @long playing riporto la domanda secca dell'utente: "Which version, high or low, should I choose for highest sound quality??"
Messaggi raccomandati