Savgal Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 Ho una coppia di Technics SBM-01, dei microdiffusori che a mio parere suonano in modo sorprendente per le dimensioni. Stavo pensando di abbinarci un subwoofer e di tagliare a circa 100 Hz i microdiffusori. Una cortesia, vi sono filtri passa alto già disponibili per quella frequenza? Oppure come si assembla un filtro passa alto da collocare all'esterno o se vi è la possibilità di collocare il filtro passa alto sui pin che arrivano al finale che amplifica i microdiffusori.
corrado Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 Molti subwoofer hanno l'uscita filtrata a cui collegare i satelliti.
audio2 Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 @Savgal puoi provare semplicemente mettendo un condensatore in serie al positivo della cassa, il valore potrebbe essere circa 100 - 150 mf da 100 volt. per funzionare funziona ma si sente abbastanza su tutta la banda, puoi provare con un elettrolitico non polarizzato di tipo comune che costa poco, sui 3/4 euro cadauno, poi se il risultato è soddisfacente quando hai trovato un valore che ti soddisfa ci metti dei polipropilene che suonano meglio ma costano di più.
Coltr@ne Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 5 ore fa, Savgal ha scritto: Stavo pensando di abbinarci un subwoofer e di tagliare a circa 100 Hz i microdiffusori. Valuterei anche soluzioni più "drastiche", come il woofer di Giussani per mini diffusori, un woofer così piccolo è un midrange, valuterei taglio a 250Hz.
SHAR_BO Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 Avendo la possibilità di biamplficazione, come dice l'autore, la soluzione più efficace e più elegante è mettere un semplice cap all'ingresso del finale. Ma occorre conoscere l'impedenza di ingresso. Più efficace anche perchè alleggerisce il lavoro di quel finale e ne diminuisce la distorsione IMD. Io farei così.
AlfonsoD Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 @Savgal Un Mini-dsp, ti fai l'incrocio ad hoc e gestisci pure l'allineamento preciso.
Savgal Inviato 2 Novembre 2021 Autore Inviato 2 Novembre 2021 @SHAR_BO Difatti pensavo a questa soluzione. Il finale è un Lector VM200. Confesso la mia ignoranza, cosa si intende per "cap" e come si calcola eventualmente il valore.
SHAR_BO Inviato 3 Novembre 2021 Inviato 3 Novembre 2021 Dal foglio tecnico del finale si legge il valore dell'impedenza di ingresso, che posterai qui, poi il calcolo del cap ( = condensatore ) si fa in un momento. Piuttosto: hai le attrezzature e la manualità necessaria per eseguire il lavoretto?
Savgal Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 La casa dichiara 1.5 V / 100 kohm / 100 pF Quanto alle attrezzature e manualità, mi affido ad amici cui non manca.
SHAR_BO Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 Quindi, dovendo tagliare i satelliti con un blando 6 dB/oct, ipotizzando un incrocio col sub a circa 100 Hz come richiesto, io porrei il taglio dei satelliti a 150 Hz in modo che si incrocino bene col sub a circa -6 dB. In questo caso in serie all'ingresso del finale va messo un condensatore da 10 nF, possibilmente polipropilene. Naturalmente uno per ciascun canale. Io farei così.
Savgal Inviato 5 Novembre 2021 Autore Inviato 5 Novembre 2021 @SHAR_BO Se non chiedo troppo, quale è la formula per ricavare il valore. Il condensatore è tipo questo? https://www.plexishop.it/it/condensatore-cbb22-in-polipropilene-10nf-400v.html https://www.ebay.it/itm/113154482962?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 https://www.ebay.it/itm/324506924158?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
SHAR_BO Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 La formula è quella solita: 1/(f*R*2π) Vanno bene tutti, ma a essere sincero non me ne piace nessuno. Quelli a scatolino sono per alta tensione e sono molto grandi, quello a cilindro sarebbe preferibile come ingombri ma ha una tolleranza elevata che mi fa supporre una bassa qualità costruttiva. Ma è solo una mia fissa.
Messaggi raccomandati