Vai al contenuto
Melius Club

Italiani brava gente...

Guru

Messaggi raccomandati

Inviato

@Jack ho idea sia un mito molto ingigantito nella nostra testa...

briandinazareth
Inviato
13 minuti fa, landrupp ha scritto:

ho idea sia un mito molto ingigantito nella nostra testa...

totalmente ingigantito. 

oggi dopo un certo numero di generazioni il pregiudizio e razzismo si rivolge più ad altre categorie almeno 😉 

Inviato

In tempo di guerra il nemico va demonizzati e eliminarlo è lecito. Mi è capitato do vedere una pubblicità del tempo della guerra di Etiopia, un cartone in cui topolino si arruola a volontario e dichiarava di volersi fare un tappeto con la pelle degli etiopi uccisi. 

Comunque il colonialismo italiano non è stato pesante come quello belga o olandese, il che non giustifica i nostri comportamenti. Con i greci il discorso è diverso, loro con noi hanno il proverbio una faccia una razza. 

Il colonialismo tutti lo hanno praticato in modo inumano, gli australiani non fanno testo, non sono i nativi che vogliono studiare a Londra ma i discendenti dei colonizzatori inglesi. 

briandinazareth
Inviato

i gas che abbiamo irrorato sui villaggi inermi sono un picco che non ci permette di ritenerci migliori degli altri. 

quello che abbiamo combinato in jugoslavia durante la seconda guerra o più recentemente quello che abbiamo fatto a mogadiscio (ed erano gli anni '90) rendono la nostra presunta superiorità morale un poco traballante.

Inviato
3 ore fa, Jack ha scritto:

mah... quale è il nesso? 

Che i falsi miti proliferano nell'ignoranza

• Melius 1
Inviato

Aggiungo, a proposito di miti che in qualche modo avremo alimentato, anche se non parliamo di eserciti, quello della mafia... 

Inviato
2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

la nostra presunta superiorità morale

Ma quale superiorità morale....non siamo arrivati come taluni a certi livelli....ma solo per la mancanza di mezzi, la moralità anche noi Italiani e lo dico  a malincuore da... Italiano....avendo i suddetti(mezzi) la metteremmo definitamente sotto i calcagni dei piedi.Siamo uguali a tutti gli altri.. mà ..... "c è chì può e chi non può......" noi non "può"

Inviato

Forse ho capito lo spirito del thread:

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, nixie ha scritto:

la metteremmo definitamente sotto i calcagni dei piedi.Siamo uguali a tutti gli altri..

Abbiamo un fattore (ma è del tutto involontario) che limita operativamente la nostra nocività: L' incapacità di coordinarci nel perseguimento di obiettivi comuni già a breve-medio termine. Se non salta fuori presto qualcosa "per il frigo di casa", l'italiano risulta debolmente motivato. 

Inviato
3 ore fa, briandinazareth ha scritto:

o più recentemente quello che abbiamo fatto a mogadiscio (ed erano gli anni '90) rendono la nostra presunta superiorità morale un poco traballante.

eh?!

Inviato

Perchè Tafazzi? Si tratta solo di evitare false mitologie, brava gente solo perché spesso non eravamo lo stivale bensì i denti che si prendevano il calcio.

Inviato
11 minuti fa, Panurge ha scritto:

Perchè Tafazzi?

Perché non capisco il senso di autoflagellarsi oggi per eventi che fanno parte della storia e che, come tutti i fatti storici, dovrebbero essere analizzati nel loro contesto storico, qui sinceramente mi sembra che si stia facendo altro, come sembra che altri siano i reali obiettivi.

• Melius 1
Inviato

@maurodg65 credo che una società matura debba fare i conti col proprio passato, e anche insegnarlo sui libri di storia. Non si tratta di non parlar male delle proprie coste o della disorganizzazione dei musei che chiudono nei giorni festivi...

Inviato

Non capisco il

senso di questo thread

• Melius 2

• Crea Nuovo...