Vai al contenuto
Melius Club

Attacco ransomware: mi hanno criptato il Nas (qnap)

Messaggi raccomandati

Inviato

Purtroppo ho scoperto di essere stato anch’io vittima di questo malware. Mi hanno criptato TUTTI i files nel NAS, Qnap, per cui anche tutta la mia musica, che avevo rippato - in mesi e mesi di lavoro - dai miei cd/sacd.

Ma anche i film, le foto, i libri, etc… tutto.

Adesso mi chiedono un riscatto, in Bitcoin, per fornirmi la password necessaria a decriptare i files.

Al cambio attuale, 400/450 euro, che ovviamente non intendo pagare (bastardi!)
Sto parlando di questo:

https://www.creativelabrimini.it/server-nas-qnap-sotto-attacco/

Sono l’unico, qui?

Perchè mi sembra che non fossi il solo, su questo forum, ad avere tutta la propria musica stoccata su NAS Qnap.

Inviato

@Capotasto cavolo! Che sf… disgrazia!

… ma, non per mettere il dito nella piaga, non hai nessun backup?

Inviato

Grazie della segnalazione .

Conviene spegnere i nas in attesa nuove da qnap

Piu' che tenere i firmware aggiornati non saprei che fare,bisogna montare l'antivirus pure sul nas?

Purtroppo grosse strutture sono state vittime di attacchi del genere 

Ricordo TNT bloccata per giorni

Inviato
7 minuti fa, Antonino ha scritto:

non saprei che fare,bisogna montare l'antivirus pure sul nas?

…. è sufficiente/indispensabile fare regolarmente un backup (meglio due) da mantenere tassativamente off-line.

Nel caso di un attacco, ma anche di un guasto, formatti tutto e riparti, ma non perdi nulla

• Melius 1
Inviato

Una copia incrementale richiede veramente pochi minuti … e ti metti al sicuro da qualsiasi (quasi) evento avverso

Inviato

Io uso con soddisfazione FreeFileSync (gratuito)

https://freefilesync.org

una volta configurato e fatta la prima copia (questa impegnerà parecchio tempo a seconda di quanti dati hai) le successive saranno incrementali e il tempo richiesto è davvero minimo, 2/3 minuti per un album

Se prendi l’abitudine di farlo ogni volta che aggiungi un album neppure te ne accorgi …

• Melius 2
Inviato

@stefano_mbp certo

Ho tutto il backup su hard disk usb off line

Se entra un fulmine in linea brucia tutti gli hard disk e sei fregato anche con il mirror

Anzi due per le foto

Purtroppo in questi casi senza back up che si può fare ?

Solo pagare?

Inviato

@stefano_mbp Ma un NAS (ho un Qnap anch'io), rischia di essere attaccato anche solamente stando in rete? Io non effettuo alcun tipo di download sul NAS, la sua unica funzione è quella di contenere la libreria e metterla a disposizione dello streamer. Poi la libreria viene aggiornata dei nuovi file dal PC, e solo quest'ultimo effettua download da internet.  

Inviato

@naim

9 minuti fa, naim ha scritto:

Ma un NAS (ho un Qnap anch'io), rischia di essere attaccato anche solamente stando in rete?

Purtroppo sì, questo tipo di attacchi è davvero subdolo … gli hacker fanno scansioni su internet cercando porte aperte e quando le trovano … si infilano …

Inviato
10 minuti fa, naim ha scritto:

Ma un NAS (ho un Qnap anch'io), rischia di essere attaccato anche solamente stando in rete?

Probabilmente c'era attiva la funzionalità per l'accesso remoto (myQNAPcloud o roba simile), che, informaticamente parlando, è praticamente un invito a chiunque per entrare

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

cercando porte aperte e quando le trovano … si infilano …

A memoria dovrebbe esserci una password, però non ricordo come si faccia a verificarlo 

Inviato
21 minuti fa, naim ha scritto:

A memoria dovrebbe esserci una password

… per cosa? Questi criminali usano backdoor … quindi aggirano le password

Inviato

… leggendo in giro sulla rete emerge che anche i nas Synology sono esposti al problema …

Inviato

grazie per la segnalazione, in effetti ieri è partito un aggiornamento e ora sto facendo uno scan ma al momento non rileva nulla...In ogni caso sempre utile mantenere uno o più hd off line con tutte le info contenute sul nas. 

Purtroppo gli attacchi sono una costante e avere un nas significa accettare il rischio!!

Inviato

Chiedo per capire.....se la rete domestica non è concessa a internet ci sono comunque rischi?

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

tranquillo

dalle mie parti ha fatto una gran brutta fine...

• Haha 1