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Celestion Ditton 44


oscilloscopio

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@oscilloscopio prova a mettere tra mobile e tweet una guarnizione in gomma tipo quella dei serramenti, si trovano al fai da te, giusto per tappare lo sfiato. . . Se no una piastra di compensato magari tonda anche sottile giusto per. . . Avere una cosa a posto nell'attesa di trovare i tweet originali

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11 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Ovviamente preferirei restaurarle con i componenti originali, ma mi pare un'assurdità comprare a 100 euro una coppia di diffusori e spenderne 200 per sostituire dei tweeter.

giusto il vintage è bello e ha senso se si riesce a mantenere l'originalità del progetto, aspetta e vedrai che prima o poi salterà fuori qualcosa, noi nel caso saremo pronti ad aiutarti nella ricerca 😉

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oscilloscopio

Allora...mettiamoci al lavoro...per iniziare smontiamo i driver segnando i cavi e le viti per poi rimetterli a posto correttamente...

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A driver smontati vedo all'interno un bel rivestimento in schiuma in perfette condizioni nonostante gli anni dei diffusori e vedo che la camera del midrange è completamente separata dal resto del case, addirittura i cavi che portano al driver nel foro passante sono stati sigillati con silicone o qualcosa di simile, questo porta a pensare ad una progettazione accurata del diffusore e non certo improvvisata.

La camera del tweeter è invece aperta ed in collegamento con il resto del case.

Smontando il secondo diffusore trovo una sorpresa...il tweeter nonostante sia segnato il polo positivo da un pallino rosso mancante (ma poi ritrovato dentro il diffusore) ed il cui segno sul driver era ancora visibile, è stato collegato in controfase rispetto all'altro diffusore...

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ecco i driver estratti dalle loro sedi...

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Rimossa in seguito la schiuma della camera del woofer accediamo adesso al crossover...

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Lo stesso è ben realizzato con una bella basetta in vetronite, le piste sono pulite e non presentano segni di ossidazione e, da quanto scritto sullo stesso, il circuito era in comune sia alle 44 che alle 66. Purtroppo sono presenti i famigerati elettrolitici Elcap che probabilmente saranno fuori specifica ma quantomeno non hanno tracimato liquido che avrebbe potuto danneggiare le piste.

Ecco i crossover estratti dai diffusori e pronti per le verifiche.

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Il prossimo step sarà quello di portare i crossover in azienda dove ho un laboratorio più attrezzato che a casa mia e fuori orario di lavoro smontare i condensatori, verificare con il capacimetro la capacità ed i valori di ESR per poi valutare la probabile sostituzione.

Continua....

 

  • Melius 1
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