Questo è un messaggio popolare. Carlo Inviato 1 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Novembre 2021 Poi se volete c'è anche il concerto, ma un bis come questo è da mettere lì nel Museo delle cose che non ci sono parole. Lo stesso bis lo ha fatto Pollini qualche mese fa (dopo Stockhausen vinci facile), ma vi assicuro che non era nemmeno lontanamente lo stesso pezzo. Pletnev ancora una volta... finite voi che pure Noseda secondo me non sapeva cosa pensare... ciao C 2 1
Tronio Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 Mi sono venuti i lucciconi ad ascoltarlo: grazie! 🙂
Gabrilupo Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 Mi ricorda un pò quello che ho ascoltato ieri sera: dopo avere deliziato il pubblico di Palermo con i tumulti ed i palpiti del Concerto di Schumann, Marta Argerich si è concessa (e ci credo, il teatro Politeama stava venendo giù per l'entusiasmo di tutti) per un breve, sognante brano di Clara Wieck Schumann, una "cosetta" simile ad una ninna nanna che ci ha liquefatto il cuore.
OTREBLA Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 Un suo connazionale che, viste le dimensioni, non sono proprio riusciti a farcelo entrare nel museo. Tra l'altro si deve essere confuso perché con ogni probabilità all'inizio gli devono aver detto: "Guarda Emil che la devi suonare al grande organo della cattedrale...", e lui è rimasto con quell'idea in testa: Alberto.
maverick Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 23 ore fa, Gabrilupo ha scritto: Mi ricorda un pò quello che ho ascoltato ieri sera: dopo avere deliziato il pubblico di Palermo con i tumulti ed i palpiti del Concerto di Schumann, Marta Argerich si è concessa (e ci credo, il teatro Politeama stava venendo giù per l'entusiasmo di tutti) per un breve, sognante brano di Clara Wieck Schumann, una "cosetta" simile ad una ninna nanna che ci ha liquefatto il cuore. Come è andata ? , @Gabrilupo . Il tuo debutto dal vivo con la Martha ti ha fatto dormire sereno ,stanotte?
analogico_09 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 21 ore fa, Alpine71 ha scritto: Mamma mia Pletnev....che spettacolo L'insigne,nobile musicalità interpretativa che celebra la musica e non l'"ombelico" di chi esegue... Schumann poi, lo ascolti cento volte e resta sempre una sorpresa, un trasalimento.., c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, da immaginare in proprio oltre i confini di una musica che traccia segni indefiniti. Penso sia uno dei musicisti più sottovalutati della storia nonostante la sua riconosciuta grandezza essend'egli oltre, molto più di questo... 1 1
Alpine71 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 @analogico_09 quoto anche le virgole di questo tuo ultimo intervento!
Carlo Inviato 5 Novembre 2021 Autore Inviato 5 Novembre 2021 5 ore fa, analogico_09 ha scritto: Penso sia uno dei musicisti più sottovalutati della storia da chi???? ciao C
Gabrilupo Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 6 ore fa, analogico_09 ha scritto: Penso sia uno dei musicisti più sottovalutati della storia Mi risulta che non fosse particolarmente considerato alle prese con l'orchestra.
analogico_09 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 40 minuti fa, Carlo ha scritto: da chi???? In geneale, dal grande pubblico, sennò da chi? e in parte anche dagli establishment degli "addetti ai lavori". Il suo nome non ha una risonanza così vasta e assidua come il nome di altri grandi musicisti coevi e non.., le sue opere, a parte quelle più popolari come il pianoconcerto non vengono eseguite spesso in concerto, perlomeno in Italia, non ho ancora visto il programma di santa cecilia ma la stagione 20/21 dei berliner non prevede nessuna opera di Schumann.., il quale in germania giocherebbe in casa.., mi pare che anche Chopin sia altro illustre assente.., non so se anche a R roma dove da diversi anni viene elargito con contagogge.., e Bach.., peggio che andar di notte... e mi fermo.., magari contano di recuperare qualcosa con i bis... 😏 A me sembra che i programmi delle istituzioni concertistiche vengono preparati tenendo conto di quello che piace di più al pubblico.., degli abbonati... Ci sono nomi a Berlino che ricorrono parecchio.., russi.., grandi genni con Scisca e Tchai, che adoro.., però la varietà è la varietà...
analogico_09 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 28 minuti fa, Gabrilupo ha scritto: Mi risulta che non fosse particolarmente considerato alle prese con l'orchestra. Di questo non ero al corrente.., chi non lo considerava particolarmente, la critica, i "colleghi"...
regioweb Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 Il 1/11/2021 at 21:33, Gabrilupo ha scritto: Marta Argerich si è concessa (e ci credo, il teatro Politeama stava venendo giù per l'entusiasmo di tutti) per un breve, sognante brano di Clara Wieck Schumann, una "cosetta" simile ad una ninna nanna che ci ha liquefatto il cuore. mi pare di aver letto da qualche parte che il bis sia stato una delle “kinderszenen” dello stesso schumann, anche l’ultima volta che venne a reggio emilia propose proprio uno di questi piccoli gioielli come bis
Gabrilupo Inviato 6 Novembre 2021 Inviato 6 Novembre 2021 @regioweb Grazie per la precisazione. Non conosco il pezzo (che adesso andrò a cercare), mi sono fidato di quello che ha detto una signora in sala. Nella sua semplicità era davvero una piccola gemma.
maverick Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 Il 6/11/2021 at 08:26, Gabrilupo ha scritto: Sì, è questa: Ah ..un frammento, il primo, celeberrimo, dei Kinderszenen...; la Argerich lo suona spessissimo, forse anche troppo. La signora in sala lasci perdere Clara Wieck 🙈 che magari avrà avuto la parte dell'ispiratrice, ..ma nulla più.😂 Tutto quello che la Martha tocca come bis è di solito uno spettacolo, ..basti pensare alla sonata 141 di Scarlatti, o al Widmung di Schumann Liszt più volte riproposti. Basta andare su YouTube e ci sono numerose testimonianze. Leccatevi le Orecchie
maverick Inviato 7 Novembre 2021 Inviato 7 Novembre 2021 E comunque il RE, incontrastato, dei bis, è Sokolov, che di solito vede i bis come la terza parte del concerto. Almeno una mezz'oretta, sei o sette gemme, solitamente di Rameau, Bach o Schubert, suonate con una perfezione e una concentrazione rare dopo due ore di musica. Credo resterà nella storia, in ogni caso
Messaggi raccomandati