Vai al contenuto
Melius Club

Ma può una carica elettrostatica mandare l'impianto kappaò?

Messaggi raccomandati

Inviato

Esperienza sconcertante, devo ammetterlo. Si parla tanto di obsolescenza delle vecchie macchine da musica rispetto alle nuove e poi s'incappa in imbracate del genere.

Considerazioni a parte, mi ha incuriosito la scatoletta antistatica postata da @flamenko. Gli sarei grato se ce la illustrasse.

Ultima Legione @
Inviato

.

Datevi alle valvole 😁😁.......le scariche elettrostatiche non gli fanno una beata fava  e a ben differenza dello "Stato Solido" e MicroChip's, neanche un Impulso nucleare EMP le impesieriscono. Per le sovratensioni indotte possono bruciarsi e fondersi i fusibili delle elettroniche ma loro rimangono intatte.

.

@magicaroma....mi spiace tanto per l'accaduto ma consolati con la convinzione che a parte un pó di sfiga nessun mat, tappetino o accorgimento di sorta, puó salvarci dagli effetti di una malefica scarica elettrostatica.

.

• Amministratori
Inviato

@magicaroma come ti han detto scollega tutto è stacca tutto dalla rete. Può essere che. L'ampli sia andato in protezione vedi se tper il supernait è prevista una procedura di ripristino

Inviato

@Ultima Legione @ è semplice, antistatica e demagnetizzatore. La funzione antist a ioni va tenuta on durante l’ascolto e provvede ad eliminare in tempo reale la carica che si crea tra puntina e vinile quindi maggior silenzio e benefici sul suono. Se il disco è conservato bene la demag servirà poco🤷‍♂️ Diversamente demagnetizzi e ascolti😉

Inviato
31 minuti fa, flamenko ha scritto:

Diversamente demagnetizzi e ascolti😉

Grazie, interessante. Dunque - mi vien da pensare - si potrebbe usare sul disco, in via preventiva, anche un semplice demagnetizzatore da orologiaio.

Ultima Legione @
Inviato
39 minuti fa, flamenko ha scritto:

è semplice, antistatica e demagnetizzatore. La funzione antist a ioni va tenuta on durante l’ascolto e provvede ad eliminare in tempo reale la carica che si crea tra puntina e vinile quindi maggior silenzio e benefici sul suono. Se il disco è conservato bene la demag servirà poco🤷‍♂️ Diversamente demagnetizzi e ascolti😉

.

Certo.

.

Non discuto assolutamente la validitá dell'oggetto che tra l'altro giá conoscevo con la sua funzione per l'appunto votata sopra tutto alla qualitá di riproduzione connessa alla netta e sensibile diminuzione delle rumorositá moleste e degli scoppiettii.

.

Inviato

Rieccomi. Dunque, come consigliatomi più sopra ho chiamato Lesa di Piacenza e mi hanno detto di non fare assolutamente ulteriori prove per non rischiare di compromettere anche gli altoparlanti. Posso solo imballare il SN e mandarlo a controllare, a questo punto lo spedisco a loro, tanto non so nemmeno dove è l'assistenza Naim in Germania.

p.s. il signor Alessandro, persona molto disponibile si è stupito non poco dell'accaduto

Inviato

@magicaroma Mi sa che la scarica elettrostatica è stata provocata dai miei improperi ogni qual volta leggo il tuo nickname, da buon laziale!!!

Dai, si scherza. Mi spiace per l' accaduto. Era solo per stemperare un po l' incazzatura che avrai.

P.s. Però con quel nick non riesco proprio ad essere triste fino in fondo 😅

• Haha 1
Inviato

@roop e io che mi volevo consolare con un po' di musica dopo Roma Milan!

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno, ampli riparato! Malgrado il SN abbia subito un bel danno la carica elettrostatica non c'entrava niente; sono stati sostituiti 7 transistors sulla sezione finale di un canale e un condensatore sulla sezione pre (sono due sezioni non connesse tra loro). Vabbè, importante aver risolto. Ancora buona giornata a tutti

Inviato
15 minuti fa, magicaroma ha scritto:

la carica elettrostatica non c'entrava niente

diciamo allora che la carica gli ha dato solo una spintarella così come fece quel giocatore della Lazio con la mano indirizzando la palla nella sua porta in un indimenticabile derby di qualche anno fa. Si fa per scherzare eh @roop

• Haha 1
Inviato

Ma il demagnetizzatore che si vede nella foto costa davvero 1740 euro ???

Non esiste nulla di più ... >democratico< vero ??? Azzz ... 

Inviato

@martin logan Ci sarebbe questa "pistola"; costa circa 70 euro. Bisognerebbe vedere se serve a qualcosa

41zL3n4BPRL._AC_SY580_.jpg

Inviato

@magicaroma qualcosa fa, non i miracoli, ma per 80€, non ci si può lamentare. La uso da qualche anno, “sparando” sul vinile 3/4 volte prima di ascoltarlo, riducendo le scariche elettrostatiche.

Ultimamente non mi funziona più bene, il grilletto fa cilecca... mi, sa che è già ora di sostituirla. 😏

• Thanks 1