Vai al contenuto
Melius Club

Subwoofer per ascolto musica

Messaggi raccomandati

Inviato

@davanf Cosa ne pensi del Velodyne DB15?

La mia indecisione ricade infatti sul DB 15 e sul SVS 3000 (modelli più o meno simili). Ho visto anche un JL Audio E112, ma qui si sale di budget.

Analizzavo anche un Klipsch SW150, però non so come si potrebbe comportare con la musica.

Inviato

@Testament pur essendo Velodyne e JL Audio tra i mostri sacri, i modelli da te indicati mi convincono poco, io starei su SVS 3000 modello a cassa chiusa SB. Con un budget più alto Velodyne DD12 Plus o JL Audio fathom f112 v2. Ciao

Inviato

io ho l' svs 2000 in cassa chiusa, la stanza sarà sui 45 mq. sono stracontento.

Inviato

@Testament Mi stupiscono le poche preferenze accordate a REL. Scegliendo SVS: in 30mq escluderei lo SB1000, andrei da SB2000 in su.

Avendone tempo e voglia dovresti indagare sulla risposta ambientale della tua stanza con il tuo impianto prima dell' upgrade (senza sub) basta un PC con software REW, l'unica spesa è un microfono UMIK 1. Avresti così il diagramma di risposta rilevato al punto di ascolto che evidenzierebbe eventuali "buchi" nella risposta ambientale nella gamma di frequenze sub. Il microfono tornerebbe utile anche per regolare al meglio il DSP interno degli SVS (se presente sul modello prescelto).

Inviato

@audio_fan mio piccolo contributo e modesto parere, l’SB1000 (che ho) è più che abbondante in 40 mq. Il 2000 sarebbe esplosivo. E lo uso con volume settato ad un 1/3 e con musica spesso ad alto se non altissimo volume. My 2 cents

Inviato

@audio_fan ho il REL t5 per il secondo impianto in camera e mi trovo benissimo. Infatti avevo dato un occhio anche al t9. Invece che ne pensate dei sub Elac 3070 e bw p1vd?

Inviato

Ciao @Testament

Hai provato il tool SVS per scelta del modello?

Credo che per le tue casse consiglino il modello maggiore.

Con le Cornwall l’SB3000 che avevo da prima lo trovo leggermente sottodimensionato, più che altro per la velocità.

Inviato

@mla ho visto solo ora, grazie! Addirittura consigliano l'SVS Ultra

Inviato
8 ore fa, Frengo_70 ha scritto:

SB1000 (che ho) è più che abbondante in 40 mq.

Ma anche le Klipsch senza sub dovrebbero essere "sufficienti" ed a quanto pare non lo sono, per questo ho segnalato la possibilità di una rilevazione della risposta ambientale con REW... se la soluzione deve essere "muscolare" che muscolare sia...

Detto per inciso ho un modello leggermente superiore al SB1000 (il vecchio SB12NSD), lo tengo in una stanzetta ma sono pur sempre io a regolare il volume.

Inviato
1 minuto fa, Testament ha scritto:

Addirittura consigliano l'SVS Ultra

Non conosco il tool SVS, se non prevede la distinzione tra impianto musicale ed HT il risultato non mi stupisce, anzi.

.

(come saprai in ambito HT si parla di una pressione acustica del canale effetti di bassa frequenza (LFE) di 115dB nel punto di ascolto...)

Inviato
27 minuti fa, audio_fan ha scritto:

Non conosco il tool SVS,

Ciao @audio_fan

È semplicemente una applicazione web che puoi provare cliccando sul link che avevo postato o qui.

A seconda del collegamento del sub ad un sistema stereo HiFi oppure HT oltre ai sub più adatti consigliano un taglio di frequenza da utilizzare come valore di partenza diverso.

Comunque sì credo SVS nasca per l’HT.

Inviato
Il 5/11/2021 at 11:21, davanf ha scritto:

C'e' anche da dire che il Sub va utilizzato col cervello, con discrezione  ben tarato e ben posizionato

Posso chiederti come lo hai posizionato?

Io ho gli angoli occupati,  l'unico libero mi costringe a tenere il sub rivolto verso la cassa destra (a circa 30 cm).

È idea balzana metterlo tra i 2 diffusori, appoggiato alla parete posteriore e rivolto verso il punto d'ascolto?

Inviato

@raf_04 io l’ho così ed è la posizione migliore che ho trovato (in mezzo alle casse)

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

come lo hai posizionato?

Io ho gli angoli occupati,

Non vorrei incoraggiare una "deriva off topic", il posizionamento in angolo è piuttosto discusso, il tutto andrebbe approfondito con riferimento ad un contesto specifico con particolare riferimento alla presenza di un condizionamento ambientale (bass traps o non so che altro) o di una equalizzazione ambientale (piuttosto comune in ambito HT).

Inviato

@raf_04 Mettere il Sub tra i diffuffusori principali non è balzana come ideal ma la migliore in assoluto, almeno a detta di alcuni produttori di che certo ci capiscono più di me. Molto meglio che metterlo in prossimità di qualche angolo della casa. Unica accortezza è quella di metterlo asimmetrico e cioè non perfettamente al centro delle due casse. Io l'ho messo così e mi trovo molto bene.

• Thanks 1
Inviato

Abbiamo dei diffusori che hanno due woofer da 25 cm l'uno, per compensare la loro pressione dobbiamo arrivare più o meno alla stessa superficie irradiante in un unico sub, del resto dobbiamo pensare che i diffusori hanno 4x25cm che spingono su di noi.

Più che la pressione nei bassi è da ricercare la più ampia risposta in frequenza e scende in hz il più possibile con la corretta in modo lineare e controllato. Un sub piccolo sarà impiccato con questi diffusori e lavorerà al massimo delle prestazioni chiedendo tutto o non riuscendo bene nel suo intento. 

Per avere la stessa pressione dei diffusori e più controllo sui bassi per lavorare in modo ottimale (un 25cm del sv1000 non può compensare ben 4 woofer da 25 delle torri) serve un bel 38cm circa.

Ecco che consiglio vivamente SV3000. Ha una superficie irradiante di un unico diffusore, già dovrà lavorare il doppio di ciò che lavorano i diffusori su frequenze molto più impegnative da riprodurre. 

Allego le foto delle risposte di rendimento, dve si vede che SV1000 o SV3000 non si differenzaino poi molto, ma solo il secondo regalerà benefici reali a quete torri.

Screenshot (60).png

Screenshot (61).png

Screenshot (62).png