Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori Triangle Antal

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

nella costante ricerca di elettroniche  e, specie in questo periodo, di diffusori ad alta efficienza, tramite consigli di amici e leggendo molto in giro, in questi giorni dovrei approdare su questo marchio per me poco conosciuto (ascoltato qualcosa in qualche fiera e da un amico).

Sto valutando, anche incoraggiato dalla buonissima recensione delle Antal 902 su What Hi-Fi, la serie 902 che dovrebbe coniugare una buona facilità di pilotaggio e un suono ricco, come piace a me.

La scelta sarebbe ricaduta sulla Antal, ma dopo un consultazione su di un forum, più di un utente mi ha indirizzato verso le Zays, in quanto montano un crossover migliorato e un medio da 16cm al posto di quello da 13cm, risultando più equilibrati e "pieni", cosa che a me non spiacerebbe affatto.

Per completezza di informazioni, la serie è così composta: Zephir, Zerius, Antal, Celius e, per l'appunto, l'ammiraglia Zays.

.

Se tutto andrà bene, dovrebbero arrivare per la prima volta a casa mia, una coppia di francesine. 😄

L'unico mio dubbio sta nella capacità del Musical Fidelity A1-X di pilotarle "a dovere" e nella compatibilità del mio ambiente che potrebbe risultare piccolo, visto che le Zays sarebbero destinate ad ambienti più grandi.

Ma confido nel trattamento e nei miei volumi di ascolto piuttosto pacati.

.

Mentre io rifletto su questo, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto diffusori di questo marchio, e se sì di quale serie.

Molto graditi pareri ed eventuali giudizi scaturiti da confronti.

Grazie! 🙂

Inviato

@jakob1965 me ne hanno parlato benissimo. Ma il costo è proibitivo per molti (la Quatour costa a listino 14.000€ la coppia 🤑).

Io mi sono rivolto ad una serie più abbordabile, perché si dice mantenga parte dell'impostazione timbrica della Magellan, ma a costi più abbordabili.

Inviato
4 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

me ne hanno parlato benissimo. Ma il costo è proibitivo per molti (la Quatour costa a listino 14.000€ la coppia 🤑).

Fossi in te non mi farei sfuggire queste ... proposte nuove ed imballate  ( negozio nel nord della Francia) se vuoi ti indico il link. 

EF8767FE-D045-4499-9F36-341486B906B2.jpeg

Inviato

Ma sono disponibili diversi modelli ....il sito recita: Gros déstockage Triangle à des prix imbattables  

817439FA-1A6D-4E6B-B4E3-D65AEF4A0DBD.jpeg

A37557F6-0CA5-4BE3-8C2D-83BD4864888D.jpeg

Inviato

@Maurjmusic ti ringrazio. Sì, viste le Magellan a quel prezzo. Ma con 4.000€, sinceramente, saprei cosa comprare.

In merito alle Antal EZ, si dice che il nuovo tweeter a tromba della serie EZ e EX, sia troppo rotondo e, per certi versi, "floscio" in determinati contesti.

Per questo le ho escluse. Mi piace il tweeter morbido, ma non eccessivamente smussato. Poi, comunque, sarebbero da ascoltare.

• Melius 1
Inviato

@TopHi-End io posseggo le quatuor. Il costo di 14,000 euro a listino, ma si prendono a meno, è relativamente alto. Per il diffusore che è e per la resa ottenuta ritengo che per un diffusore del genere di altro brand non si spendano meno di 20,000 euro. Comunque molto più gestibili ed ad un costo inferiore trovo strepitose le magellan cello.

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, QUICKPRE ha scritto:

una sola 😅

In che senso?  (Accento sulla  “o” ? ) 

Inviato

@Maurjmusic che è il costo di un singolo diffusore. Quindi devi moltiplicare per due. In ogni caso è un ottimo prezzo.

Inviato
1 ora fa, QUICKPRE ha scritto:

che è il costo di un singolo diffusore. Quindi devi moltiplicare per due. In ogni caso è un ottimo prezzo.

No il prezzo e’ indicato e’ per la coppia ed e’ chiaramente indicato (verificato anche  con  paniere carrello)

45E52FA7-6E7D-4F16-BCFC-95CB559D0748.jpeg

F09D9162-F910-4031-AD2B-70418A2FC9B2.jpeg

Inviato

È uno dei pochi marchi di alto livello che (inspiegabilmente) non ha fatto lievitare il listino a dismisura. 

• Melius 1
Inviato

@QUICKPRE parlaci un po' delle tue quautor e delle cello se le conosci. Magari anche in termini di confronto.

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

parlaci un po' delle tue quautor e delle cello se le conosci. Magari anche in termini di confronto.

Esatto @QUICKPRE, parlaci dei tuoi diffusori, ma dicci anche con cosa li fai suonare. 😄

2 ore fa, one4seven ha scritto:

È uno dei pochi marchi di alto livello che (inspiegabilmente) non ha fatto lievitare il listino a dismisura. 

Esatto. Un mio amico ne ha avuto una coppia non particolarmente costosa (non ricordo il modello preciso) e mi ha detto che, per il prezzo, erano strabilianti, soprattutto in termini di musicalità e raffinatezza, non esasperata ma dolce e godibile.

Inviato

@one4seven @TopHi-End allora ho avuto per tre mesi le cello in prova e subito dopo le quatuor. La cello va bene in ambiente fino a pd un massimo di 30 mq. Oltre meglio le quatuor. La differenza sostanziale e la discesa maggiore in gamma bassa delle quatuor. I componenti tweeter, medio basso e woofer sono gli stessi con un woofer in più e il tweeter posteriore per le sorelle maggiori. Detto questo suonano entrambe molto bene alti molto ben dettagliati, i medi molto belli e gamma bassa molto controllata e di giusta presenza almeno nel mio ambiente. Le mie elettroniche full norma pre e finali mono. Non a caso le cello sono state per anni il diffusore di riferimento della rivista suono.

• Thanks 2
Inviato

@QUICKPRE Grazie. Inoltre esteticamente le trovo bellissime. C'era un forummer che le aveva (ha?) E le (bi)pilotava con dei valvolari se non ricordo male. Sono affamate di corrente oppure sono facili da pilotare?