powerpeppe Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 13 minuti fa, davenrk ha scritto: e a parità di woofer ma in cabinet diversi? non si va' a caso, ogni altoparlante ha bisogno del proprio litraggio se lo si vuol sfruttare a dovere. esisterà poi una forbice di litri dove le prestazioni saranno cmq accettabili ma il massimo lo si ottiene nella migliore configurazione legata ai parametri fisici nativi. non si scappa
fabbe Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 Il diffusore dovrebbe scendere in basso ma anche poter dare il calcio allo stomaco. Non penso sia realizzabile con altoparlanti da 18cm. Oppure?
davenrk Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 devo ritrovare quei diffusori con una marea di altoparlanti piccolissimi, vi viene in mente qualcosa? forse infinity erano?
Ashareth Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 Io generalmente preferisco woofer di dimensioni maggiori rispetto a piu' altoparlanti piccoli. Non foss'altro perche' l'avere piu' woofer piccoli non permette di scendere in frequenza (la Fs dei woofer e' sempre quella, non e' che mettendone due in parallelo si abbassi...) e, generalmente, woofer piu' grandi tendono ad avere una frequenza di risonanza piu' bassa (poi ovviamente dipende dall'efficienza etc, ma sto facendo un discorso generico sulla base di altoparlanti dalle caratteristiche similari). Non so perche' ma a me la dimensione del woofer e' sempre stata un po' come i motori, con il 15" equivalente all'optimum come un V8 e il 12" un po' come un V6. Diciamo che date le esigenze di spazio ora come ora mi accontento volentieri di un 12" (anzi, sarebbe una grazia ricevuta!!!), ma se potessi sarebbe 15" tutta la vita.... 1 1
Ggr Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 4 ore fa, davenrk ha scritto: ma hai presente quelle casse, non ricordo il modello, piene di wooferini piccoli, tantissimi....mi dicevano che fanno paura per come suonano "grande" Non ho dubbi. Io ho uno di quelle bistrattate con un solo midwoofer da 17 cm, e i bassi mi bastano. A volte mi sorprende quando scende su strumenti che hanno la fondamentale a 40 hz. 1
Ggr Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 1 ora fa, Dufay ha scritto: 3000 è impossibile. A 1500 si può fare ma è sempre un compromesso Vero, però diventa tristissimo per il tweeter.😀
Dufay Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 9 minuti fa, Ggr ha scritto: Vero, però diventa tristissimo per il tweeter.😀 Dipende dal tweete che poi volendo può essere caricato con una guida d'onda. Comunque un woofer non riprodurrà mai le medie frequenze come un midrange.
Turandot Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 Discussione interessante. Semplificando direi che non esiste una formula certa per ottenere il risultato voluto. Come in tutte le cose ci sono diversi approcci che possono portare a risultati uguali o simili. Tendenzialmente prediligo dimensioni dei woofer "adeguate" ne troppo piccoli ne troppo grandi (dipende anche dove andranno inseriti in ambiente). Stessa cosa per il numero di vie, evito i monovia e quelli con più di quattro. Ho una predilizione per i due e i tre vie, fatti bene. Una sorta di medio stat virtus... Aggiungerei che dipende anche quale musica ascoltiamo. Se in un pezzo rock, pop o elettronico può essere piacevole sentire un punch netto, con la musica acustica (ma anche sinfonica, lasciando perdere l'organo) questa sensazione a mio avviso è artefatta e deleteria. Certo l'ambienza deve esserci come ci deve essere l'esensione in frequenza, ma un timpano o una grancassa o un violoncello non ti massaggia la pancia in auditorium. 23 minuti fa, Ggr ha scritto: hai presente quelle casse, non ricordo il modello, piene di wooferini piccoli, tantissimi....mi dicevano che fanno paura per come suonano "grande" Grandinote?
Ggr Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 4 minuti fa, Turandot ha scritto: Grandinote? Sono rimasto quotato, ma non l'ho scritto io, quindi non saprei risponderti.
Membro_0023 Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 2 ore fa, Dufay ha scritto: A 1500 si può fare ma è sempre un compromesso Per arrivare decentemente a 1500 non supererei i 18/20 cm
davenrk Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 15 minuti fa, Turandot ha scritto: Grandinote? bravo! proprio loro intendevo
eduardo Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 35 minuti fa, Turandot ha scritto: ci deve essere l'esensione in frequenza Bellissima "l'esenzione in frequenza" !! Degna del nostro amatissimo Direttore. 😂
Oste onesto Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @davenrk "bravo! proprio loro intendevo".. ...invece io pensavo ti riferissi alle Bose 901.... 1
davenrk Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 44 minuti fa, Turandot ha scritto: A me fanno un po "senso" qualcuno parlava delle Proac, che quelle con due woofer suonavano peggio di quelle con un solo woofer. queste come suoneranno?? 😅😁 @Oste onesto le grandinote rendono maggiormente l'idea 😉
pfsoft Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 22 ore fa, davenrk ha scritto: Tra le due quale suonerà con maggiore impatto, presenza, fisicità? Quello che potrai posizionare meglio in ambiente!
davenrk Inviato 4 Novembre 2021 Autore Inviato 4 Novembre 2021 13 minuti fa, pfsoft ha scritto: Quello che potrai posizionare meglio in ambiente! l'ambiente incide tanto, in molti pensano: prendi il diffusore con il woofer, che non solleciti troppo l'ambiente, più grande possibile ma un diffusore come quello sopra grandinote, non sovraccaricherebbe ugualmente l'ambiente?
Turandot Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 @davenrk Indubbiamente. Non dipende solo dall'altroparlante ma dalla dimensione del diffusore stessa. Pensiamo a monovia dal mobile importante, oppure a caricamenti particolari
Messaggi raccomandati