Questo è un messaggio popolare. Gabrilupo Inviato 4 Novembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Novembre 2021 Apro questo thread su amichevole sollecitazione del forumer Maverick. Il titolo non è ironico, non speravo di poter assistere nella mia città ad un concerto della pianista argentina; i più informati dicono che sia venuta una prima volta trent'anni fa. Ha suonato, accompagnata dall'Orchestra Sinfonica Siciliana con il suo nuovo direttore artistico Gianna Fratta, il Concerto di Schumann, all'interno di un articolatissimo pomeriggio che ha visto l'esecuzione di tanta bella musica, da brevi brani orchestrali di Clara Wieck al Secondo di Rachmaninov, con un altro solista, fino alla suite da L'uccello di fuoco di Stravinsky. Non sono in grado di giudicare tecnicamente la performance della Argerich, posso dire che mi ha emozionato tanto e avrei voluto essere più vicino al palcoscenico per cogliere anche i più minuti dettagli pianistici di quel serratissimo dialogo fra lo strumento solista e l'orchestra che è una caratteristica del capolavoro di Schumann. Devo dire che mi sono chiesto se "Marthita" abbia dato il meglio di sè come quando collabora con le migliori orchestre ed i migliori direttori, o se abbia "regolato" le tre date palermitane solo con "mestiere" (sebbene di altissimo livello). Anche questo non sono in grado di stabilirlo, molto ingenuamente posso dire che mi sembra essersi divertita molto, di essersi goduta il tripudio di calore offertole dal pubblico. Sicuramente, includendo il resto delle performance del pomeriggio, posso dire di essere uscito da teatro più "ricco" di come vi fossi entrato. Può bastare per un semplice appassionato, no? 4
Alpine71 Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 Beh, direi che hai raggiunto il fine ultimo dell'assistere ad un concerto dal vivo: una maggior ricchezza interiore, la memoria visiva e non solo uditiva e, affatto ultimo, il Ricordo con la erre maiuscola; ricordo che, attraverso l'esercizio della memoria, ti consentirà di godere ancora, ed ogni volta che tu vorrai, di quel felice momento di un pomeriggio autunnale passato ascoltando e vedendo musica 1
giorgiovinyl Inviato 4 Novembre 2021 Inviato 4 Novembre 2021 La Argerich a Palermo l’avevo vista in coppia con Misha Maisky con un programma dedicato alle sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven. Se non fu 30 anni fa poco ci manca, poi non credo sia più tornata. Anche a me il concerto è piaciuto molto, ottima impressione mi ha fatto Gianna Fratta che ha diretto l’orchestra in una bella suite dell’eccellenza di fuoco.
Gabrilupo Inviato 5 Novembre 2021 Autore Inviato 5 Novembre 2021 @giorgiovinyl Anche a me la direttrice è piaciuta molto, speriamo che sopravviva alla politica siciliana la quale, negli anni, ha saputo fare molto male all'orchestra....
giorgiovinyl Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 1 ora fa, Gabrilupo ha scritto: Anche a me la direttrice è piaciuta molto, speriamo che sopravviva alla politica siciliana la quale, negli anni, ha saputo fare molto male all'orchestra.... E infatti la Fratta è già stata attaccata da un'esponente politica esperta in ripetuti cambi di casacca https://palermo.repubblica.it/cronaca/2021/10/30/news/orchestra_sinfonica_la_leghista_caronia_attacca_la_direttrice_fratta_su_fb_un_post_di_cattivo_gusto_-324392767/ 1
analogico_09 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 Il 4/11/2021 at 12:29, Gabrilupo ha scritto: Sicuramente, includendo il resto delle performance del pomeriggio, posso dire di essere uscito da teatro più "ricco" di come vi fossi entrato. Può bastare per un semplice appassionato, no? Basta e avanza, Gabri, la musica dal vivo è sempre un'epifania.., e sono (quasi) certo che la Argerich avrà suonato con la consueta passione di chi conosce il "mestiere".., nell'accezione rinascimentale nobile ed alta del termine... Complimenti a te a a Giorgio @giorgiovinyl per l'esperienza che resterà per sempre in voi. Auguro ad entrambi, a tutti gli amici della musica, che l'Orchestra Sinfonica Siciliana sopravviva alla politica locale... Intanto perlomeno vive mostra, a quanto riportate, segni di buona salute.., mi viene da piangere al ricordo due delle tre orchestre "nazionali" della RAI, quella di Roma e la più celebre Alessandro Scarlatti di Napoli, siano state fatte morire fanno oramai numerosi lustri. 1
analogico_09 Inviato 5 Novembre 2021 Inviato 5 Novembre 2021 41 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto: E infatti la Fratta è già stata attaccata da un'esponente politica esperta in ripetuti cambi di casacca Sorvolo sugli aspetti politici e vado sull'aspetto di sostanza relazionato a quello estetico. Sono pienamente d'accordo con la direttrice di orchestra Fratta: il violoncello suonato con scollatura e minigonna non ha un suono più bello ... aggiungerei che non lo avrebbe neppure se suonato da un uomo in pantaloncini corti con i pelazzi delle gambe ignude in... brutta vista... 😄
Gabrilupo Inviato 5 Novembre 2021 Autore Inviato 5 Novembre 2021 1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto: E infatti la Fratta è già stata attaccata da un'esponente politica esperta in ripetuti cambi di casacca https://palermo.repubblica.it/cronaca/2021/10/30/news/orchestra_sinfonica_la_leghista_caronia_attacca_la_direttrice_fratta_su_fb_un_post_di_cattivo_gusto_-324392767/ Proprio a questo mi riferivo.
Messaggi raccomandati